antonio parisi
antonio parisi
Attualità

Il migliore barista d'Italia, in finale il terlizzese Antonio Parisi

Nato e cresciuto a Terlizzi, ha conosciuto l'arte di lavorare il caffè nel bar di famiglia

Antonio Parisi si conferma tra i migliori baristi d'Italia: sarà, infatti, tra i finalisti del Sigep 2018 dopo aver sbaragliato la concorrenza in semifinale. Nato e cresciuto a Terlizzi, ha conosciuto l'arte di lavorare il caffè nel bar di famiglia. Poi le esperienze professionali tra Molfetta e Bisceglie nelle attività "Très Jolie" e "Arte".

Per lui si tratta dell'ennesima partecipazione al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè in programma a gennaio a Rimini.

Nei giorni scorsi il viaggio a Modica, in Sicilia, dove, nella torrefazione Moak, si è svolto l'evento (organizzato dalla SCA - Speciality coffee association) che lo ha visto protagonista nella categoria CIGS (coffee in good spirits). Nella competizione bisognava preparare due drink a base alcolica con l'abbinamento del caffè o in espresso o con altri metodi di estrazione. Tempo di gara dodici minuti massimo. La vittoria è avvenuta grazie all'uso di un caffè monorigine dell'Etiopia, il "Magarissa", tostato dalla torrefazione Pierre Cafè di Gravina.

«Come sempre è stato emozionante ed adrenalinico salire sulla postazione da gara.
Soprattutto è stato bello vedere parecchi ragazzi pugliesi mettersi in gioco in questa semifinale, rivolta comunque a tutto il sud Italia», spiega Antonio Parisi.
«Con il passaggio in finale sono tra i primi sette in Italia nella categoria. In finale ci contenderemo il primo posto per poi andare ai mondiali», ha concluso.

Maria Marino
  • antonio parisi
Altri contenuti a tema
Il terlizzese Antonio Parisi tra i migliori baristi italiani Il terlizzese Antonio Parisi tra i migliori baristi italiani È stato stato selezionato in un lotto ristretto. Ora Terlizzi può spingerlo in alto
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.