Danneggiata panchina in pietra largo Savoia. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Danneggiata panchina in pietra largo Savoia. Foto Cosma Cacciapaglia

Danneggiata la panchina in marmo in largo Savoia

Divelta un'altra panchina in pietra, ancora pochi i controlli della Polizia Locale

A luglio del 2020 l'Amministrazione comunale consegnava alla città largo Amedeo d'Aosta, Poerio e Savoia dopo una riqualificazione che ha interessato diverse aree del centro storico.

Le aree riqualificate sono diventate tutte pedonali con divieto di parcheggio sulla carta, ma nella realtà si sta assistendo a una crescente e preoccupante cannibalizzazione del luogo da parte di automobilisti che, nonostante il divieto di sosta permanente, continuano a parcheggiare selvaggiamente, creando non pochi danni alla pavimentazione.

Sabato 31 luglio, una manovra sbagliata di un automobilista in largo Savoia ha portato al danneggiamento di una panchina in marmo acquistata con i sacrifici di ogni singolo cittadino.

Non è tuttavia il primo episodio. Qualche mese fa, infatti, è stata rovinata anche una panchina in largo Lago Dentro sempre da un automobilista incivile. Episodi che si uniscono ai danni che le auto stanno provocando alla storica pavimentazione in chianca: non è infatti difficile scorgere porzioni di pavimentazione rovinata da macchie di olii e benzina; luoghi restituiti alla cittadinanza, ma che continuano ad essere visivamente deturpati dalla presenza di vetture e di proprietari che non hanno a cuore affatto il bene comune.

Le responsabilità sono in primis degli automobilisti incivili che, continuano a violare il codice della strada nonostante il divieto, ma non si può tacere dell'inerzia in molti casi del Comando di Polizia Locale che, sembrerebbe occupato in altri incarichi, quando probabilmente sarebbe molto più utile portare l'azione degli agenti nel cuore del centro urbano.
  • panchina
  • largo savoia
Altri contenuti a tema
Largo Savoia: danneggiata l'ennesima panchina in marmo Largo Savoia: danneggiata l'ennesima panchina in marmo Le piazzette riqualificate negli anni scorsi sempre più terra di nessuno.
Panchina distrutta in largo Savoia Panchina distrutta in largo Savoia La denuncia di Giuseppe Volpe: «Piazzette riqualificate e già terra di nessuno»
Largo Poerio, Amedeo e Savoia: Galliani denuncia scarsa manutenzione del verde pubblico Largo Poerio, Amedeo e Savoia: Galliani denuncia scarsa manutenzione del verde pubblico Un nuovo affondo della Consigliera contro l'inerzia degli amministratori
1 Riconsegnate alla città le piazzette di largo Amedeo, Poerio e Savoia Riconsegnate alla città le piazzette di largo Amedeo, Poerio e Savoia Le aree riqualificate sono diventate tutte pedonali con divieto di parcheggio
Riaprono i cantieri delle piazzette Savoia, Amedeo d'Aosta e Poerio Riaprono i cantieri delle piazzette Savoia, Amedeo d'Aosta e Poerio Prosegue il piano dell'Amministrazione comunale per la riqualificazione di alcune zone della città dei fiori
Terminati i lavori di riposizionamento dell'antico selciato in largo Savoia. Le FOTO Terminati i lavori di riposizionamento dell'antico selciato in largo Savoia. Le FOTO Prevista la consegna dei lavori a fine febbraio
Sopralluogo del Sindaco alle piazzette Savoia, Amedeo e Poerio per il completamento dei lavori Sopralluogo del Sindaco alle piazzette Savoia, Amedeo e Poerio per il completamento dei lavori La consegna dei cantieri a fine gennaio 2020, sopralluogo del sindaco Gemmato e dirigente ufficio tecnico
Largo Savoia, stamattina sopralluogo della Soprintendenza Largo Savoia, stamattina sopralluogo della Soprintendenza Bisognerà decidere come preservare l'antica pavimentazione emersa dal sottosuolo
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.