IMG WA
IMG WA
Attualità

Rossana Guastamacchia premiata al concorso Tesi di Laurea Città di Terlizzi

Sul podio con la tesi in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

È Rossana Guastamacchia la seconda classificata del Premio Tesi di laurea Città di Terlizzi" organizzato dal Comune di Terlizzi. Nei giorni scorsi in biblioteca la commissione esaminatrice ha ritenuto doveroso attribuirle un premio in danaro per la sua tesi di laurea in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali dal titolo "Dal lavoro volontario al lavoro contrattualizzato: alla ricerca di un equilibrio in una esperienza di Welfare locale".

Partendo dalla sua esperienza come volontaria della Caritas di Terlizzi S. Luisa di Terlizzi e focalizzando l'attenzione su come alcuni operatori da volontari abbiano potuto trovare impiego lavorativo in qualità di operatori strutturati, la sua indagine si è concentrata sull' efficacia del progetto nel paese e sulle difficoltà incontrate nel passaggio alla professionalizzazione. Rossana ha tenuto interviste a giovani terlizzesi che hanno vissuto tale passaggio (per esempio, un terlizzese con save the children; una terlizzese con la lega del filo d'oro) soffermando la sua attenzione sulle eventuali difficoltà riscontrate, ad esempio, a sentirsi un vero e proprio lavoratore.

Scoperto il bando su un manifesto per strada, la giovane terlizzese si aggiudica oggi con il suo lavoro un importante riconoscimento: "subito dopo la laurea mi sono abilitata alla professione di assistente sociale specialista ed ho seguito un master sul diritto degli stranieri ed inclusione sociale presso l'Università di Bari", ci ha raccontato, "mi piacerebbe occuparmi delle misure alternative alla detenzione, in un progetto dedicato a fasce giovanili a rischio di devianza e con questi soldi potrei accedere ad uno dei corsi di formazione per assistenti sociali che più gli si avvicinano".
  • laureati
  • laurea
  • tesi di laurea
Altri contenuti a tema
"Premio Tesi di Laurea Città di Terlizzi", ieri sera la premiazione "Premio Tesi di Laurea Città di Terlizzi", ieri sera la premiazione Il concorso sarà ripetuto anche il prossimo anno, «è una forma di riscatto per la comunità»
Marilena De Dato vince il “Premio Tesi di laurea Città di Terlizzi” Marilena De Dato vince il “Premio Tesi di laurea Città di Terlizzi” Rosanna Guastamacchia e Serena Sgherza le altre due studentesse premiate
Un premio alla tesi di laurea dedicata a Terlizzi Un premio alla tesi di laurea dedicata a Terlizzi In gara lavori che trattano argomenti di natura artistica, storica, letteraria, sociale della città
Un premio di 2 mila euro alla tesi di laurea più interessanti Un premio di 2 mila euro alla tesi di laurea più interessanti Via al primo "Premio Tesi di Laurea Città di Terlizzi”
Istat, i laureati favoriti nel mercato del lavoro Istat, i laureati favoriti nel mercato del lavoro Cresce l'occupazione giovanile: va meglio per i giovani che hanno un titolo di studio più elevato
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.