Mario De Chirico
Mario De Chirico
Eventi e cultura

"La prigione": il primo romanzo del terlizzese Mario De Chirico

Questa sera la presentazione in pinacoteca De Napoli

A due giorni dalla vigilia del capodanno, questa sera, giovedì 29 dicembre, Mario De Chirico, terlizzese di ventisei anni, presenterà il libro "La prigione" (ed. LFA Publisher) all'interno della sala conferenze della pinacoteca "Michele De Napoli".

Il romanzo assume il tenore di una confessione rivelata, a metà fra quello che è avvenuto e ciò che non capiterà mai: è una riflessione lucida e disincantata, alternata a sprazzi di follia. Ha ad oggetto molteplici temi quali l'abbandono, la corsa frenetica contro il tempo e la ricerca ossessiva di qualcosa che, puntualmente, viene sempre a mancare. Tutto immerso in uno sfondo di una storia quasi d'amore.

«Sono sempre stato incline alla scrittura, in qualsiasi forma. Adoro le parole, la loro musicalità, gli incastri e le rime», si racconta a TerlizziViva il giovane scrittore, «Amo leggere, i classici russi in particolare. Suono la chitarra e il sassofono e l'altra grande passione, a fianco della lettura, è proprio la musica. De André su tutti».

È la prima volta che Mario si dedica alla stesura di un romanzo, sperimentando questo genere di composizione letteraria. Numerosi sono i progetti futuri, ma per scaramanzia preferisce mantenerli riservati. «È sempre bello tenere i cantieri aperti. Sto lavorando a qualcosa di nuovo, di diverso, ma è ancora presto per sbilanciarsi».

L'iniziativa culturale, patrocinata dall'Assessorato alla cultura di Terlizzi, comincerà alle ore 19. Dialogherà con l'autore Emma Ceglie.
  • Libri
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca De Napoli
  • Mario De Chirico
Altri contenuti a tema
Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
A Terlizzi un tavolo di lavoro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili A Terlizzi un tavolo di lavoro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili Appuntamento sabato 18 marzo in Pinacoteca "De Napoli"
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
"C'era il mio nome", l'opera prima di Gabriella Ottini presentata a Terlizzi "C'era il mio nome", l'opera prima di Gabriella Ottini presentata a Terlizzi Appuntamento alle ore 18.30 in Pinacoteca "de Napoli"
Michele de Napoli racconta Terlizzi in un libro-guida per i più piccoli Michele de Napoli racconta Terlizzi in un libro-guida per i più piccoli Un progetto per far conoscere al meglio la città dei fiori alle nuove generazioni
Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Due appuntamenti di enorme rilievo nel corso della settimana
"Don Tonino Bello. Una storia che parla di futuro": presentazione della graphic novel a Terlizzi "Don Tonino Bello. Una storia che parla di futuro": presentazione della graphic novel a Terlizzi Appuntamento il 31 marzo con l'Arcivescovo di Napoli, Mons. Mimmo Battaglia
Michele De Napoli, «pragmatico uomo d'arte» Michele De Napoli, «pragmatico uomo d'arte» La biografia a cura della Pro Loco Unpli Terlizzi
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.