Petruzzelli
Petruzzelli
Vita di città

Piccoli musicisti terlizzesi stasera debutteranno al Petruzzelli

26 i ragazzi terlizzesi che si esibiranno tra violini, percussioni, contrabbassi e violoncelli

Domenica 21 Giugno il Teatro Petruzzelli di Bari apre le porte ad oltre quattrocento bambini pugliesi, coinvolti in un progetto di educazione musicale tenuto dall'Associazione MusicaInGioco del maestro Andrea Gargiulo del capoluogo. Tra Adelfia, Terlizzi, Bisceglie, Capurso, Barletta, ed altri comuni della provincia di Bari e Bat, essa opera sul territorio pugliese al fine di favorire l'integrazione di ragazzi individuati e riconosciuti come "particolarmente difficili" attraverso la musica.

Per il secondo anno consecutivo la Caritas di Terlizzi parteciperà con i suoi bambini alla rappresentazione finale di un programma intenso di integrazione, concentrazione, creatività, orientamento allo studio pensato per ragazzi ancora minorenni, tenutosi nel corso di questi mesi, avendo a modello principale quello del "metodo Abreu", dal nome del venezuelano Josè Antonio Abreu che attraverso la musica riuscì nell'intento di strappare i giovani alle bande criminali e riscattarli da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. Abreu era partito con l'idea di riscattare i giovani del suo Paese e in ultima analisi il futuro stesso del Venezuela, ma la fondazione a cui diede vita nel perseguimento del suo obiettivo è diventata molto di più: un modello per l'intero Sudamerica e finanche per i Paesi 'ricchi' dell'Occidente per istruire alla musica in maniera "sensibile", attraverso la formazione di cori e orchestre giovanili che diventano una vera e propria comunità di recupero dei più disagiati.

"In Caritas- ci ha spiegato il responsabile della sezione di Terlizzi, Edgardo Bisceglia- abbiamo un progetto riconosciuto a livello nazionale da CARITAS ITALIANA che prevede la mensa ogni giorno per 18 bambini da 6 a 12 anni; il sostegno scolastico, quello psicologico, quello alla genitorialità per gli adulti, quello logopedistico: ogni bambino ha un progetto educativo individualizzato con frequenza di attività sportive e culturali con le principali realtà associative terlizzesi". Per i diciotto ragazzi selezionati per questo progetto, ai quali da quest'anno se ne sono aggiunti ben otto della Scuola San Giovanni Bosco, è stata investita un'ingente somma, acquisita, contrariamente rispetto alla scorsa edizione, dai fondi di un progetto ASL di Foggia e finalizzata all'acquisto di strumenti, quali violini, contrabbassi, violoncelli, percussioni. "Sono bambini fantastici a cui la musica ha permesso di raccontarsi, esprimere emozioni, apprendere il gusto e piacere del vivere insieme", ha concluso Edgardo precisando che gli inviti per la partecipazione al concerto sono gratuiti e ritirabili (nel numero massimo di due per ogni richiesta) presso l'ufficio iat-informazioni turistiche in Piazza del Ferrarese a Bari o presso lo steso botteghino del Petruzzelli, dalle ore 11 alle 19.
  • Petruzzelli
  • Caritas
Altri contenuti a tema
Rapporto immigrazione 2023: ne discuterà la Caritas diocesana Rapporto immigrazione 2023: ne discuterà la Caritas diocesana Appuntamento questo pomeriggio nel seminario vescovile di Molfetta
"Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori "Piccoli umani": la tavola rotonda sui diritti dei minori L'evento si terrà questa sera, 17 novembre, all'interno della Pinacoteca "de Napoli"
"Cre@ttività", il bando di Caritas Italiana volto alla nascita di iniziative imprenditoriali "Cre@ttività", il bando di Caritas Italiana volto alla nascita di iniziative imprenditoriali Possono partecipare i giovani fino ai 35 anni
Diritti dell'infanzia, anche a Terlizzi un appuntamento della Caritas Diritti dell'infanzia, anche a Terlizzi un appuntamento della Caritas Tre eventi in altrettante città della Diocesi
"Quaresima di Carità" per l'emergenza umanitaria tra i migranti in Bosnia e Erzegovina "Quaresima di Carità" per l'emergenza umanitaria tra i migranti in Bosnia e Erzegovina Alle ore 18.00, riflessione sul tema sui canali social della Diocesi. Interverrà Laura Stopponi, Responsabile Ufficio Europa di Caritas Italiana
Servizio Civile Universale, i tre progetti della Caritas Diocesana Servizio Civile Universale, i tre progetti della Caritas Diocesana Ventisei posti disponibili per tre progetti. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate entro il 15 febbraio.
"Scuola per tutti", iniziativa della Croce Rossa per la Caritas "Scuola per tutti", iniziativa della Croce Rossa per la Caritas In corso le prime consegne di materiale scolastico alle famiglie più bisognose del territorio. In cantiere anche il progetto "Natale per tutti"
Il volto bello della solidarietà Il volto bello della solidarietà L'elogio del Sindaco Gemmato a quattro volontarie della Caritas
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.