Liceo Classico
Liceo Classico
Enti locali

La III A del Liceo Classico Sylos vince il concorso "Salvemini e i giovani". Il video.

Medaglia di argento per un video ispirato al rapporto cultura-stranieri

Il 6 maggio presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta si è tenuta la terza edizione del Concorso "Gaetano Salvemini ed i giovani", organizzato dalla Rete delle Scuole Superiori e dal Comune di Molfetta. Il tema di quest'anno, ispirato alle lezioni tenute da Salvemini ad Harvard, è "Che cos'è la cultura?".

La classe III A del Liceo Classico "C. Sylos" ha partecipato al concorso, classificandosi al secondo posto della categoria "Produzione Multimediale" con il loro progetto: "La cultura non ci rende stranieri".

Gli studenti hanno analizzato le parole di Salvemini: "La cultura è un desiderio libero e disinteressato di coltivare la nostra mente, di estendere il campo delle nostre cognizioni e di vivere, in aggiunta alla nostra, la vita dei nostri simili" e si sono domandati Salvemini per più di vent'anni, negli anni dell'esilio cosa sia stato: sicuramente per i francesi, gli inglesi e gli statunitensi era un semplice straniero, un profugo. Proprio per questo motivo, hanno creato una connessione tra Salvemini e gli stranieri odierni. I protagonisti del video, infatti, sono Iryna, Maia, Maria, Mihaela, Olena, Saber, Stefania, Yvan: sono tutte persone laureate, che nel loro paese d'origine lavoravano come avvocati, ingegneri, informatici, ragionieri. Da noi, purtroppo, sono soltanto degli stranieri.

La segnalazione di merito per il secondo premio è dovuta proprio a questi motivi: il messaggio di Salvemini è attualizzato attraverso una prospettiva interculturale. Importanti, inoltre, le testimonianze esistenziali diverse.
Liceo ClassicoLiceo ClassicoLiceo Classico
Carico il lettore video...
  • concorso
  • Liceo Classico "C. Sylos"
  • video
Altri contenuti a tema
Michele Mirabella ospite del Polo Liceale Sylos-Fiore Michele Mirabella ospite del Polo Liceale Sylos-Fiore Sabato presenterà il suo audiolibro "Domani a memoria"
Rifiuti nel bidone sbagliato: beccato dalle telecamere Rifiuti nel bidone sbagliato: beccato dalle telecamere Un video pubblicato dall'associazione Puliamo Terlizzi
Annullato Concorso all'Acquedotto pugliese, attese e rabbia dei partecipanti Annullato Concorso all'Acquedotto pugliese, attese e rabbia dei partecipanti La testimonianza di un molfettese: «Una vergogna!»
3 Mikaela Moratuli e Nikole Brindicci sul podio del concorso "A macchia d'olio" Mikaela Moratuli e Nikole Brindicci sul podio del concorso "A macchia d'olio" Le due allieve della scuola "Bovio" al primo e terzo posto della sezione "disegni"
Antonio Parisi tra i migliori dieci baristi d'Italia Antonio Parisi tra i migliori dieci baristi d'Italia Per il quarto anno di fila, il venticinquenne è nella top dieci nazionale
«A Macchia d'Olio», un concorso per le scuole primarie «A Macchia d'Olio», un concorso per le scuole primarie Iniziativa dell'Università di Bari per promuovere l' «oro» della Puglia
San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO Successo per la tradizionale festa organizzata dall'associazione Nostos-Amici del Liceo Classico
“Scatta e vinci ”, Despar regala premi e sorrisi “Scatta e vinci ”, Despar regala premi e sorrisi Tra innovazione e divertimento: ecco il gioco di Despar
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.