olocausto auschwitz
olocausto auschwitz
Scuola

Memoria e Olocausto: se ne parlerà oggi al Polo liceale Sylos-Fiore

Ospiti Vittorio Robiati Bendaud, Lidia Maksymowicz e Renato Brucoli

L'assemblea d'istituto del Polo liceale "Sylos-Fiore" sarà dedicata nella giornata di oggi, lunedì 31 gennaio, a una profonda riflessione sull'Olocausto per imparare a coniugare la memoria con il futuro. Gli studenti dialogheranno con il rabbino Vittorio Robiati Bendaud e con il giornalista terlizzese Renato Brucoli; a impreziosire l'assemblea contribuirà il video messaggio di Lidia Maksymowicz, testimone del genocidio nazi-fascista e autrice del libro "La bambina che non sapeva odiare".

Di seguito il comunicato del Polo liceale.

«"Non dimenticate!" è il monito che Lidia Maksymowicz, sopravvissuta ai lager nazisti, ha destinato ai circa novecento alunni del polo liceale di Terlizzi. Parole lapidarie, nette, chiare, capaci di arrivare dritte al cuore perché intrise di sangue e dolore, perché risposta forte e civile all'indicibile tragedia dell'Olocausto. Parole di luce, nonostante il buio che ha attraversato la sua vita per la deportazione nel campo di sterminio di Birkenau raccontato nel libro "La bambina che non sapeva odiare" scritto a quattro mani con Paolo Rodari. Parole arrivate direttamente dalla Polonia e affidate ai liceali in un video messaggio che aprirà l'assemblea di Istituto del mese di gennaio.
Lontani dalla retorica della commemorazione, i rappresentanti d'Istituto, sotto l'attenta regia del Dirigente scolastico e dei docenti, hanno scelto di appuntare l'attenzione sul "dovere della memoria" che non è semplicemente una reminiscenza morbosa dei massacri del secolo scorso, ma è intrecciare i fili della propria vita con quelli della storia.
È essere pietra d'inciampo in un mondo ostaggio delle guerre, dei muri, delle discriminazioni, dell'intolleranza, dell'odio verso chi è diverso. È essere dalla parte dell'adolescente livornese che nei giorni scorsi è stato preso a calci e sputi dai propri coetanei solo perché ebreo.
E' conoscere la storia e applicare la Costituzione.
Attesissima e preziosa la relazione del filosofo Vittorio Robiati Bendaud, Presidente del Tribunale rabbinico del Centro Nord Italia e autore del libro "Giovani senza paura". Il rabbino, dopo aver tracciato un'archeologia della Shoah, dialogherà con gli studenti sul valore della memoria, l'unica capace di generare futuro. Perché, come dice Liliana Segre "coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo".
Non solo buio, ma anche luce. Quando tutto pareva avvolto nella notte del male, il cielo scuro d'Europa è stato illuminato dalla luce dei giusti, da coloro che hanno avuto il coraggio di fare il bene anche a costo della vita. Tra questi il nostro concittadino, don Pietro Pappagallo, riconosciuto Giusto fra le Nazioni dallo Yad Vashem di Gerusalemme, la cui figura sarà tratteggiata dal dott. Renato Brucoli, autore di un'agile biografia che ripercorre i tratti essenziali del «prete della pace, della giustizia e della libertà».
Di certo gli studenti saranno protagonisti di un'assemblea tutt'altro che noiosa, in una scuola che si fa in quattro per essere luogo di crescita personale e culturale e che, nonostante la pandemia, non fa sconti sulla formazione dei suoi allievi».





  • polo liceale
  • polo liceale Sylos-Fiore
Altri contenuti a tema
Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Le studentesse coinvolte nella simulazione dei lavori di un’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo Il 7 febbraio scorso un incontro sul tema
Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista La scuola terlizzese accede alla fase di secondo livello
Al Polo Liceale "Sylos-Fiore" aperta la Settimana della Scienza Al Polo Liceale "Sylos-Fiore" aperta la Settimana della Scienza Metodi matematici e simulazione della realtà nella prima conferenza
Orientamento STEM, lezione di Michele Sollecito al Polo Liceale "Sylos-Fiore" Orientamento STEM, lezione di Michele Sollecito al Polo Liceale "Sylos-Fiore" Il sindaco di Giovinazzo e ricercatore universitario ha guidato le classi quinte dell'indirizzo linguistico
Il Polo liceale "Sylos-Fiore" di Terlizzi premiato al Ministero dell’Istruzione Il Polo liceale "Sylos-Fiore" di Terlizzi premiato al Ministero dell’Istruzione Il riconoscimento nell'ambito del concorso “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”
1 Libertà d'informazione, gli studenti del Polo liceale di Terlizzi saranno premiati a Roma Libertà d'informazione, gli studenti del Polo liceale di Terlizzi saranno premiati a Roma "21 voci libere e pensanti" è il loro lavoro che ha ricevuto una menzione speciale
Maturità 2023, per gli studenti terlizzesi oggi la prima prova scritta Maturità 2023, per gli studenti terlizzesi oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Polo Liceale "Sylos-Fiore" e del "Volta-De Gemmis"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.