ospedale medico
ospedale medico
Politica

Ora la Regione fa pagare alcuni esami gratuiti contro l'ipertensione, M5S contro Emiliano

«La prevenzione per Emiliano è importante solo in conferenza stampa. Spenti i microfoni non solo non si fa niente di concreto»

"La prevenzione per Emiliano è importante solo in conferenza stampa. Spenti i microfoni non solo non si fa niente di concreto, ma addirittura si riducono gli esami gratuiti, di fatto costringendo tanti pazienti a rinunciare". Lo dichiara il consigliere del M5S Mario Conca in seguito alla delibera con cui è stato modificato l'accesso al "day service ipertensione", ora riservato al follow up dei pazienti ipertesi che hanno già un danno d'organo, mentre per quelli senza danno d'organo o di prima diagnosi è previsto il pagamento delle prestazioni".

"L'ipertensione - spiega Conca - rappresenta il primo fattore di rischio per le malattie cardiache e l'ictus, per questo è importante monitorare costantemente i pazienti ipertesi. Le buone pratiche possono ridurre i rischi e il Policlinico di Bari vanta da decenni un centro di eccellenza per l'ipertensione arteriosa, con la scuola della professoressa Pirrelli. Negli anni passati la sanità regionale ha fatto affidamento sulla corretta stratificazione del rischio cardiovascolare attraverso un'approfondita attività dedicata agli ipertesi, con o senza danno d'organo, e alla quale potevano accedere con l'esenzione anche i nuovi pazienti. Ora in nome del risparmio la strategia della Regione è quella di rallentare la prevenzione con la conseguenza di prevedibili rinunce, di complicanze in aumento e di maggiori costi per fronteggiare patologie conclamate come gli Ictus, e in Puglia se ne contano già 5 mila ogni anno. Il rischio cardiovascolare ringrazia. Domani e dopodomani il tema sarà oggetto di un workshop dal titolo Ipertensione & Cadiovascular Evolution 4.0…speriamo serva a far ravvedere qualcuno".
  • ospedale
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Accoglienza migranti stagionali a Terlizzi: approvato modello pubblico-privato Dalla Regione Puglia sostegno economico al Comune grazie ad un protocollo. Danaro dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021/2027
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria All'Oculistica di Terlizzi una terza sala operatoria Potenziato il Presidio Post Acuzie Integrato "Michele Sarcone"
A Terlizzi ha inizio “La via dei vivai e delle Fornaci” A Terlizzi ha inizio “La via dei vivai e delle Fornaci” L’iniziativa sarà un viaggio alla scoperta del nostro territorio e delle antiche tradizioni
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» Grande fiducia è riposta nella Casa di Comunità
Al Mat Laboratorio Urbano,  workshop  gratuito dedicato alla fotografia Al Mat Laboratorio Urbano, workshop gratuito dedicato alla fotografia L’evento è parte delle attività del nodo Galattica di Terlizzi
Decreto anziani, una nuova misura istituita: la Prestazione Universale Decreto anziani, una nuova misura istituita: la Prestazione Universale Erogata dall’INPS ha lo scopo di promuovere il potenziamento delle prestazioni assistenziali
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.