Rifacimento segnaletica e maggiori controlli della Polizia Locale. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Rifacimento segnaletica e maggiori controlli della Polizia Locale. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Terlizzi, task force contro i parcheggi selvaggi. Maggiori controlli della Polizia Locale

L’invito del vicesindaco Minutillo a rispettare il codice della strada

Una piaga urbana che coinvolge Terlizzi e non solo, sia sotto il profilo estetico ma ancora peggio, per la sicurezza, l'accessibilità, la vivibilità e la giustizia sociale: i parcheggi selvaggi.
Sembra sempre più complicato e vale per tutte le generazioni anagrafiche di automobilisti, concepire la sosta anche come un atto di responsabilità verso gli altri cittadini. Ed invece spesso viene utilizzata penalizzando le fasce deboli, ostacolando discese per disabili o passaggi di veicoli di soccorso. O ancora, attraversamenti pedonali, o banalmente impedendo l'entrata e l'uscita da garage regolarmente contrassegnati da "Passo Carrabile".

In queste giornate nella città dei fiori attraverso la segnaletica orizzontale, si stanno segnando posti auto e si stanno aggiungendo strisce pedonali, un lavoro che sarà fatto per tutta la città. Intanto si è partiti da piazza Don Tonino Bello e corso Umberto, per dare maggiore ordine e più vivibilità nella piazza antistante la Cattedrale.

«Questi giorni si stanno anche rifacendo le strisce pedonali nei pressi degli istituti scolastici per una maggiore sicurezza dei ragazzi. Abbiamo ben presente ,altresì, che serve rifare le strisce in molte altre zone del paese, lo faremo compatibilmente con le risorse a disposizione nelle prossime settimane e mesi – sono le parole del vicesindaco Gaetano Minutillo, ed ancora un ammonimento a quegli automobilisti ancora purtroppo riluttanti al senso civico e al rispetto della segnaletica e della comunità - Non ci sono più scusanti, le auto vanno parcheggiate solo nei posti segnati, tutte le altre saranno costantemente sanzionate attraverso maggiori controlli che stanno effettuando gli agenti di Polizia Locale».

Al netto di un lavoro relativo ad un piano di mobilità - spazi di sosta sufficienti, che rappresenta una sfida per moltissime Amministrazioni Comunali del territorio, in un paese che vuol definirsi civile, il rispetto delle regole non può più essere un'opzione, un argomento partitico o un tema negoziabile.
Alla Polizia Locale il compito di maggiore monitoraggio del territorio, soprattutto nei punti ritenuti più critici.
  • gaetano minutillo
  • Polizia Locale
  • Comune di Terlizzi
  • Polizia Locale Terlizzi
Altri contenuti a tema
Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Incidente in pieno centro: Mercedes finisce nella Villa Comunale Il sinistro nella notte a Terlizzi: illesi gli occupanti. Sul posto Carabinieri e carro attrezzi
S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese S.P. 112 Terlizzi–Molfetta al buio da oltre un mese Il sindaco De Chirico scrive alla Città Metropolitana: «Servono verifiche urgenti e il ripristino dell’impianto»
Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Cani randagi in branco, cresce l’allarme a Terlizzi Un lettore: «Sono stato inseguito mentre correvo»
Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Asilo nido, l’affondo del movimento politico “Per Terlizzi” Ruggiero: «Un’occasione persa per la città»
Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Il gran finale della Festa Maggiore: il programma Panzerotti, musica e il ritorno del Carro Trionfale al Lamione per salutare l’edizione 2026
Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Vasi ribaltati davanti alla chiesa, la denuncia di don Nino Prisciandaro Piante rovesciate e terriccio sul sagrato: un gesto vandalico che riaccende il tema del rispetto degli spazi comuni e del senso civico
La prima Infiorata di Terlizzi: le date La prima Infiorata di Terlizzi: le date Petali e colori per un nuovo appuntamento tra arte, tradizione e identità
Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Incendio al Lago dei Fiori in via Chicoli Fiamme e una densa nube di fumo. Strada chiusa dalla Polizia Locale
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.