Rifiuti bruciati in via Paradiso
Rifiuti bruciati in via Paradiso
Politica

Roghi tossici: Città Civile chiede una commissione d'inchiesta

Se ne discuterà nel prossimo Consiglio comunale

È un fenomeno odioso perché incide, in maniera subdola, sulla salute delle persone e sulla percezione della vivibilità in un determinato posto. I roghi di rifiuti in campagna sono una spina nel fianco della città di Terlizzi e di tutto il circondario. Non bastano le incursioni dell'Associazione PuliAmo Terlizzi e di altre realtà ambientaliste a frenare l'inciviltà. Per questo motivo, anche la politica si interroga da tempo sulle mosse da attuare per contrastare comportamenti delinquenziali.

Città Civile, tramite il Consigliere comunale Vito D'Amato, ha chiesto l'istituzione di una commissione comunale d'inchiesta ad hoc, della cui nascita si dovrebbe discutere nel prossimo Consiglio comunale, previsto per lunedì 25 maggio.

«L'Emergenza Covid19 non ha fermato questo dannoso fenomeno - è il commento del movimento coordinato da Daniela Zappatore -. A pagarne le conseguenze saranno il nostro territorio e la nostra salute».

Una posizione che sentiamo di condividere e sulla quale il Comune di Terlizzi ha provato a correre ai ripari, con qualche buon risultato, grazie al coordinamento di alcune associazioni messe insieme in una task force.

Una commissione d'inchiesta sposterebbe il problema ad un livello istituzionale, alzando decisamente il tiro. Ed è forse ora di pensarci.
  • Città Civile
  • Vito D'Amato
  • Roghi campagne Terlizzi
Altri contenuti a tema
D'Amato: «In Consiglio comunale si dedichi tempo a chi combatte la violenza sulle donne» D'Amato: «In Consiglio comunale si dedichi tempo a chi combatte la violenza sulle donne» La proposta di Città Civile è stata inviata dal Consigliere al presidente Ruggiero
Città Civile propone di istituire l'Ufficio Garante diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a Terlizzi Città Civile propone di istituire l'Ufficio Garante diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a Terlizzi Zappatore: «I nostri bambini e i nostri ragazzi hanno bisogno di noi. In questo momento ancora di più»
Seconda ondata di Covid: le quattro proposte di Città Civile Seconda ondata di Covid: le quattro proposte di Città Civile Saturimetri per i contagiati, assistenza psicologica, consegna a domicilio, ritiro rifiuti
Rogo scoperto grazie al drone di Puliamo Terlizzi (VIDEO) Rogo scoperto grazie al drone di Puliamo Terlizzi (VIDEO) In via Macello sono giunti anche Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme in pochi minuti
«Si finisce per morire da soli tra gli alberi» «Si finisce per morire da soli tra gli alberi» L'amara riflessione di Città Civile in seguito alla notizia del decesso di un 47enne di origini marocchine nell'agro terlizzese
«Estromesso anche dalla modalità telematica». D'Amato attacca il presidente del consiglio comunale «Estromesso anche dalla modalità telematica». D'Amato attacca il presidente del consiglio comunale L'esponente di minoranza: «Escluso dalla partecipazione alla riunione»
Migranti stagionali: approvate le proposte di Città Civile in vista della campagna olivicola Migranti stagionali: approvate le proposte di Città Civile in vista della campagna olivicola Appello al consigliere Francesco Barione per l'attuazione delle misure in tempi ragionevoli
A fuoco sterpaglie e rifiuti nei pressi della stazione di Sovereto A fuoco sterpaglie e rifiuti nei pressi della stazione di Sovereto L'intervento dei Vigili del Fuoco allertati dai volontari di Puliamo Terlizzi
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.