Solennità san Michele. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Solennità san Michele. Foto Paolo Alberto Malerba
Associazioni

Nasce a Terlizzi l’associazione “Le vie di San Michele”

Questa sera in Concattedrale la presentazione alla città

Questa sera, giovedì 7 maggio alle ore 19.30 nella Concattedrale di Terlizzi, verrà presentata alla comunità l'associazione "Le vie di San Michele". Una realtà che vede nel culto di San Michele Arcangelo, il punto di incontro tra studiosi e semplici devoti.
L'associazione, nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e religioso relativo alla figura di San Michele Arcangelo, presente nelle regioni italiane e vuole promuovere iniziative di ricerca e studio attraverso un percorso unitario, degli itinerari definibili come "cammini di San Michele" in Italia ma anche in Europa.

Il coordinatore dell'associazione per Terlizzi è Michele Ficco che modererà l'incontro di questa sera. Interverranno Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, Daniela Zappatore, assessore alla Cultura, Domenico Viti, vice presidente associazione "Le vie di San Michele", don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale.

Ficco è stato inoltre promotore del Patto di Amicizia che la stessa associazione ha stipulato con il Comune di Terlizzi e con la Pro Loco Unpli locale, guidata dal presidente Franco Dello Russo, al fine di realizzare iniziative comuni e coinvolgere la comunità nel riscoprire la storia ed il sentimento religioso legato al Santo.
L'incontro verrà impreziosito dalla presenza del coro cittadino Jubilaeum diretto dal Maestro Fabio D'Amato e dal soprano Carola Ricciotti.
Per la comunità di Terlizzi, San Michele oltre ad esserne il santo patrono è una presenza simbolica che accompagna la città nei momenti di gioia e nelle difficoltà, custodendo una memoria collettiva tramandata di generazione in generazione.
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Deiezioni canine abbandonate, cresce il malcontento Deiezioni canine abbandonate, cresce il malcontento Segnalazioni dai cittadini «Serve più rispetto per gli spazi comuni»
Alta velocità in città, un pericolo sulle nostre strade Alta velocità in città, un pericolo sulle nostre strade La corsa delle auto mette a rischio persone e animali: aumentano le segnalazioni
Terlizzi in Japan: olio, fiori e artigianato verso il Sol Levante Terlizzi in Japan: olio, fiori e artigianato verso il Sol Levante Due conferenze stampa di presentazione fissate
A Cesano la festa della Madonna del Popolo: il programma A Cesano la festa della Madonna del Popolo: il programma Fede, tradizione e senso di comunità nel santuario benedettino
Il ricordo del cardinale Ruini e quel legame con Terlizzi Il ricordo del cardinale Ruini e quel legame con Terlizzi La memoria di don Pietro Pappagallo nelle parole di Antonio Lisi
Terlizzi, il turismo esperienziale che unisce Terlizzi, il turismo esperienziale che unisce Una giornata di scoperta e integrazione tra cultura, tradizioni e territorio
Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Un viaggio tra socialità e le eccellenze della tradizione terlizzese
Sunny Days, il MAT si accende d’estate Sunny Days, il MAT si accende d’estate Una domenica all’insegna della partecipazione tra musica, giochi e leggerezza
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.