Florangela DElia
Florangela DElia
Vita di città

Florangela D'Elia e il sogno di diventare Concertmaster

Ha conseguito l'importante attestato di Management Lab dello Stauffer Center for Strings di Cremona

Brillante e determinata, Florangela D'Elia è la violinista terlizzese di sedici anni che con studio e sacrificio sta conseguendo eccellenti risultati nel campo della musica. L'ultimo obiettivo è stato raggiunto questo mese, vedendosi riconosciuta la certificazione del corso di Management Lab tenutosi allo Stauffer Center for Strings di Cremona, città degli stradivari.

«Ho frequentato un Management Lab interessantissimo, tenuto da Cindy Hwang, Fondatrice e Presidente di Inpulse Creatives, e Jacob Shaw, Fondatore e Direttore della Scandinavian Cello School. Nonostante la mia giovane età, ho superato le fasi di selezione per l'ammissione e ho avuto la fortuna di frequentare il Lab», racconta in esclusiva per TerlizziViva la talentuosa Florangela, «È stata un'esperienza entusiasmante con un programma quotidiano fittissimo, arricchito da collegamenti web con grandissimi nomi di artisti, manager e creativi del mondo della musica classica».

La nostra concittadina ha partecipato a un ciclo di seminari con ospiti d'eccezione per discutere di tematiche stimolanti, interfacciandosi con nomi di grande spessore, quali il famoso violoncellista Kian Soltani, Zoe Yu esperta della Naxos Records, Mette Hejen esperta di retorica, Giuseppe di Iorio Lighting Designer della Bhirningham Opera House, Peter Lodahl Managing Artistic Director della Copenhagen Philharmonic, Anthony Sargent International cultural advisor, leader and communicator, un esperto componente della Kilmulis Design Studio che è una compagnia che si occupa della creazione di siti web per musicisti classici, e Alexander Gilman, fondatore della LGT Young Soloists.

Florangela ha espresso il desiderio di studiare per diventare Concertmaster. «Ho avuto l'opportunità straordinaria di confrontarmi con Roberta Verna che nel 2021 a soli 22 anni è diventata Primo Violino della Filarmonica di Copenaghen», prosegue l'artista nel parlarci di sé, «Mai avrei immaginato di avere questa opportunità nella vita. Grazie allo Stauffer Center for Strings mi si è spalancata una finestra sul mondo, quel mondo che mi sembrava così lontano ed irraggiungibile e che invece sto imparando a conoscere, con la consapevolezza che ho tanto da studiare».

Florangela non è solo brava, ma ha anche sviluppato una notevole saggezza per essere soltanto un'adolescente: cita, infatti Bach, ricordano che «l'esercizio fa il maestro, ovvero solo studiando tantissimo si diventa musicisti virtuosi».

Per coltivare il sogno di diventare primo violino, bisogna sostenere numerosi esami e sottoporsi alle valutazioni di professionisti del settore. Sicché, tra le prove finali per il conseguimento dell'attestato vi è stata la simulazione di un'audizione finalizzata a ottenere il ruolo di Concertmaster presso un'importante orchestra.

«Mi sono presentata prima in inglese, poi in francese, poi in spagnolo, simulando così audizioni in varie parti del mondo e naturalmente ho dovuto suonare passi orchestrali delle maggiori sinfonie, così come si fa nelle audizioni professionali», spiega Florangela soddisfatta di aver impressionato positivamente la commissione, «I docenti si sono congratulati con me per la grande pragmaticità e precisione nell'eseguire i passi d'orchestra secondo le indicazioni che mi hanno fornito».

L'acquisizione di informazioni preziose rendono la musicista ancora più consapevole. L'amore per le lingue straniere e lo studio meticoloso portano Florangela a sentirsi grata per l'istruzione impartita dai professori del Polo liceale "Sylos-Fiore".

«La conoscenza delle lingue è fondamentale per chi, come me, immagina il suo futuro in un ambito che non ha confini. Sono grata alla Dirigente scolastica del Polo Liceale di Terlizzi Annamaria Allegretta e ai docenti del mio corso di studi, per l'ottima preparazione che mi stanno dando. Sento che lo studio della musica e quello delle lingue è un connubio perfetto nella mia vita».

Florangela, tra le altre cose, non è solo una studentessa liceale ma è anche una studentessa universitaria al Conservatorio "Nicolò Piccinni", corso di violino con il Maestro Carmine Scarpati. Attualmente, poi, è componente dell'associazione "Note di Puglia", un'orchestra da camera il cui Direttore è il Maestro Benedetto Grillo.
  • Florangela D'Elia
Altri contenuti a tema
Concerto per violino e organo a Santa Maria della Stella Concerto per violino e organo a Santa Maria della Stella Si esibiranno Gaetano Magarelli e Florangela D'Elia
Florangela D'Elia, diploma al quarto anno di liceo e laurea a soli 18 anni Florangela D'Elia, diploma al quarto anno di liceo e laurea a soli 18 anni I due titoli sono stati conseguiti dalla terlizzese nel mese di luglio
Ovazioni per l'orchestra da camera tutta al femminile "Note di Puglia" Ovazioni per l'orchestra da camera tutta al femminile "Note di Puglia" Violino primo la diciassettenne Florangela D'Elia
"Note di Puglia", l'orchestra da camera di cui fa parte la violinista Florangela D'Elia "Note di Puglia", l'orchestra da camera di cui fa parte la violinista Florangela D'Elia In esclusiva l'intervista del Direttore d'orchestra Benedetto Grillo
1 Florangela D'Elia ha conseguito ultimo grado Certificazione Internazionale alla St. Cecilia School Of Music Florangela D'Elia ha conseguito ultimo grado Certificazione Internazionale alla St. Cecilia School Of Music La giovane violinista è anche tra le prime parti dell’organico della Orchestra Giovanile ‘Biagio Abbate’ della Provincia BAT
Florangela D'Elia, la violinista che suonerà alla Messa di Papa Francesco Florangela D'Elia, la violinista che suonerà alla Messa di Papa Francesco Domenica scorsa si è invece esibita nella Basilica di San Nicola
Florangela D’Elia tra i violini primi all'inaugurazione Teatro Piccinni Florangela D’Elia tra i violini primi all'inaugurazione Teatro Piccinni Domani mattina il concerto inaugurale per la riapertura dello storico teatro barese
Florangela D'Elia, la violinista che frequenterà insieme liceo e università Florangela D'Elia, la violinista che frequenterà insieme liceo e università È stata ammessa in via eccezionale al Triennio Accademico di I Livello del Conservatorio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.