Parco comunale panoramica Terlizzi. <span>Foto Antonio Vendola</span>
Parco comunale panoramica Terlizzi. Foto Antonio Vendola
Attualità

Parco comunale, tribuna e arena saranno ristrutturate: più vicini i lavori del “Sentiero Verde”

L’intervento di forestazione urbana comprende anche Largo Torino e Viale Roma

Si fa sempre più vicina la cantierizzazione del progetto "Sentiero Verde", l'intervento di "forestazione urbana" che abbraccia l'intera area di largo Torino, viale Roma compresa piazzetta Amendolagine fino a via Campo Sportivo e al Parco comunale.

L'opera, candidata nel 2021 dall'amministrazione Gemmato per tramite della Città Metropolitana di Bari, è assegnataria di un finanziamento di 1 milione di euro a cui si sono aggiunti 125.000 euro di co-finanziamento comunale. Ora, la Città Metropolitana di Bari - che ha raccolto tutti gli interventi presentati dai vari comuni nell'ambito del bando "Recupero ambientale dei margini urbani" - è pronta a liquidare l'anticipazione pari al 10% del finanziamento per poter avviare l'iter della cantierizzazione dei lavori. La prossima scadenza è il prossimo 15 giugno 2023 data entro la quale anche il Comune di Terlizzi, così come tutti gli altri soggetti attuatori, dovrà trasmettere il progetto posto a base di gara e il quadro economico dell'intervento per poter poi iniziare i lavori.

A dicembre scorso la giunta comunale guidata dal sindaco Michelangelo De Chirico approvò il progetto definitivo.

Si tratta di un intervento destinato a cambiare una porzione rilevante del centro abitato e comprende la riqualificazione di Largo Torino, la valorizzazione del percorso che collega via Torino con viale dei Garofani, la sistemazione di viale Roma e della piazzetta antistante la scuola Pappagallo. Tra gli interventi in programma anche la riqualificazione dell'ingresso e dell'anfiteatro del parco comunale con ristrutturazione sia della tribuna, sia dell'arena.
  • largo torino
  • Viale Roma
  • Parco comunale
  • Sentiero Verde
Altri contenuti a tema
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Perde il controllo, l’auto si ribalta in viale Roma. Spavento, ma nessun ferito Perde il controllo, l’auto si ribalta in viale Roma. Spavento, ma nessun ferito Il sinistro stradale nel corso della notte: capovolta una Fiat Punto, sul posto un equipaggio del 118 e i Carabinieri
Ennesimo atto vandalico registrato al Parco Comunale di Terlizzi Ennesimo atto vandalico registrato al Parco Comunale di Terlizzi Si tratta di una panchina divelta e probabilmente addirittura trafugata
Vandalizzata la recinzione del campetto di via Casalicchio Vandalizzata la recinzione del campetto di via Casalicchio I frequentatori: «La rete era stata divelta sin dalle primissime settimane dopo l'inaugurazione»
"Letture al parco" ospita il libro di Beatrice Alemagna "Letture al parco" ospita il libro di Beatrice Alemagna L'appuntamento è per sabato 9 settembre al parco comunale
Dati alle fiamme i tavoli dell'area relax del Parco comunale di Terlizzi Dati alle fiamme i tavoli dell'area relax del Parco comunale di Terlizzi Vandali in azione nella serata di giovedì 24 agosto
Parco comunale: pali divelti, staccionate danneggiate, tavoli sradicati. FOTO Parco comunale: pali divelti, staccionate danneggiate, tavoli sradicati. FOTO La denucia del consigliere Francesco Barione (FdI)
PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" PNRR: a Terlizzi 1milione 125mila euro per il "Sentiero Verde" Intervento di “Recupero ambientale dei margini urbani - Sentiero verde”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.