La riunione tra Sindaco e associazioni di categoria. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
La riunione tra Sindaco e associazioni di categoria. Foto Comune di Terlizzi
Attività Produttive

Le proposte di commercio ed artigianato al Sindaco di Terlizzi

Gemmato: «Congiuntura drammatica, valuteremo risposte»

Alleggerimento del carico tributario, snellimento della burocrazia e più spazi esterni per i tavolini delle attività di ristorazione (bar, pub, bracerie, ristoranti, pasticceria, gelaterie e altre).

Sono queste, in estrema sintesi, le proposte che Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato hanno consegnato ieri mattina, 8 maggio, nelle mani del sindaco ​Ninni Gemmato e del vicepresidente del Consiglio comunale, Vittoria Allegretti, nel corso di un tavolo di concertazione richiesto dalle associazioni di categoria. Presenti ​Annalisa Giacò (Confcommercio), ​Biagio Berardi (Confesercenti) e ​Angela D'Aniello (Confartigianato).
Tutti d'accordo sulla opportunità di guardare al futuro dell'economia cittadina puntando su dialogo e confronto continuo tra organizzazioni di categoria e Amministrazione comunale. L'obiettivo è affrontare l'emergenza epidemiologica rimettendo in moto la crescita delle microimprese locali in maniera sostenibile.

«Partiamo da una congiuntura drammatica, oserei dire», osserva il sindaco.«Lo scenario è quello che già conosciamo e che mi è stato purtroppo confermato dalle stesse associazioni di categoria: mancato pagamento della cassa integrazione, aggravio di costi per la sanificazione degli ambienti di lavoro, incertezza e confusione sulle modalità di ripartenza delle attività fissate dal Governo».

LE PROPOSTE

Ecco più nel dettaglio le proposte presentate dalle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato.

Esenzione totale di Tosap, Tari, Imu dal primo marzo fino alla fine dell'anno, sospensione delle rate tributarie in scadenza; revisione del regolamento dei dehors con la concessione a titolo gratuito di ulteriori spazi di occupazione del suolo pubblico per l'anno in corso; snellimento delle procedure burocratiche da parte degli uffici; esenzione dei tributi locali per le attività commerciali presenti nel mercato settimanale e per il periodo di chiusura; sospensione dei tributi locali per tutti i cittadini fino al 30 settembre; erogazione di somme a fondo perduto a favore delle attività commerciali per le attività di sanificazione degli spazi e per l'acquisto dei dispositivi di sicurezza; dialogo con i proprietari degli immobili per la riduzione dei fitti di locazione; confronto con gli istituti di credito e i consorzi di garanzia per facilitare l'accesso al credito.

«Valuteremo la sostenibilità tecnica e finanziaria di queste proposte - ha concluso Gemmato - e proveremo a inserirle in un documento che sto elaborando e che conterrà proposte moderne, innovative e concrete per il rilancio di tutti settori dell'economia e della vita sociale di Terlizzi».
  • Ninni Gemmato
  • Confcommercio
  • confesercenti
  • confartigianato
Altri contenuti a tema
Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Gemmato duro con De Chirico su opere pubbliche Il consigliere di Fratelli d'Italia: «La smettesse di fare il sindaco ed iniziasse a fare il Sindaco»
1 Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» Il ritorno di Ninni Gemmato: «Costruiamo l'alternativa al centrosinistra» L'appello del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Ninni Gemmato ritorna in Consiglio comunale e ringrazia Allegretti Ninni Gemmato ritorna in Consiglio comunale e ringrazia Allegretti Una lettera aperta dell'ex sindaco pubblicata sui canali social
Intimidazione Ruggiero, gli appelli del centrodestra Intimidazione Ruggiero, gli appelli del centrodestra Gli esponenti dell'opposizione mostrano solidarietà e invitano a non abbassare la guardia
Rogo a La Dolce Vita, Confesercenti Terlizzi chiede convocazione Comitato Ordine Pubblico Rogo a La Dolce Vita, Confesercenti Terlizzi chiede convocazione Comitato Ordine Pubblico La nota del gruppo terlizzese che esprime serie preoccupazione per quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato
Incendio in viale Roma, Confcommercio: «Un'aggressione all'intera comunità» Incendio in viale Roma, Confcommercio: «Un'aggressione all'intera comunità» Per l'associazione di categoria «questi episodi minano la fiducia degli imprenditori e creano un clima d'insicurezza»
Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso La querela dopo un comizio il 9 giugno 2022 durante la campagna elettorale per le comunali
Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Movida notturna, Confcommercio Bari-Bat: «Maggiore collaborazione tra imprenditori e forze dell'ordine» Si è svolta l'assemblea degli imprenditori dei locali da ballo per affrontare le questioni legate alla criminalità
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.