Mario De Chirico
Mario De Chirico
Eventi e cultura

"La prigione": il primo romanzo del terlizzese Mario De Chirico

Questa sera la presentazione in pinacoteca De Napoli

A due giorni dalla vigilia del capodanno, questa sera, giovedì 29 dicembre, Mario De Chirico, terlizzese di ventisei anni, presenterà il libro "La prigione" (ed. LFA Publisher) all'interno della sala conferenze della pinacoteca "Michele De Napoli".

Il romanzo assume il tenore di una confessione rivelata, a metà fra quello che è avvenuto e ciò che non capiterà mai: è una riflessione lucida e disincantata, alternata a sprazzi di follia. Ha ad oggetto molteplici temi quali l'abbandono, la corsa frenetica contro il tempo e la ricerca ossessiva di qualcosa che, puntualmente, viene sempre a mancare. Tutto immerso in uno sfondo di una storia quasi d'amore.

«Sono sempre stato incline alla scrittura, in qualsiasi forma. Adoro le parole, la loro musicalità, gli incastri e le rime», si racconta a TerlizziViva il giovane scrittore, «Amo leggere, i classici russi in particolare. Suono la chitarra e il sassofono e l'altra grande passione, a fianco della lettura, è proprio la musica. De André su tutti».

È la prima volta che Mario si dedica alla stesura di un romanzo, sperimentando questo genere di composizione letteraria. Numerosi sono i progetti futuri, ma per scaramanzia preferisce mantenerli riservati. «È sempre bello tenere i cantieri aperti. Sto lavorando a qualcosa di nuovo, di diverso, ma è ancora presto per sbilanciarsi».

L'iniziativa culturale, patrocinata dall'Assessorato alla cultura di Terlizzi, comincerà alle ore 19. Dialogherà con l'autore Emma Ceglie.
  • Libri
  • pinacoteca
  • presentazione libro
  • Pinacoteca De Napoli
  • Mario De Chirico
Altri contenuti a tema
"Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi "Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi Appuntamento questa sera a Mirò Enoteca
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Il libro “Ciao ciao impostora” verrà presentato a Terlizzi Si tratta di un «piccolo manuale di sopravvivenza per le donne nei tornanti della vita quotidiana»
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
“Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi “Le impavide del Sud”: Riccardo Riccardi presenta il suo libro a Terlizzi Si tratta di una rassegna di donne che hanno cambiato la storia del Mezzogiorno
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
“Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi “Foglie e Ricordi” il libro di Tommaso Castellana sarà presentato a Terlizzi L’introduzione sarà curata da Gianpaolo Altamura docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Uniba
"Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro "Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro L'evento si terrà sabato 24 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.