L'ACR diocesana in festa
L'ACR diocesana in festa
Chiesa locale

Parte oggi l'assemblea elettiva dell'Azione Cattolica diocesana

Lavori fino a domenica al Seminario Regionale di Molfetta

Da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo, l'Azione Cattolica diocesana celebrerà la XVII assemblea elettiva. Quest'anno il titolo scelto è "Ac: una casa per tutti. Ho un popolo numeroso in questa città" . L'assemblea si terrà nel il Seminario Regionale a Molfetta.
L'assemblea coinvolge attivamente anzitutto i membri dei consigli parrocchiali di Ac delle quattro città che compongono la diocesi (saranno presenti circa 230 delegati), e potranno poi anche intervenire gli aderenti non delegati, i direttori degli Uffici diocesani e i referenti di quelle associazioni con cui negli anni Azione Cattolica ha avuto modo di collaborare, per una presenza attiva e proficua sui territori cittadini e in diocesi.

IL PROGRAMMA

I lavori assembleari cominceranno oggi, venerdì 28 febbraio alle ore 18.30. In questa serata i presidenti parrocchiali neo eletti riceveranno il mandato dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia.
Domani, sabato 29 febbraio sarà dedicato alla relazione della Presidente diocesana uscente, Nunzia Di Terlizzi, con l'intervento di Monica Del Vecchio in qualità di Responsabile nazionale per la Promozione associativa e il saluto di Pina Raguso, Segretaria della Delegazione di Ac regionale, e degli Uffici o delle associazioni invitati.
Domenica 1 marzo la giornata inizierà con la Sanata Messa messa presieduta dal giovinazzese don Gianni Fiorentino, Assistente unitario di Ac, e proseguirà con i gruppi di studio sulla bozza del Documento finale, le votazioni, la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano e l'atto di affidamento a Maria.
Va inoltre specificato che sabato 29 febbraio, dalle ore 16.30, sarà presente uno stand del Social Market Solidale (di cui l'Ac diocesana è cofondatrice, insieme al Rotary Club di Molfetta) per una raccolta alimentare straordinaria.

L'ASSEMBLEA

L'Assemblea elettiva diocesana, che si svolge ciclicamente ogni tre anni, è un momento altamente democratico e di condivisione. Si è chiamati a eleggere i futuri consiglieri dei Settori (Giovani e Adulti) e dell'articolazione (Acr), con discernimento e responsabilità. Fra questi verranno poi eletti i membri della Presidenza, organo esecutivo dell'associazione.
Durante i tre giorni dell'Assemblea, si delineeranno anche le rotte future per proseguire questa lunga storia di fede e impegno per la Chiesa e la società.
  • azione cattolica
Altri contenuti a tema
Azione Cattolica: «Raid Israele su chiesa a Gaza calpesta diritto internazionale» Azione Cattolica: «Raid Israele su chiesa a Gaza calpesta diritto internazionale» La nota diffusa anche attraverso i canali social
Azione Cattolica diocesana: «NO all'autonomia differenziata» Azione Cattolica diocesana: «NO all'autonomia differenziata» La nota integrale della presidenza
Gli Adulti dell'Azione Cattolica si interrogano sulla fast fashion Gli Adulti dell'Azione Cattolica si interrogano sulla fast fashion Appuntamento fissato alle 17.30 nella parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Molfetta
Margherita de Pinto nuova presidente dell'AC diocesana Margherita de Pinto nuova presidente dell'AC diocesana Tutti i nomi del nuovo direttivo
AC Diocesana, il messaggio finale dell'Assemblea Elettiva AC Diocesana, il messaggio finale dell'Assemblea Elettiva Era stato approvato domenica 25 febbraio
Parte l'Assemblea Diocesana Elettiva di Azione Cattolica Parte l'Assemblea Diocesana Elettiva di Azione Cattolica Programma intenso dal 23 al 25 febbraio al Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”.
L'Azione Cattolica diocesana si interroga sul tema della conversione ecologica L'Azione Cattolica diocesana si interroga sul tema della conversione ecologica Appuntamento alle 18.00 a Molfetta
L'Azione Cattolica di Terlizzi rende omaggio a Maria SS di Sovereto L'Azione Cattolica di Terlizzi rende omaggio a Maria SS di Sovereto Domani Rosario meditato nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.