Ceramiche terlizzesi. <span>Foto Comune di Terlizzi</span>
Ceramiche terlizzesi. Foto Comune di Terlizzi
Attualità

S'inaugura a Terlizzi la mostra di ceramica artistica "Terrafuoco"

L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024

Tra gli obiettivi dell'attuale amministrazione comunale di Terlizzi, c'è sempre stato quello relativo alla promozione e alla valorizzazione del territorio e delle qualità che lo caratterizzano; l'olio extravergine d'oliva, i fiori e la ceramica. A proposito di quest'ultima, si è riscontrato grande successo di partecipazione per la prima edizione del Concorso Internazionale di Ceramica "Terrafuoco".
A partire da domani, 6 dicembre 2023, (appuntamento alle ore 18.30 per l'apertura) e fino al 7 gennaio 2024, la Pinacoteca Comunale de Napoli, (corso Dante 9) sì trasformerà in uno spazio incantato e ospiterà la mostra, al culmine del Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale in questione. Forme, colori e dettagli, si fonderanno per creare un'esperienza unica e coinvolgente.
Gli artisti finalisti che esporranno, hanno dimostrato maestria nell'utilizzo della terracotta, trasformandola in opere d'arte esclusive e suggestive. L'ingresso è aperto a tutti e gratuitamente.

La città di Terlizzi si avvia, grazie a questa prima edizione della rassegna "Terrafuoco"- Terlizzi Porta un fiore" che si avvale del sostegno della Regione Puglia, a proiettarsi in una dimensione totalmente nuova, accompagnando alla tradizione storica, che già la qualifica quale uno dei centri maggiori in Puglia e in Italia, un ruolo nel panorama della ricerca contemporanea.
«Artigiani e artisti della ceramica esporranno sino al 7 gennaio le loro opere nel nostro paese che finalmente diventa un punto di riferimento per il mondo dell'arte e della cultura della ceramica nazionale.
Ora tocca a noi riprendere e portare avanti questa storia nuova. Partecipando e sostenendo i nostri ceramisti. Dobbiamo far sentire la nostra presenza ben oltre le strade di Terlizzi perché ne abbiamo le capacità, le competenze e la storia.
Noi abbiamo fatto il primo passo con la preziosa collaborazione di "Eclettica Cultura dell'arte" e dei tanti artisti che hanno partecipato al concorso, ora tocca camminare insieme»
, sono state le parole dell'assessore con deleghe alle Attività Produttive e Sviluppo economico, Agricoltura, Floricolo, Michelangelo De Palma.
  • Terrafuoco
Altri contenuti a tema
Decretati i vincitori del Concorso di ceramica artistica “Terrafuoco” Decretati i vincitori del Concorso di ceramica artistica “Terrafuoco” La premiazione avvenuta a Terlizzi, presso la Pinacoteca De Napoli
Ceramica, a Terlizzi la mostra del primo Concorso “Terrafuoco” Ceramica, a Terlizzi la mostra del primo Concorso “Terrafuoco” Ad ospitare l’evento la Pinacoteca Comunale de Napoli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.