Biblioteca comunale
Biblioteca comunale
Eventi e cultura

"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media

Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"

L'associazione "È Fatto Giorno APS - Festival per la Legalità", nel contesto del progetto "Leggere la Legalità" patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Terlizzi, apre le iscrizioni alla rassegna educativa "LIBERiamoci" che si svolgerà all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene".

Si tratta di un ciclo di quattro appuntamenti, rivolto agli studenti di scuola media superiore di primo grado, per esplorare tematiche di attualità e interesse sociale attraverso la lettura di storie e temi legati ai diritti e alla giustizia sociale.

Dalla durata di circa un'ora e mezza, dalle 16.30 alle ore 18, i laboratori saranno tenuti dalle ex volontarie di servizio civile Erisa Precaj e Manuela Tedeschi. Per ogni incontro sono disponibili quindici posti: il modulo di adesione è disponibile sulla pagina Facebook della medesima biblioteca.

Si comincia martedì 9 aprile con il libro di Annalisa Strada, "Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino" (ed. Einaudi Ragazzi), che riflette sulle vittime di mafia.

Venerdì 12 aprile si procederà con il testo "Rondini che fanno primavera. Don Pietro Pappagallo, giusto tra i giusti" (ed. Insieme). L'autore Francesco Tammacco si è occupato di scandagliare la tematica sulle Fosse Ardeatine.

Invece, martedì 16 aprile, sarà la volta di una dissertazione sull'ambiente con "Ma quale casa mia?".

Infine, venerdì 19 aprile, l'attività avrà a tema l'argomento sulla liberazione, il quale verrà affrontato con l'analisi delle pagine di "Mille papaveri rossi. Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi" di Daniele Aristarco (ed. Einaudi Ragazzi).
  • Libri
  • biblioteca
  • biblioteca comunale
  • Biblioteca Luigi Marinelli Giovene
  • È fatto giorno
Altri contenuti a tema
"Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi "Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi Appuntamento questa sera a Mirò Enoteca
"Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro "Le voci segrete del mare": Mari Caporale presenta il suo ultimo libro Appuntamento alle ore 17.30 nella libreria "Le città invisibili"
"Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile "Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile Appuntamento questa sera nella sala consiliare
Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Laboratori di lettura: tutti gli appuntamenti di "È fatto giorno aps” Si comincia questo pomeriggio nella libreria "Le città invisibili"
"Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro "Tutto l'azzurro del mare": Giovanna Sgherza presenta il suo ultimo libro L'evento si terrà sabato 24 febbraio nella libreria "Le città invisibili"
"All you can read": vino e letteratura a Terlizzi "All you can read": vino e letteratura a Terlizzi Un ciclo di incontri letterari che parte giovedì 22 febbraio
Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Scomparsa Emanuela Orlandi, un laboratorio letterario a Terlizzi Si terrà questa sera, 17 febbraio, nella Libreria Le Città Invisibili
Leggere è Legalità, 5 laboratori a Terlizzi Leggere è Legalità, 5 laboratori a Terlizzi Sono organizzati da É fatto giorno APS
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.