Sentiero Verde - rendering. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
Sentiero Verde - rendering. Foto Comune di Terlizzi
Attualità

Sentiero Verde Urbano: 1 milione di euro a Terlizzi

I fondi arriveranno dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture

Lo avevano presentato in inverno, durante il periodo di distanziamento sociale, e forse in molti non avevano compreso la portata di un intervento che, come accaduto ad esempio nella vicina Giovinazzo, potrebbe cambiare il volto del centro cittadino di Terlizzi. In meglio, ovviamente, con maggiore spazio alla mobilità sostenibile e lenta.

Il Comune di Terlizzi ha ottenuto nelle scorse ore un ulteriore finanziamento di 1 milione di euro dal Ministero dei Trasporti e della Infrastrutture nell'ambito del programma "Qualità dell'Abitare", che distribuirà su tutto il territorio nazionale ben 850 milioni di euro.

«Un altro importante finanziamento per Terlizzi - scrive il sindaco Ninni Gemmato su Facebook -. Il progetto di forestazione urbana "Sentiero Verde" ha ottenuto il maxi finanziamento di 1 milione di euro relativo al programma nazionale "Qualità dell'Abitare".
Sarà riqualificata in maniera sostenibile tutta la fascia urbana che comprende viale Roma, le scuole Pappagallo, Sarcone, Catalano e Rodari, piazzetta Amendolagine, il campo sportivo fino ad arrivare al parco comunale.


Dietro le quinte di questo progetto - ha spiegato il primo cittadino - c'è un lungo lavoro, svolto dall'intera compagine amministrativa, di condivisione e partecipazione che ha coinvolto dirigenti scolastici, le associazioni ambientaliste, tecnici e singoli cittadini. In piena emergenza Covid abbiamo organizzato riunioni in videoconferenza per ascoltare i punti di vista dei soggetti coinvolti, ci siamo confrontati con tecnici qualificati, con i funzionari della Città Metropolitana, con l'Ufficio Tecnico Comunale. E poi ancora, abbiamo organizzato incontri tematici per inquadrare le aree da riqualificare e individuare le migliori soluzioni per migliorare la vivibilità dei quartieri interessati.

È un lavoro complesso e silenzioso - ha quindi concluso Gemmato - che spesso non si vede, ma che alla fine porta sempre i suoi frutti a beneficio della Città. Perché la serietà, la competenza, il saper fare squadra, la capacità di programmare e intercettare i finanziamenti nel tempo si vedono sempre».
  • Sentiero Verde
Altri contenuti a tema
PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" Intervento di “Recupero ambientale dei margini urbani - Sentiero verde”
Parco comunale, tribuna e arena saranno ristrutturate: più vicini i lavori del “Sentiero Verde” Parco comunale, tribuna e arena saranno ristrutturate: più vicini i lavori del “Sentiero Verde” L’intervento di forestazione urbana comprende anche Largo Torino e Viale Roma
Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Il Comune di Terlizzi ha presentato il progetto "Sentiero Verde" Si tratta di un vero e proprio percorso con piante e mobilità lenta che coinvolgerà alcuni settori della città al fine di riqualificare anche zone periferiche
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.