largo savoia
largo savoia
attualità

Iniziati oggi i lavori in largo Savoia: cosa succederà alla fontana?

Sopralluogo da parte del sindaco Gemmato

Mentre i lavori di largo Poerio volgono a conclusione, questa mattina sono iniziati i lavori di riqualificazione in largo Savoia e largo Amedeo. Le due aree nel cuore del centro storico sono state recintate e interdette a traffico e parcheggio: gli operai hanno cominciato con la rimozione del vecchio asfalto e lo smontaggio della storica fontana in largo Savoia.

Anche qui, così come in largo Poerio, sarà rifatta la pavimentazione con basole nuove e in parte con quelle antiche ritrovate sotto il manto stradale in corrispondenza del perimetro della piazzetta. Al momento, infatti, sotto l'asfalto è stato trovato solo terreno per quasi tutta la superficie di largo Savoia. Insomma, per il momento nessuna cisterna (come avvenuto nello stesso largo Poerio) e quindi nessuno stop ai lavori. Domani, intanto, le pale meccaniche scaveranno ancora per verificare lo stato degli impianti idrici.

Il sindaco Ninni Gemmato nel corso di un sopralluogo ha confermato la volontà di preservare l'attuale fontana storica esistente: «Sarà recuperata e disposta al centro della piazzetta» ha fatto sapere il primo cittadino «ho chiesto ai tecnici di recuperare le parti eventualmente mancanti».

A conclusione dei lavori qui non si potrà più parcheggiare. «Questo spicchio di centro storico sarà valorizzato e aggiungerà valore agli esercizi commerciali e alle abitazioni circostanti».
  • largo savoia
Altri contenuti a tema
Largo Savoia, stamattina sopralluogo della Soprintendenza Largo Savoia, stamattina sopralluogo della Soprintendenza Bisognerà decidere come preservare l'antica pavimentazione emersa dal sottosuolo
Largo Savoia, lo scavo si allarga per scoprire cosa si nasconde sotto Largo Savoia, lo scavo si allarga per scoprire cosa si nasconde sotto Gli esperti della Soprintendenza domani saranno a Terlizzi
Assessore Tesoro: «Ecco come sarà il nuovo volto di Largo Savoia» Assessore Tesoro: «Ecco come sarà il nuovo volto di Largo Savoia» Il cantiere pronto a partire nei prossimi giorni
Larghi Amedeo, Savoia e Poerio, cantieri entro settembre Larghi Amedeo, Savoia e Poerio, cantieri entro settembre Sopralluogo dell'assessore Tesoro, pronti ad avviare i lavori
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.