speleologi in largo poerio
speleologi in largo poerio
attualità

Gli speleologi in largo Poerio: ispezione all'interno della cisterna

Il ritrovamento durante i lavori di riqualificazione della piazzetta

A Terlizzi sono arrivati gli speleologi. Giovedì scorso il gruppo speleologico di Ruvo di Puglia ha condotto una ispezione all'interno della cisterna scoperta nel sottosuolo durante i lavori di riqualificazione di largo Poerio. Non è la prima volta che il gruppo speleologico di Ruvo visita il sottosuolo di Terlizzi che negli ultimi anni sta vivendo lavori importanti di riqualificazione urbana in vari quartieri della città.

Sotto la visione dell'archeologa Mariateresa Foscolo, la responsabile alla sicurezza l'ingegnere Lia Gigli e l'impresa EdilTer, gli speleologi si sono calati all'interno della cisterna, armati di torce, carta, penna e strumenti di misurazione, hanno misurato e realizzato una bozza di rilievo della cisterna.

All'interno una classica cisterna utilizzata per la raccolta delle acque meteoriche non utilizzata per l'utilizzo di acqua potabile perché priva di intonaco. Sulla parete frontale verso la piazza si trova un muro di pietra diverso dalla muratura della cisterna. Potrebbe addirittura trovarsi un'altra cisterna chiusa chissà per quale motivo.

Tutti i dati raccolti sono stati inviati alla Soprintendenza che deciderà il da farsi. Durante lo smantellamento della pavimentazione attuale in chianca è inoltre emersa una seconda pavimentazione in pietra settecentesca su una decina di metri quadri che costeggia lo storico edificio adiacente. Sotto l'asfalto interessato dall'intervento sta uscendo il resto della pavimentazione a chianche che si estende fin dove non sono intervenuti nel tempo interventi di fogna e acqua che avevano distrutto per sempre i resti della vecchia pavimentazione.
  • speleologi
  • largo poerio
Altri contenuti a tema
Avanti con i lavori in largo Poerio: pavimentata con vecchie e nuove basole Avanti con i lavori in largo Poerio: pavimentata con vecchie e nuove basole L'intervento segue le indicazioni della Soprintendenza
Ripresi i lavori in Largo Poerio Ripresi i lavori in Largo Poerio Ecco le prescrizioni della Soprintendenza
1 Largo Poerio, iniziati i lavori Largo Poerio, iniziati i lavori Se tutto dovesse andare bene i lavori termineranno entro la fine dell'anno
Larghi Amedeo, Savoia e Poerio, cantieri entro settembre Larghi Amedeo, Savoia e Poerio, cantieri entro settembre Sopralluogo dell'assessore Tesoro, pronti ad avviare i lavori
ESCLUSIVO / Ecco il cunicolo sotterraneo che parte da Largo Lago Dentro ESCLUSIVO / Ecco il cunicolo sotterraneo che parte da Largo Lago Dentro Immagine bellissime dell'antico percorso ancora oggi utilizzato per l'acqua piovana
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.