Una settimana dedicata alla lettura. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Una settimana dedicata alla lettura. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

Una settimana dedicata alla lettura per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pappagallo – Gesmundo

In collaborazione con la Biblioteca comunale di Terlizzi

In occasione della settimana di "Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole", gli alunni dell'Istituto Comprensivo don Pietro Pappagallo - Gesmundo e quelli dell'Istituto Comprensivo "don Bosco - Moro - Fiore", hanno vissuto giornate di grande entusiasmo e partecipazione, in un percorso fortemente educativo. La settimana dedicata a Libriamoci, è iniziata lunedì 16 febbraio e si concluderà oggi, sabato 21, con lo scopo proprio di invitare le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare iniziative sia in presenza che online con l'obiettivo di fare innamorare i più giovani della lettura.

Grazie al progetto "Libri in cammino tra Biblioteca e scuole del territorio", la lettura è diventata un'esperienza viva e condivisa che ha attraversato tutti gli alunni dell'Istituto scolastico: dall'infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo grado.
Quest'anno il tema scelto è stato "Creature in cammino", un invito a far uscire le storie dai loro scaffali abituali per farle approdare direttamente nelle aule. L'iniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa sinergia con la Biblioteca Comunale "Luigi Marinelli-Giovene" di Terlizzi. Le volontarie del servizio civile della biblioteca, hanno guidato gli alunni attraverso letture animate coinvolgenti e riflessioni tematiche, trasformando ogni pagina in un tassello di un percorso verso la libertà di pensiero.

Diffondere l'amore per la lettura è stata così una reale scelta di civiltà. In un tempo dominato dalla velocità (spesso superficiale) delle immagini e della comunicazione istantanea, la lettura resta uno degli strumenti più preziosi per formare coscienze libere e cittadini dell'oggi e del domani consapevoli.
«L'obiettivo principale resta quello di diffondere il piacere per la lettura tra i bambini e i ragazzi di tutte le età, convinti che leggere sia il modo migliore per mettersi "in cammino" verso nuovi orizzonti.
Un ringraziamento speciale va alla Biblioteca Comunale e alle sue volontarie per aver portato tanta energia e tante storie tra i nostri banchi!»,
è il messaggio di gratitudine pervenuto dall'istituto scolastico.

«I libri della nostra Biblioteca Comunale "Luigi Marinelli Giovene" hanno gambe, quelle delle volontarie del servizio civile ed hanno la loro voce. E dalla voce prendono vita storie entusiasmanti» è stato il commento entusiasta dell'assessore Daniela Zappatore.
8 fotoUna settimana dedicata alla lettura
Una settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla letturaUna settimana dedicata alla lettura
  • biblioteca
  • biblioteca comunale
  • Comune di Terlizzi
  • Biblioteca Luigi Marinelli Giovene
Altri contenuti a tema
InfoPoint Turistico, sei mesi di accoglienza e valorizzazione del territorio InfoPoint Turistico, sei mesi di accoglienza e valorizzazione del territorio Dall’apertura, un presidio nel cuore della città
Crisi olivicola, i sindaci al fianco degli agricoltori. Il comparto «Ora attendiamo i fatti» Crisi olivicola, i sindaci al fianco degli agricoltori. Il comparto «Ora attendiamo i fatti» In Prefettura a Bari consegnato l’esposto-denuncia del Comitato “Rivolta Olivicoltori”
Oltre quarant’anni tra i banchi del mercato, Massimo Da Pisa va in pensione Oltre quarant’anni tra i banchi del mercato, Massimo Da Pisa va in pensione Dal lavoro iniziato da ragazzo alla lunga storia familiare nel posteggio di via Carelli
Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada Mercedes contromano sulla SP231, paura sulla strada L’episodio tra Bitonto e Terlizzi. Un camionista avrebbe tentato di richiamare l’attenzione dell’automobilista
Terlizzi cementifica mentre perde abitanti, Legambiente: «Serve invertire la rotta» Terlizzi cementifica mentre perde abitanti, Legambiente: «Serve invertire la rotta» All’attenzione i dati sul consumo di suolo: dal 2016 persi 37 ettari, mentre la popolazione è diminuita del 3,2%
Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Terrafuoco 2025, l’ultimo appuntamento con i dieci busti per raccontare la memoria della città Un progetto che intreccia ceramica, arte contemporanea e identità del territorio
Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli Torre Normanna, Terlizzi e il territorio riscoprono uno dei suoi simboli La comunità locale e visitatori da fuori città alla scoperta di uno dei luoghi simbolo di Terlizzi
Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no Motor Show nell’area parcheggio Chicoli: Legambiente Terlizzi dice no «Abbiamo diffidato il Comune»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.