Polo liceale Sylos-Fiore. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Polo liceale Sylos-Fiore. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Al Polo liceale di Terlizzi si è parlato di Bullismo e Cyberbullismo

Il 7 febbraio scorso un incontro sul tema

Lo scorso mercoledì 7 febbraio 2024 si è celebrata la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del Miur, nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione di questa subdola piaga sociale.

L'appuntamento è stata un'occasione per conoscere meglio il fenomeno e per riflettere su quali possano essere gli strumenti per impedire che comportamenti violenti e di prevaricazione continuino a palesarsi.

Tra le iniziative svoltesi a Terlizzi c'è stata anche quella promossa dal Polo liceale "Sylos-Fiore", dove si è celebrata la Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo con le studentesse e gli studenti delle classi prime, che hanno incontrato all'interno dell'Auditorium del plesso scolastico la relatrice Anna Civita, prof.ssa di Sociologia Generale (presso l'Università degli studi di Bari), in un dibattito formativo dal titolo "Conoscere il Bullismo per rafforzare le relazioni".

Attraverso un metodo interattivo, canzone, video-sondaggio, in un clima dinamico e stimolante, la professoressa ha reso protagonisti gli alunni presenti nell'analizzare i diversi aspetti del bullismo, che vede proprio nella scuola uno dei terreni più fertili per il suo manifestarsi.

Grande attenzione è stata posta all'insidiosa forma di bullismo che utilizza il web e alle trasformazioni digitali che hanno rivoluzionato la comunicazione. La prof.ssa Civita ha chiuso l'incontro sottolineando la responsabilità personale e sociale di ciascuno nell'acquisire uno stile relazionale costruttivo capace di accogliere le differenze.

L'auspicio è che giornate come questa possano incidere nella quotidianità dei ragazzi, al fine di sensibilizzare gli studenti circa le conseguenze delle loro azioni. Il rispetto verso gli altri e verso sè stessi, la collaborazione, la tolleranza e la solidarietà, devono contraddistinguere la vita personale e sociale di ogni allievo e rispettivi genitori.
  • polo liceale Sylos-Fiore
Altri contenuti a tema
Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Dal Polo liceale di Terlizzi alle Nazioni Unite di New York Le studentesse coinvolte nella simulazione dei lavori di un’Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista Campionati di Astronomia, Filosofia, Fisica: il Polo liceale “Sylos Fiore” protagonista La scuola terlizzese accede alla fase di secondo livello
Al Polo Liceale "Sylos-Fiore" aperta la Settimana della Scienza Al Polo Liceale "Sylos-Fiore" aperta la Settimana della Scienza Metodi matematici e simulazione della realtà nella prima conferenza
Orientamento STEM, lezione di Michele Sollecito al Polo Liceale "Sylos-Fiore" Orientamento STEM, lezione di Michele Sollecito al Polo Liceale "Sylos-Fiore" Il sindaco di Giovinazzo e ricercatore universitario ha guidato le classi quinte dell'indirizzo linguistico
Il Polo liceale "Sylos-Fiore" di Terlizzi premiato al Ministero dell’Istruzione Il Polo liceale "Sylos-Fiore" di Terlizzi premiato al Ministero dell’Istruzione Il riconoscimento nell'ambito del concorso “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani”
1 Libertà d'informazione, gli studenti del Polo liceale di Terlizzi saranno premiati a Roma Libertà d'informazione, gli studenti del Polo liceale di Terlizzi saranno premiati a Roma "21 voci libere e pensanti" è il loro lavoro che ha ricevuto una menzione speciale
Maturità 2023, per gli studenti terlizzesi oggi la prima prova scritta Maturità 2023, per gli studenti terlizzesi oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Polo Liceale "Sylos-Fiore" e del "Volta-De Gemmis"
Pienone a Terlizzi per la Notte Nazionale del Liceo Classico Pienone a Terlizzi per la Notte Nazionale del Liceo Classico Molto seguito l'incontro con l'attore Maurizio Micheli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.