Fioriere davanti alla Cattedrale
Fioriere davanti alla Cattedrale
Politica

Nuove fioriere davanti alla Cattedrale di Terlizzi: la soddisfazione della maggioranza

Minutillo e Città Civile ribadiscono l'impegno a rendere il centro più decoroso ed a regolamentare i parcheggi

Via i parcheggi più o meno selvaggi e maldestramente tollerati, nuovi posti per fioriere e arredo urbano davanti alla Cattedrale di San Michele Arcangelo di Terlizzi.

È questo il nuovo progetto dell'amministrazione comunale, con piena soddisfazione della maggioranza. Nelle scorse ore il vicesindaco Gaetano Minutillo ha voluto sottolineare questo lavoro: «Piazza Don Tonino Bello, Cattedrale, libera da auto, con un forte messaggio: la mobilità veicolare e pedonale deve essere sostenibile e rispettosa dei luoghi e dei cittadini. Ieri abbiamo dotato Piazza Don Tonino Bello, parte antistante della Cattedrale, di fioriere, utili a liberare da auto uno dei posti più intimi della Città. Fiori, piante, colori, bellezza, con un segno della nostra terra, l'Ulivo, simbolo di Pace, che a partire dalla piazza che porta il nome di Don Tonino, arrivi e risuoni in ogni luogo, in tutti i cuori e in qualunque relazione. Lo avevamo detto, l'abbiamo fatto, dobbiamo perseverare in questa direzione», ha concluso Minutillo.

Gli ha fatto eco il gruppo di Città Civile, che attraverso i canali social ha ribadito quanto l'esecutivo cittadino sia impegnato in questa direzione: «Le fioriere davanti alla Cattedrale sono un segnale chiaro: la città sta riscoprendo il valore dei suoi spazi pubblici come luoghi di incontro, passeggio e socialità - si legge in una nota -. Siamo impegnati in un percorso che mette al centro la vivibilità urbana e una nuova idea di mobilità. Stiamo portando avanti l'iter per l'approvazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, con l'obiettivo di restituire alle persone il piacere di muoversi in una città più sicura, accessibile e a misura d'uomo. Sono in fase di definizione anche nuovi provvedimenti - è l'anticipazione - per la regolamentazione dei parcheggi, con particolare attenzione alle esigenze dei residenti del centro storico. Le piazze non sono parcheggi: sono il cuore pulsante della città, luoghi dove incontrarsi, parlare, vivere. E vogliamo che tornino ad esserlo, ogni giorno di più», è la conclusione del gruppo di centrosinistra.
  • Concattedrale S. Michele Arcangelo
  • Città Civile
  • gaetano minutillo
  • fioriere
Altri contenuti a tema
Rifiuti, arrivano a Terlizzi i cestini stradali per la raccolta differenziata Rifiuti, arrivano a Terlizzi i cestini stradali per la raccolta differenziata Il vicesindaco Gaetano Minutillo: «Facciamone buon uso»
Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale L’invito del vicesindaco Minutillo a rispettare il codice della strada
A Terlizzi la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo - Le foto A Terlizzi la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo - Le foto Moltissimi i fedeli che si sono riuniti in preghiera
Decoro urbano, l'assessore Minutillo: «Continua pulizia di piazze, strade e giostrine» Decoro urbano, l'assessore Minutillo: «Continua pulizia di piazze, strade e giostrine» L'assenza di piogge impone una maggiore cura degli spazi pubblici
Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Alberi davanti al PalaFiori, Barione: «Si prendono in giro i cittadini» Duro attacco del consigliere di Fratelli d'Italia al vicesindaco Minutillo
Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi Bagarre politica e scricchiolii di maggioranza, Città Civile risponde a FdI Terlizzi La replica: «Voi solo treni puntuali e gattini. Ci si conta in Consiglio comunale»
FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» FdI Terlizzi contro Città Civile: «Il coraggio di non dire nulla» Dopo il comunicato della lista civica, da destra arrivano le accuse: «Dicano chiaramente a chi si riferiscono»
Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica Visione e principi non negoziabili: Città Civile ribadisce la sua idea di politica La riflessione del movimento civico
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.