Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Enti locali

L'Associazione Nostos presenta un saggio di Giuliano Volpe

Appuntamento in biblioteca il 25 maggio

Mercoledì 25 maggio , alle 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Terlizzi, il Prof. Michele de Palma, presidente dell'Associazione "Nostos - amici del Liceo Classico di Terlizzi", converserà con il Prof. Giuliano Volpe autore del saggio "Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio". Professore di archeologia all'Università di Foggia e coordinatore de "la carta dei beni culturali della Regione Puglia", Giuliano Volpe con il suo libro apre un vero e proprio dibattito in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Questo campo, il suo mondo: egli, infatti, dirige da anni importanti scavi e ricognizioni archeologiche in Italia e all'estero, oltre ad essere presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Fondazione Apulia felixonlus.

Il saggio che verrà presentato alla presenza del sindaco Ninni Gemmato offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall'affermazione di una concezione olistica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione: c'è certamente bisogno urgente di risorse adeguate e dell'immissione di nuovo personale qualificato, ma serve soprattutto una grande volontà di cambiamento poichè l'Italia non può più continuare a cullarsi sugli allori del passato, confondendo conservazione con conservatorismo. Deve, al contrario, saper innovare una gloriosa tradizione e affrontare le sfide del nuovo millennio: solo così potrà affermare un suo nuovo ruolo nel contesto europeo e mondiale. Un obiettivo irraggiungibile senza un patto tra patrimonio culturale e cittadini.
  • biblioteca comunale
  • Associazione Nostos
Altri contenuti a tema
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
"Le storie che non conosci": il Comune di Terlizzi finanzia il progetto di Servizio Civile in biblioteca "Le storie che non conosci": il Comune di Terlizzi finanzia il progetto di Servizio Civile in biblioteca Gemmato: «Avamposto per la lotta alla povertà educativa»
Riaprono la Biblioteca comunale e la Pinacoteca "De Napoli" Riaprono la Biblioteca comunale e la Pinacoteca "De Napoli" L'annuncio del primo cittadino attraverso i social network. Terlizzi ha ricevuto il titolo di "Città che legge"
Oggi pomeriggio si assegnano i premi del concorso "Tesi di laurea Città di Terlizzi". Oggi pomeriggio si assegnano i premi del concorso "Tesi di laurea Città di Terlizzi". Appuntamento alle 18.30 nella biblioteca "Luigi Marinelli Giovene"
A Terlizzi il convegno su "Cyberbullismo, Cyberstalking, cybercrime e reati informatici A Terlizzi il convegno su "Cyberbullismo, Cyberstalking, cybercrime e reati informatici Promosso dalla Cooperativa Sociale Clad presso la biblioteca comunale di Terlizzi “Luigi Marinelli Giovene”, il 30 aprile alle ore 18
San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO San Martino, la festa degli allievi del Liceo / LE FOTO Successo per la tradizionale festa organizzata dall'associazione Nostos-Amici del Liceo Classico
Anche quest'anno la sagra delle frittelle di San Martino a Terlizzi Anche quest'anno la sagra delle frittelle di San Martino a Terlizzi Organizzata dall'associazione Nostos con gli studenti del Liceo Classico
Estate eventi, al via i laboratori per i più piccoli Estate eventi, al via i laboratori per i più piccoli Venerdì "viva il gioco libero"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.