antonio parisi
antonio parisi
Attualità

Antonio Parisi tra i migliori dieci baristi d'Italia

Per il quarto anno di fila, il venticinquenne è nella top dieci nazionale

Per il quarto anno di fila Antonio Parisi è tra i migliori dieci baristi d'Italia.
Per il quarto anno di fila, il venticinquenne è nella top dieci nazionale. Classe '91, giovanissimo, vanta già un curriculum che lo colloca tra le eccellenze del settore su tutto il territorio locale ma anche nazionale.

E una passione, quella per il lavoro di barista, che nasce anni fa, da ragazzino.
«Lavoro come barista già da quando frequentavo le superiori e anche prima, perché i miei genitori hanno un bar nel centro di Terlizzi, quindi ho appreso le prime nozioni da mio padre per poi proseguire gli studi in questo settore da solo».

Poi il lavoro a Molfetta, in uno dei bar più conosciuti. Ore e ore passate dietro al bancone tra sorrisi, clienti e la voglia di imparare costantemente. Parte da qui l'idea di confrontarsi poi con i migliori.
Così, eccolo a Rimini qualche giorno fa, per l'ennesima volta concorrente al campionato nazionale italiana baristi - caffetteria. L'evento era tra quelli di punta del programma della Sigep, la fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè.

«In questa gara ogni barista porta una monorigine (o specialty coffee). Tutto dura quindici minuti in cui si preparano quattro espressi, quattro bevande a base di latte e quattro signature drinks a base di caffè e analcolici. Durante la preparazione bisogna spiegare tutte le caratteristiche del caffè».

Ma Antonio Parisi non si ferma. Anzi, nel mirino c'è già l'edizione del prossimo anno.
«Nel frattempo abbiamo iniziato già a metterci a lavoro per le gare del 2018. L'obiettivo questa volta non è solo migliorare ma anche puntare alla vittoria finale».
  • concorso
  • bar
Altri contenuti a tema
Annullato Concorso all'Acquedotto pugliese, attese e rabbia dei partecipanti Annullato Concorso all'Acquedotto pugliese, attese e rabbia dei partecipanti La testimonianza di un molfettese: «Una vergogna!»
3 Mikaela Moratuli e Nikole Brindicci sul podio del concorso "A macchia d'olio" Mikaela Moratuli e Nikole Brindicci sul podio del concorso "A macchia d'olio" Le due allieve della scuola "Bovio" al primo e terzo posto della sezione "disegni"
«A Macchia d'Olio», un concorso per le scuole primarie «A Macchia d'Olio», un concorso per le scuole primarie Iniziativa dell'Università di Bari per promuovere l' «oro» della Puglia
“Scatta e vinci ”, Despar regala premi e sorrisi “Scatta e vinci ”, Despar regala premi e sorrisi Tra innovazione e divertimento: ecco il gioco di Despar
La III A del Liceo Classico Sylos vince il concorso "Salvemini e i giovani". Il video. La III A del Liceo Classico Sylos vince il concorso "Salvemini e i giovani". Il video. Medaglia di argento per un video ispirato al rapporto cultura-stranieri
Un premio di 2 mila euro alla tesi di laurea più interessanti Un premio di 2 mila euro alla tesi di laurea più interessanti Via al primo "Premio Tesi di Laurea Città di Terlizzi”
Movida notturna contro il diritto alla quiete pubblica, quale soluzione? Movida notturna contro il diritto alla quiete pubblica, quale soluzione? Il sindaco Gemmato incontra i titolari dei locali pubblici per concertare una soluzione
Miky Matacchione vince il concorso internazionale "Solito posto solita ora - il bicchiere comune nell'era del 2.0" Miky Matacchione vince il concorso internazionale "Solito posto solita ora - il bicchiere comune nell'era del 2.0" Premiato ieri sera presso la galleria d'arte Globalart di Noicattaro
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.