Madonna del Popolo. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Madonna del Popolo. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Torna a Cesano la festa della Madonna del Popolo – Il programma

La celebrazione eucaristica sarà officiata da Don Roberto De Bartolo

Anche quest'anno la comunità di Terlizzi si prepara a celebrare con devozione la Festa della Madonna del Popolo, antica e amata tradizione cittadina.
L'evento, ricco di dettagli, avrà luogo sabato 5 luglio 2025, nella splendida cornice del complesso medievale di Santa Maria di Cesano, un autentico gioiello di arte preromanica, immerso negli uliveti in agro di Terlizzi.

Un'occasione di preghiera e di incontro, di fede e di tradizione, arricchito da momenti suggestivi come l'interpretazione del brano "Imagine" di John Lennon, un inno alla pace e alla fratellanza, con "the light of candles" a fare da sfondo a tutto questo.
Nel programma che vedremo tra poco, l'apertura del complesso medievale (ingresso libero) e la recita del Santo Rosario, è prevista alle ore 18.30, con la celebrazione eucaristica seguente, presieduta da don Roberto de Bartolo.

«La Comunità parrocchiale della Concattedrale di San Michele Arcangelo è lieta di invitarvi a vivere un momento di fede, bellezza e tradizione, nel cuore della nostra storia» è il messaggio di invito rivolto alla comunità, dalla parrocchia che ha in cura questo meraviglioso luogo.
L'evento religioso è anche inserito nel programma comunale "Estate a Terlizzi 2025".

Il programma, sabato 5 luglio 2025

Ore 18.30 – Apertura del complesso medievale e recita del Santo Rosario.
Ore 19.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Roberto De Bartolo.
⁠Ore 20.45 – Oratorio concertistico a cura del Francesco Greco Ensemble.
"Omaggio a Te Maria"
- Francesco Greco, violino
- Daniele Dettoli, tastiere
- Vito Colapietro, timpani
- Fabio Petruzzi, voce narrante
- Valeria Palmieri, voce solista

Fuori programma: esecuzione del brano "Imagine" di John Lennon, in omaggio al Comitato Pro-Cesano e come messaggio universale di pace. Una serata suggestiva in stile candlelight, dove la musica si fa preghiera e la luce delle candele diventa simbolo di speranza e devozione.
La Festa della Madonna del Popolo sarà arricchita da piccoli spazi di convivialità con stand enogastronomici.



  • Religione
  • Comune di Terlizzi
  • eventi
Altri contenuti a tema
Festa della Madonna del Rosario: il programma di martedì 7 ottobre Festa della Madonna del Rosario: il programma di martedì 7 ottobre Si tratta dell’ultima giornata dei festeggiamenti in onore della Vergine
Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la magia del circo. Il programma Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la magia del circo. Il programma Via Chicoli ospiterà Umberto Sardella, i Paipers e DJ Violet Tear, con street food e animazione per tutta la famiglia
Il simulacro della Vergine del Rosario in processione sul carro floreale – LE FOTO Il simulacro della Vergine del Rosario in processione sul carro floreale – LE FOTO Incantevole e straordinariamente identitario il carro “Maria inter flores paradisi”
Grande emozione a Terlizzi per la processione della Madonna del Rosario - FOTO Grande emozione a Terlizzi per la processione della Madonna del Rosario - FOTO Moltissimi i fedeli accorsi per onorare la Vergine
Festa della Madonna del Rosario: il programma di lunedì 6 ottobre Festa della Madonna del Rosario: il programma di lunedì 6 ottobre Grande curiosità per l’allestimento del carro floreale alla Vergine dedicato
Inaugurato a Terlizzi l’evento Portoni in Fiore – le foto Inaugurato a Terlizzi l’evento Portoni in Fiore – le foto La manifestazione sarà visitabile fino al 6 ottobre al seguente percorso
Iniziano a Terlizzi i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario - Il programma Iniziano a Terlizzi i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario - Il programma Contestualmente questa sera si inaugura Portoni in Fiore
Comitato Madonna del Rosario, la nostra videointervista alla vicepresidente Martina de Manna Comitato Madonna del Rosario, la nostra videointervista alla vicepresidente Martina de Manna Nelle sue parole anche un plauso all’iniziativa “Portoni in fiore”
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.