francesco sgherza confartigianato
francesco sgherza confartigianato
Associazioni

Sgherza (Confartigianato): «Attività produttive bersagliati. Stop vessazioni contro artigiani»

Caos nel sistema dei controlli nel periodo pasquale. Una nota punta il dito contro interventi illegittimi

«Siamo consapevoli delle difficoltà di chi ispeziona, chiamato a verificare se quell'attività può operare e a che condizioni, è la stessa difficoltà che le imprese vivono da più di un anno. Gli imprenditori hanno dovuto imparare a districarsi tra le norme per poter lavorare, per questa ragione ora non possono accettare che gli organi di controllo impongano chiusure anche a chi può legittimamente operare».

A parlare è il Presidente dell'UPSA Confartigianato Bari – Francesco Sgherza – che prosegue: «stiamo assistendo in molti territori ad una attività di libera interpretazione dell'ordinanza regionale per il periodo Pasquale ad opera degli organi di controllo locali. Continuiamo a ricevere segnalazioni di ingiunzioni di chiusura ad attività artigianali nei festivi (è accaduto nella domenica delle Palme a diversi pastifici) o dopo le ore 18.00 (è accaduto a copisterie ed altri laboratori artigianali). Le attività artigianali in realtà, non sono oggetto del provvedimento regionale, che è destinato alle attività commerciali. Tanto, non solo emerge dalla lettura della Ordinanza, ma è stato altresì ribadito in esplicite precisazioni che la Regione è stata chiamata a rendere in virtù di questo stato di cose. Chiediamo pertanto agli organi di controllo di lasciar operare chi può legittimamente farlo partendo da una distinzione basilare tra attività commerciali ed attività artigianali.
Occorre
- sottolinea - invece profondere rinnovato impegno nel presidio delle regole che attengono ai comportamenti individuali. Anche nella scorsa domenica delle Palme abbiamo visto capannelli per strada e sul mare che nulla hanno a che vedere con le attività produttive, fin troppo bersagliate e che sono ormai divenute unico facile riferimento di disposizioni, controlli e sanzioni nella gestione della pandemia».

Confartigianato - è la chiusa di una nota - non tollererà ulteriori vessazioni agli artigiani e difenderà la categoria da ogni illegittimo provvedimento.
  • confartigianato
Altri contenuti a tema
Saracinesche alzate per protesta. Confartigianato al fianco di barbieri, parrucchieri ed estetisti Saracinesche alzate per protesta. Confartigianato al fianco di barbieri, parrucchieri ed estetisti Oggi la protesta anche a Terlizzi con lo slogan "il nostro lavoro non è un gioco"
Le proposte di commercio ed artigianato al Sindaco di Terlizzi Le proposte di commercio ed artigianato al Sindaco di Terlizzi Gemmato: «Congiuntura drammatica, valuteremo risposte»
1 "Diamoci una mano": la campagna per sostenere le attività commerciali di Terlizzi "Diamoci una mano": la campagna per sostenere le attività commerciali di Terlizzi L'iniziativa è promossa da Pubblimedia e condivisa da Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CLAAI
Pasticcerie, danno economico di 32 milioni di euro per chiusura Pasticcerie, danno economico di 32 milioni di euro per chiusura Giotti (Confartigianato): «Ai mancati ricavi si aggiunge perdita di 5 milioni di euro per deperimento materie prime»
1 A Terlizzi un forum sulla meccatronica dedicato agli autoriparatori A Terlizzi un forum sulla meccatronica dedicato agli autoriparatori Organizzato dalla Confartigianato, si terrò venerdì 20 ottobre alle ore 18,30
Check-up per imprese e artigiani, nuovo servizio da Confartigianato Check-up per imprese e artigiani, nuovo servizio da Confartigianato Al via corsi di formazione per lavoratori
Festa san Giuseppe, una messa per gli artigiani Festa san Giuseppe, una messa per gli artigiani Iniziativa della Confartigianato di Terlizzi
"Fare Impresa", un seminario della Confartigianato "Fare Impresa", un seminario della Confartigianato Appuntamento per venerdì 3 febbraio in Biblioteca
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.