tre serate in cui le letture abbattono i pregiudizi. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
tre serate in cui le letture abbattono i pregiudizi. Foto Paolo Alberto Malerba
Eventi e cultura

“È fatto giorno Aps” presenta tre serate in cui le letture abbattono i pregiudizi

La Lettera Scarlatta: dalle voci migranti al senso di uguaglianza

A Terlizzi torna uno spazio di confronto e riflessione sui temi dei diritti, dell'inclusione e della cittadinanza attiva. In occasione della XXII Settimana di azione contro il razzismo, l'Associazione "È Fatto Giorno Aps" presenta la rassegna culturale "La Lettera Scarlatta: Dalle Voci Migranti al Senso di Uguaglianza". L'iniziativa nasce dalla necessità di rispondere con la cultura alle tensioni sociali e ai pregiudizi, promuovendo una narrazione nuova e autentica dell'inclusione. Le politiche e le leggi sono strumenti fondamentali, ma l'inclusione nasce prima di tutto dai comportamenti quotidiani delle persone.

E nelle scelte dei cittadini, nelle parole che usiamo e negli spazi che decidiamo di condividere che si costruisce davvero una comunità aperta. Tutti gli incontri si terranno a Terlizzi, presso la Sala Consiliare alle ore 18:30, con ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Il programma di questa edizione si apre martedì 17 marzo alle ore 18:30 con l'incontro Segni di libertà: il fumetto contro lo stereotipo. La rassegna inaugura con la fumettista e graphic journalist Takoua Ben Mohamed, in un appuntamento che utilizza il linguaggio visivo per smontare i pregiudizi quotidiani e raccontare l'identità attraverso le sue celebri opere "Il mio amico è fascista" e "Italiana, con permesso". Dialogano con l'autrice Flavia Fiore e il giornalista Paolo Malerba.

Si prosegue mercoledì 18 marzo alle ore 18:30 con l'appuntamento Radici e diritti: dalla lotta al caporalato al senso di famiglia. L'incontro ospiterà Yvan Sagnet, attivista e autore dei fondamentali libri di denuncia e testimonianza "Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra capolarato e sfruttamento" e "Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso", insieme a Cristiano Dorigo, scrittore e operatore sociale che porterà l'esperienza di integrazione della Casa San Pio X alla Giudecca di Venezia con il libro "Casa è Famiglia". Il dibattito verterà sull'impegno civile, con un focus specifico sulla lotta allo sfruttamento e sulla valorizzazione delle voci migranti nel campo dei diritti umani. Parteciperanno Anna Maria Ricciotti (Presidente della Cooperativa Sociale Zorba) e Daniela Zappatore (Assessora alle politiche sociali), con la moderazione di Desirée Chiapperini.

La rassegna si concluderà venerdì 20 marzo alle ore 18:30 con La legge contro il pregiudizio: presentazione del Libro Bianco sul Razzismo in Italia. L'attenzione si sposterà sul quadro normativo e sulla tutela contro le discriminazioni attraverso un confronto approfondito con Stefania N'Kombo José Teresa dell'Associazione Lunaria, con un riferimento specifico ai dati e alle analisi del "Libro bianco sul razzismo in Italia", in un incontro dedicato al diritto all'uguaglianza e agli strumenti di protezione legale. Insieme a lei interverrà Andrea Billau, conduttore su Radio Radicale del programma "Eccellenze Afrodiscendenti". Dopo i saluti di Paola Rutigliano (Presidente FIDAPA Sez. di Terlizzi), il dialogo con gli ospiti sarà curato da Ornella Vitagliano.

Iniziativa promossa da È Fatto Giorno APS con il patrocinio del Comune di Terlizzi e in collaborazione con Spazio GIF ETS e FIDAPA sezione Terlizzi. Il progetto ha ricevuto un finanziamento nell'ambito delle attività della XXII Settimana di azione contro il razzismo da parte dell'UNAR, in qualità di Organismo Intermedio del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, Priorità 1 'Sostegno all'inclusione sociale e lotta alla Povertà', Obiettivo specifico ESO 4.11, Misura 4.11.3.1.
Inizio modulo
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Mogol, novant’anni e un ricordo speciale a Terlizzi Nel 2022 il grande autore fu protagonista in piazza Cavour di una serata dedicata alle canzoni scritte con Lucio Battisti
Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori Il respiro del mare, Terry Mangiatordi torna a Terlizzi con i suoi colori All’InfoPoint turistico in piazza IV Novembre la mostra personale dell’artista terlizzese aperta a tutti
Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto Un nuovo inno per la Madonna di Sovereto «Madre Santa di Sovereto» racconta in musica la storia della devozione terlizzese
Carri trionfali in mostra, premiati i modellisti Carri trionfali in mostra, premiati i modellisti Ermal Meta è il premio per i protagonisti del contest
Ermal Meta incanta Piazza Cavour Ermal Meta incanta Piazza Cavour Grande partecipazione per il concerto dell’artista
Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Fuochi, applausi e meraviglia: Terlizzi incanta con il Trofeo Festa Maggiore. Le foto Grande successo per la sfida pirotecnica in via Chicoli
Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Il Carro Trionfale si ferma in piazza IV Novembre Dopo la processione la grande Macchina da Festa viene posizionata davanti a Palazzo di Città
Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Festa Maggiore 2026, Ermal Meta in concerto a Terlizzi Stasera in Piazza Cavour l’evento conclusivo dei festeggiamenti
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.