ospedale sarcone
ospedale sarcone
attualità

Ospedale Nord Barese, Gemmato a Emiliano: "Non è il gioco dell'oca"

Mentre il presidente della Regione confonde Corato con Terlizzi

"La salute non e' come il gioco dell'oca, non si puo' tornare sempre al punto di partenza come se nulla fosse. Ad un anno e mezzo della 'Carta di Ruvo' siamo ancora a zero. L'intero territorio del Nord Barese che comprende circa 200 mila abitanti tra Molfetta, Corato, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo e Bitonto con Mariotto e Palombaio, ancora oggi non puo' contare su servizi essenziali come la rianimazione e l'unita' di terapia intensiva coronarica raggiungibili in tempi utili, mentre il presidente Michele Emiliano non trova niente di meglio da fare che scaricare le responsabilita' sui sindaci". Lo dice il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato.

Gemmato ricorda che a ottobre 2016 Emiliano firmo' la cosiddetta "Carta di Ruvo" documento con il quale il governatore confermava l'impegno della Regione di individuare e realizzare 'in tempi brevi' un presidio unico di primo livello scegliendo tra i presidi di Molfetta, Terlizzi e Corato secondo criteri oggettivi. "A un anno e mezzo di distanza da quegli impegni nulla e' stato fatto, nessuna procedura di valutazione e' stata iniziata" fa notare Gemmato. "Le politiche sulla salute - conclude - fanno capo per legge alla Regione Puglia. Quando si parla di emergenze e di servizi sanitari, bisogna evitare tatticismi o parole inutili, per occuparsi invece concretamente del diritto alla salute delle Persone". Il sindaco di Terlizzi risponde così al governatore Emiliano che ieri mattina dando il via ad alcuni lavori di manutenzione all'esterno dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, intervistato dai giornalisti sulla possibilita' di realizzazione di un grande ospedale del nord Barese, in sostituzione dei tre presidi di quell'area geografica - Terlizzi, Molfetta e Corato - ha ad un certo punto riferito di un atteggiamento ostile, da "guerra civile", fra il sindaco di Corato e quello di Molfetta.

"Il presidente Emiliano, scusandosi per l'equivoco - scrive In una nota il sindaco di Corato Mazzilli - ha chiarito che l'atteggiamento litigioso deve essere riferito ai primi cittadini di Molfetta e Terlizzi". "Credo nel bisogno di sanita' nel Nord Barese - ha concluso il sindaco di Corato - e sulla complessa vicenda mi pongo in un atteggiamento molto collaborativo, obiettivo e finalizzato a dare le migliori risposte possibili ai cittadini del territorio, avendo a riferimento la potenzialita' di sviluppo dell'ospedale 'Umberto I' di Corato, secondo il principio di evoluzione strutturale sancito proprio dal presidente nelle sue dichiarazioni". Ma dai comuni di Molfetta e Terlizzi fanno sapere che Ninni Gemmato e Tommaso Minervini non hanno mai litigato e, al contrario, continuano a collaborare in sinergia sulle questione che riguardano da vicino le due città.
  • Ninni Gemmato
  • emiliano
  • nord barese
  • tommaso minervini
  • osepdale
  • mazzilli
Altri contenuti a tema
Approvato Rendiconto 2017: dimezzato indebitamento Approvato Rendiconto 2017: dimezzato indebitamento Gemmato: «Garantiamo altissimi livelli di servizi e investimenti in opere pubbliche senza aumento»
Carmela Minuto su ospedale del Nord Barese: "Non ho dubbi che Emiliano farà bene la sua parte" Carmela Minuto su ospedale del Nord Barese: "Non ho dubbi che Emiliano farà bene la sua parte" "Abbiamo tutti un vitale interesse a che la questione si chiuda presto e nel migliore dei modi"
Ospedale Nord Barese, Emiliano: "I sindaci di Molfetta e Corato stanno facendo la guerra civile" Ospedale Nord Barese, Emiliano: "I sindaci di Molfetta e Corato stanno facendo la guerra civile" "E' del tutto irrilevante dove fisicamente sta un ospedale"
Bilancio 2017 ok, oltre 5 milioni di euro di avanzo di amministrazione Bilancio 2017 ok, oltre 5 milioni di euro di avanzo di amministrazione La giunta Gemmato approva lo schema di Rendiconto. Il sindaco: "Noi esempio del buon padre di famiglia"
1 Il sindaco Gemmato ricorda l'assassinio di Moro: «Il terrorismo non è invincibile» Il sindaco Gemmato ricorda l'assassinio di Moro: «Il terrorismo non è invincibile» Dobbiamo sempre porre e imporci di offrire ogni giorno un esempio di legalità
Ospedale Nord Barese, tutti ne parlano ma non c'è nulla di nuovo Ospedale Nord Barese, tutti ne parlano ma non c'è nulla di nuovo Ora anche il Movimento Cinque Stelle fa sapere di esserne a favore
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato chiama a raccolta consiglieri e associazioni Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato chiama a raccolta consiglieri e associazioni In commissione Affari Istituzionale preannunciata riunione per concordare azioni comuni
Ospedale Nord Barese, il sindaco chiede un incontro a Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco chiede un incontro a Emiliano «C'è necessità di recuperare sia lo spirito di confronto sia i contenuti della cosiddetta "Carta di Ruvo" »
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.