emiliano gilet arancioni
emiliano gilet arancioni
Politica

Xylella, M5S: «Invece di scaricare le colpe sul Governo, Emiliano e Di Gioia chiedano scusa agli agricoltori»

La presa dei posizione dei Consiglieri regionali pentastellati

«Invece di cercare di scaricare sul Governo le colpe del fallimento della Regione, il tragicomico duo Emiliano - Di Gioia dovrebbe chiedere scusa agli agricoltori per quello che ha fatto in questi anni per contrastare l'avanzata della Xylella: il nulla cosmico». Lo dichiarano i Consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Puglia.

«Lo stesso Emiliano - continuano - che minaccia scioperi e rivolte è quello che, nonostante gli annunci, prima non ha destinato i fondi del Patto per la Puglia in modo prevalente all'agricoltura, poi ha cercato di mettere una toppa provando a scaricare le responsabilità del governo regionale su quello nazionale, chiedendo risorse aggiuntive al Ministro Barbara Lezzi. Bugie smascherate dallo stesso Di Gioia nella sua settimana da dimissionario, che per giustificare il repentino rientro in Giunta ha parlato di tavoli tecnici in cui sarebbero stati risolti tutti i problemi dell'agricoltura. Tavoli durati un giorno e di cui non si è più avuta notizia.

Per non parlare della gestione disastrosa del PSR, e della Xylella - affondano ancora i Consiglieri regionali pentastellati -, che continua ad avanzare, per la quale il massimo che il duo era riuscito a produrre era l'ennesima agenzia utile solo a distribuire poltrone, per fortuna stoppata in Consiglio. Come dimenticare poi la sospensione dei monitoraggi lo scorso anno e la mancata comunicazione istituzionale, che ha portato coloro i quali venivano raggiunti da una notifica per l'espianto a rivolgersi al TAR per chiedere di sospendere le eradicazioni. Ritardi che ci hanno portato dritti verso l'avvio della procedura di infrazione da parte dell'unione Europea. Meritevole di essere citata è anche la fantomatica task force di esperti del Presidente Emiliano, dileguatasi senza aver prodotto il benché minimo documento o proposta di azione. Per anni abbiamo sollecitato Emiliano a redigere un Piano olivicolo, a dare finalmente attuazione alle misure del PSR e a promuovere un protocollo per i reimpianti e le buone pratiche.

Non c'è mai stato - incalzano - nulla di tutto questo. L'immobilismo e la propaganda, davvero incomprensibili, della Giunta Regionale hanno contribuito al disastro a cui ora assistiamo. Sentire parlare di disobbedienza civile - conclude la nota - da chi ci ha portati a questo disastro ci fa sorgere il dubbio di essere su "Scherzi a Parte"».
  • Michele Emiliano
  • xylella
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Terlizzi Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Terlizzi La malattia avanza. Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Sicolo (CIA Puglia): «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Contrasto alla Xylella, a Terlizzi c'è un'ordinanza sindacale Contrasto alla Xylella, a Terlizzi c'è un'ordinanza sindacale Il Comune raccomanda le "buone pratiche" nel periodo di massima diffusione della sputacchina
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Coldiretti: «Xylella avanza con una media di 20km all'anno» Coldiretti: «Xylella avanza con una media di 20km all'anno» Alberi infetti fra Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte
Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Terlizzi Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Terlizzi Istituita per "alto rischio sanitario". L'allarme di Coldiretti Puglia
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.