ti mangio il cuore
ti mangio il cuore
Attualità

«Un pugno nello stomaco», il libro "Ti mangio il cuore" dei giornalisti Carlo Bonini e Giuliano Foschini

Molti insegnanti nella platea della scuola San Giovanni Bosco

«Un pugno nello stomaco» il libro "Ti mangio il cuore" dei due giornalisti di "la Repubblica" Carlo Bonini e Giuliano Foschini, presentato mercoledì sera nell'aula magna della scuola San Giovanni Bosco, sebbene non si tratti affatto di un testo per bambini. Quale presidio culturale e di antimafia sociale del territorio, l'istituto scolastico si è rivolto a una platea composta principalmente da insegnanti per contribuire al consolidamento di una coscienza votata alla legalità, attraverso un «viaggio agli inferi» nel fenomeno mafioso del foggiano.

Distante quasi cento chilometri dalla nostra cittadina, ma finanche troppo vicino, rimane alto il «rischio di un contagio» delle truculenti modalità della «società» garganica, detta pure «mafia dei montanari». Omicidi, stragi, estorsioni, i crimini di cui si macchiano maggiormente gli aderenti dei clan. Numerose vittime vengono sfigurate in viso perché sparate al volto e il cui sangue viene leccato dai killer. Sono vere le minacce di mangiare il cuore dei propri nemici, come segno di completa umiliazione anche nella morte. Non si diventa affiliati della mafia foggiana, ma ci si nasce: i vincoli di sangue sono talmente radicati che i clan si presentano particolarmente impenetrabili. A peggiorare la situazione è la quasi completa assenza di collaboratori di giustizia, fatta eccezione per la pentita Rosa Lidia Di Fiore.

«Il giornalista è come il Pubblico Ministero, entrambi fanno inchieste», riconosce Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, «Il libro assolve un compito fondamentale, quello di far conoscere meglio il Gargano, dato che è una meta turistica». A tal riguardo, Michele Emiliano ha finanziato 11 milioni per cantieri innovativi di antimafia sociale oltre a promuovere il progetto di Community Library, al fine di diffondere la cultura letteraria per ridurre il tasso di mafiosità.

L'esigenza degli autori di raccontare la ferocia foggiana nasce dalla necessità di divulgare il più possibile una realtà mafiosa eccessivamente sottovalutata dai media e dalle istituzioni, al fine di spezzare il silenzio di cui hanno molto goduto i clan. Tant'è che agire indisturbati nell'ombra ha fruttato loro proventi negli ambienti dei colletti bianchi. Una sorta di «ingegneria sociale», sviluppatasi attraverso le infiltrazioni nelle pubbliche amministrazioni, nel settore imprenditoriale, aggiudicandosi per lo più appalti e creando cooperative, avvelenando così il tessuto sociale. Il libro copre l'arco temporale di circa vent'anni, illustrando alcune faide che hanno avvilito la zona, come quelle tra i Romito e i Li Bergolis e tra i Tarantino e i Ciavarella.

Il primo cittadino Ninni Gemmato ha cercato comunque di rincuorare la comunità sul fatto che «Terlizzi sia una comunità sanissima, nonostante sia sempre importante fare attività di prevenzione», sottolineando, inoltre, l'importanza per i posteri della storia e della cronaca, dal momento che «La cronaca di oggi è la storia del domani».
pubblicopubblicoricci
  • Michele Emiliano
  • Carlo Bonini
  • Ti mangio il cuore
  • Giuliano Foschini
Altri contenuti a tema
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Il coordinatore regionale duro contro il Governatore ed il centrosinistra
Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato perché non ci sono i presupposti giuridici
Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.