Caporal Maggiore Paolo Malerba. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Caporal Maggiore Paolo Malerba. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Intitolata al Caporal Maggiore Paolo Malerba la sala lettura della caserma “R.Vitrani”

Il militare terlizzese tragicamente scomparso nel 1985 durante l’esercizio delle sue funzioni

Una mattinata dedicata alla memoria e al ricordo del Caporal Maggiore Paolo Malerba, a quarant'anni dalla sua tragica dipartita, si è svolta all'interno della caserma "R. Vitrani" a Bari (via Fanelli), lo scorso venerdì 20 giugno 2025.

Al militare terlizzese, deceduto durante l'esercizio delle sue funzioni, è stata intitolata la Sala Lettura della caserma, con una cerimonia sobria e al tempo stesso emozionante e di altissimo valore morale; con la memoria storica che permette di preservare l'identità di un popolo, e col senso del dovere di promuovere una cultura della pace e della tolleranza, affinché questi valori vengano preservati e tramandati alle nuove generazioni.

Il drammatico incidente, avvenuto nell'aprile del 1985, aveva sconvolto l'intera comunità di Terlizzi e non solo, generando profondo dolore e cordoglio. I funerali furono celebrati dal compianto don Tonino Bello.

«Nel ricordo del giovanissimo Paolo Malerba, e di tutti i militari non più tornati a casa. La memoria storica deve essere per noi tutti un dovere civile, educare al dialogo le nuove generazioni. Paolo, ci ha lasciato l'eredità morale e umana di chi ha dato tutto per la patria, la sua vita stessa», sono state le parole del Comandante Angelo Taddeo.
Successivamente, la cerimonia è proseguita all'interno della Sala Lettura intitolata a Paolo, dopo il taglio del nastro eseguito dai fratelli del Caporal Maggiore, Giovanni Malerba e Michele Malerba, insieme al Comandante. Uno spazio di silenzio, riflessione e amore per i libri.

«Questo luogo è stato realizzato con le mani dei militari di questa caserma, con il loro impegno e con l'auspicio che questo spazio diventi il nostro cuore pulsante. Questa è casa vostra, questa è casa nostra», sono state le parole del comandante Taddeo, accompagnate da uno straordinario sottofondo musicale della banda militare, sulle note dei testi più celebri di Ennio Morricone.
«Frequentate questo luogo per continuare a far vivere la memoria di Paolo», è stato l'invito rivolto in chiusura alla famiglia del Caporal Maggiore, che ha sempre portato con grande dignità il peso di questo dolore.
  • Comune di Terlizzi
  • esercito
  • cronaca
Altri contenuti a tema
La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione Prosegue l’impegno della Chiesa locale nel richiamo alla non violenza
La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Amministratore Apostolico
Allegria, musica e maschere: a Terlizzi torna “Un fior di carnevale” Allegria, musica e maschere: a Terlizzi torna “Un fior di carnevale” Il tema scelto per l’edizione 2026 è Pace e Amore
A Terlizzi la presentazione di un libro che racconta una storia di sofferenza e rinascita A Terlizzi la presentazione di un libro che racconta una storia di sofferenza e rinascita “Laila figlia dei cedri e del mare” è l'ultimo lavoro di Lina Al Bitar
Terlizzi, ancora furti di contenitori di olio extravergine dai garage Terlizzi, ancora furti di contenitori di olio extravergine dai garage Scatta l’allerta in particolare nei mesi invernali
Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Il Comune di Terlizzi parteciperà come espositore ad Evolio Expo 2026 Lo stand istituzionale per far conoscere la qualità dell’olio prodotto nel nostro agro
San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato il suo patrono San Sebastiano, la Polizia Locale di Terlizzi ha celebrato il suo patrono Un momento di fede e riconoscenza per il servizio svolto quotidianamente
Arresto cardiaco, Polizia Locale e dipendenti comunali ad un corso Arresto cardiaco, Polizia Locale e dipendenti comunali ad un corso A tenerlo l'associazione Due Mani per la Vita
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.