ospedale sarcone
ospedale sarcone
attualità

Ospedale Nord Barese, Gemmato a Emiliano: "Non è il gioco dell'oca"

Mentre il presidente della Regione confonde Corato con Terlizzi

"La salute non e' come il gioco dell'oca, non si puo' tornare sempre al punto di partenza come se nulla fosse. Ad un anno e mezzo della 'Carta di Ruvo' siamo ancora a zero. L'intero territorio del Nord Barese che comprende circa 200 mila abitanti tra Molfetta, Corato, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo e Bitonto con Mariotto e Palombaio, ancora oggi non puo' contare su servizi essenziali come la rianimazione e l'unita' di terapia intensiva coronarica raggiungibili in tempi utili, mentre il presidente Michele Emiliano non trova niente di meglio da fare che scaricare le responsabilita' sui sindaci". Lo dice il sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato.

Gemmato ricorda che a ottobre 2016 Emiliano firmo' la cosiddetta "Carta di Ruvo" documento con il quale il governatore confermava l'impegno della Regione di individuare e realizzare 'in tempi brevi' un presidio unico di primo livello scegliendo tra i presidi di Molfetta, Terlizzi e Corato secondo criteri oggettivi. "A un anno e mezzo di distanza da quegli impegni nulla e' stato fatto, nessuna procedura di valutazione e' stata iniziata" fa notare Gemmato. "Le politiche sulla salute - conclude - fanno capo per legge alla Regione Puglia. Quando si parla di emergenze e di servizi sanitari, bisogna evitare tatticismi o parole inutili, per occuparsi invece concretamente del diritto alla salute delle Persone". Il sindaco di Terlizzi risponde così al governatore Emiliano che ieri mattina dando il via ad alcuni lavori di manutenzione all'esterno dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, intervistato dai giornalisti sulla possibilita' di realizzazione di un grande ospedale del nord Barese, in sostituzione dei tre presidi di quell'area geografica - Terlizzi, Molfetta e Corato - ha ad un certo punto riferito di un atteggiamento ostile, da "guerra civile", fra il sindaco di Corato e quello di Molfetta.

"Il presidente Emiliano, scusandosi per l'equivoco - scrive In una nota il sindaco di Corato Mazzilli - ha chiarito che l'atteggiamento litigioso deve essere riferito ai primi cittadini di Molfetta e Terlizzi". "Credo nel bisogno di sanita' nel Nord Barese - ha concluso il sindaco di Corato - e sulla complessa vicenda mi pongo in un atteggiamento molto collaborativo, obiettivo e finalizzato a dare le migliori risposte possibili ai cittadini del territorio, avendo a riferimento la potenzialita' di sviluppo dell'ospedale 'Umberto I' di Corato, secondo il principio di evoluzione strutturale sancito proprio dal presidente nelle sue dichiarazioni". Ma dai comuni di Molfetta e Terlizzi fanno sapere che Ninni Gemmato e Tommaso Minervini non hanno mai litigato e, al contrario, continuano a collaborare in sinergia sulle questione che riguardano da vicino le due città.
  • Ninni Gemmato
  • emiliano
  • nord barese
  • tommaso minervini
  • osepdale
  • mazzilli
Altri contenuti a tema
Anche il sindaco Gemmato correrà a «Corri col Carro» Anche il sindaco Gemmato correrà a «Corri col Carro» Intanto si lavora al piano di sicurezza
Lunedì riaperta al traffico la rotatoria di viale Pacecco. Intanto in via Ruvo... Lunedì riaperta al traffico la rotatoria di viale Pacecco. Intanto in via Ruvo... Il sindaco annuncia importanti novità sulle strade
L'amministrazione comunale smentisce De Nicolo: «La FIGC ha omologato lo stadio fino al 2022» L'amministrazione comunale smentisce De Nicolo: «La FIGC ha omologato lo stadio fino al 2022» Marilisa Tricarico: «La federazione ha indicato degli interventi da fare, ma l'omologazione è fino al 2022»
Gemmato a Emiliano: «Sull'Ospedale del Nord Barese dica se ci ha ripensato» Gemmato a Emiliano: «Sull'Ospedale del Nord Barese dica se ci ha ripensato» Il sindaco di Terlizzi al governatore: «Recuperi un avanzo di serietà»
Terlizzi non avrà più un ospedale di base: il «Sarcone» sarà un PTA Terlizzi non avrà più un ospedale di base: il «Sarcone» sarà un PTA Il sindaco Gemmato non si arrende: «Valuterò se ci siano profili penali»
«Verso l'estate»: anche i diversamente abili in vacanza «Verso l'estate»: anche i diversamente abili in vacanza Il sindaco Gemmato: «Un aiuto anche per le famiglie»
La senatrice Minuto sull'ospedale: la commissione sia imparziale La senatrice Minuto sull'ospedale: la commissione sia imparziale «Chiedere il suffragio dei consigli comunali sarebbe un po’ come “lavarsi le mani”»
Ospedale, per Emiliano partita ancora aperta. Intanto la Regione investe solo su Corato Ospedale, per Emiliano partita ancora aperta. Intanto la Regione investe solo su Corato Dalla Regione Puglia 200 mila euro per potenziare la Chirurgia
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.