festa dell'albero
festa dell'albero
Eventi e cultura

Giornata dell'Albero, celebrazioni a Terlizzi lunedì 21 novembre

Fu istituita nel 2013 per sensibilizzare i cittadini alla cura del patrimonio arboreo

Lunedì 21 novembre, in occasione della "Giornata Nazionale dell'albero" istituita dalla legge n. 10 del 2013, con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, il Circolo Legambiente di Terlizzi "Amici di Vito e Clara" e la FIDAPA Sezione di Terlizzi, celebrano la Festa dell'Albero assieme agli alunni e le alunne delle scuole primaria e dell'infanzia del 1° Circolo Didattico "Don Pietro Pappagallo" e del 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco", alla presenza delle autorità comunali.

Il 1° Circolo celebrerà la Festa alle ore 9.30 nel cortile interno della sede centrale di Viale Roma con la piantumazione di un melograno e alle 11.00 nei giardini della scuola dell'infanzia di Via Campo Sportivo "Catalano-Rodari" dove verrà piantumato un mandorlo.
Gli alunni della scuola dell'infanzia apriranno la Festa con un canto, festa che proseguirà con la recitazione di filastrocche e poesie e con canti dei bimbi delle scuole primaria e dell'infanzia.

Anche il 2° Circolo prevede un doppio appuntamento: alle ore 9.30 nel giardino della struttura di viale Indipendenza saranno piantumati due alberelli da frutto con la preziosa collaborazione degli studenti dell'Istituto Professionale "G. De Gemmis" di Terlizzi, mentre alle ore 12.00 nel giardino della struttura di via Millico sarà messo a dimora un mandorlo.
Gli alunni delle classi prime e terze della primaria canteranno e declameranno poesie sulla salvaguardia del verde invitando così, grandi e piccini, al rispetto della natura intesa come forza vitale e indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie.

«Anche quest'anno la Festa dell'Albero rientra nel progetto europeo Life Terra che ha l'ambizioso obiettivo di piantare 500 milioni di alberi in Europa con il fondamentale coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola, contro il surriscaldamento globale e l'inquinamento - commenta Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente Terlizzi "Amici di Vito e Clara - Come ogni anno i dirigenti scolastici e gli insegnanti dei due circoli didattici hanno mostrato spiccata sensibilità alla tematica. Quest'anno poi, per la piantumazione dei nostri amici alberi, avremo anche la partecipazione degli studenti dell'Istituto "G. De Gemmis" che ha accolto favorevolmente il nostro invito, e la collaborazione della FIDAPA Sezione di Terlizzi che auspichiamo avvenga anche con altre future iniziative. Piantiamo un amico, quindi, ma non confiniamolo al 21 novembre», conclude Guastamacchia.
  • scuola san giovanni bosco
  • festa dell'albero
  • fidapa
  • 1° Circolo Didattico
  • Legambiente Terlizzi
  • Giornata dell'albero
Altri contenuti a tema
Legambiente Terlizzi dura sulla questione impianto a biogas Legambiente Terlizzi dura sulla questione impianto a biogas Guastamacchia dopo la quarta seduta della conferenza di servizi: «Dov'è la tutela dell'interesse pubblico?»
Legambiente Terlizzi, Guastamacchia confermato presidente Legambiente Terlizzi, Guastamacchia confermato presidente Il suo vice sarà ancora Pasquale Vendola
Impianto Sorgenia, ok da Città Metropolitana ad emissioni in atmosfera Impianto Sorgenia, ok da Città Metropolitana ad emissioni in atmosfera Legambiente Terlizzi: «Silenzio assenso del Comune di Terlizzi»
1 Stasera l'atteso confronto tra candidati sindaco promosso da Legambiente e TerlizziViva Stasera l'atteso confronto tra candidati sindaco promosso da Legambiente e TerlizziViva L'incontro si terrà in Pinacoteca e sarà trasmesso in diretta streaming
Città più verdi, Legambiente: «Terlizzi non pervenuta» Città più verdi, Legambiente: «Terlizzi non pervenuta» La nota del locale circolo
"Asia estrema", oggi pomeriggio la presentazione del libro di Gaetano Appeso "Asia estrema", oggi pomeriggio la presentazione del libro di Gaetano Appeso Promosso dalla Fidapa, l'evento si terrà in Pinacoteca
La forza delle donne: la testimonianza di Lorenza Conte La forza delle donne: la testimonianza di Lorenza Conte L'8 marzo celebrato da Polo liceale e FIDAPA
Legambiente Terlizzi: «Da Soprintendenza un chiaro "no" all'impianto a biogas» Legambiente Terlizzi: «Da Soprintendenza un chiaro "no" all'impianto a biogas» Ieri, 25 gennaio, la conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione unica alla realizzazione
© 2001-2022 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.