Fiori e fioroni
Fiori e fioroni
Eventi e cultura

"Fiori e Fioroni": la tre giorni dedicata al fiorone "Domenico Tauro"

Il programma completo di sabato 6 luglio

Prosegue in questo primo sabato del mese, 6 luglio, la tre giorni dedicata a "Fiori e Fioroni", curata dall'amministrazione terlizzese, in particolare dal Sindaco Michelangelo De Chirico e dall'Assessore all'agricoltura e alle attività produttive Michelangelo De Palma, in sinergia con Gruppo ideazione srl, PDL Comunicazione, Zorba cooperativa sociale e Calia Eventi 2.0.

Come si evince dalla nota social del Comune, si tratta di una manifestazione aggregativa che assurge a «una vetrina a cielo aperto per due delle eccellenze della città di Terlizzi: i fiori e il fiorone Mingotauro. Saranno giornate ricche di eventi aperti a tutti i cittadini di Terlizzi e a chiunque voglia intraprendere un viaggio tra i colori e i sapori di questa bellissima terra».

L'obiettivo consiste nel coinvolgere le zone più centrali della città, offrendo varie attrazioni, quali allestimenti floreali, degustazioni, iniziative per le famiglie, nonché momenti di approfondimento sul florovivaismo e su una migliore conoscenza del Mingotauro di Terlizzi.

La giornata di apertura di ieri, venerdì 5 luglio, ha, infatti coniugato il profilo convegnistico con quello più leggero e allegro.

L'appuntamento del tardo pomeriggio, all'interno del Chiostro delle Clarisse, su "Percorsi tecnici per la valorizzazione del fiorone nero di Terlizzi" è stato presieduto da relatori di spessore: docenti universitari che hanno illustrato questioni tecniche attinenti alle colture e alle coltivazioni; personalità della Regione Puglia, come l'Assessore all'agricoltura Donato Pentassuglia che ha esposto la linea politica e amministrativa del governo territoriale; contributi importanti sono pervenuti anche dal CNR e da UnionCamere.

Di incoraggiamento sono stati anche la Cooperativa Agricoltura Progresso e il Gal Nuovo Fior D'Olivi in un incontro complesso e coinvolgente che ha stimolato l'attenzione su un frutto estivo identitario della nostra comunità, il quale potrebbe suscitare maggiore curiosità al di fuori dei nostri confini se ulteriormente ben incanalato nella filiera del settore agroalimentare.

A fine dibattito, sapori unici sono stati sprigionati da gusti nostrani accostati in maniera eccellente. Non sono mancate le finezze gastronomiche: il fiorone "Domenico Tauro", infatti, è stato accompagnato da un pecorino murgiano del Caseificio Coratino, dal capocollo di Martina Franca e dal vino Verdeca della Valle d'Itria.

Piuttosto invitanti anche le specialità dolciarie esposte nei vari stand, come i biscotti e le marmellate al fiorone, oltre che i sospiri con crema al fiorone.

Uno spazio vivace è stato riservato anche per i bambini che hanno appreso in maniera divertente la storia del fiorone Mingotauro. Il ludobus con giochi di strada e letture di narrazioni animate ha conquistato le energie dei più piccoli che si sono scatenati in un'occasione di socialità creativa.

A partire dal pomeriggio di questo 6 luglio, il programma si preannuncia allo stesso modo ricco e variegato.

Si comincia alle ore 16 con il concorso "Fioriture Urbane", ossia un allestimento di vetrine e spazi esterni, con composizioni di fiori e piante, in collaborazione con le attività florovivaistiche locali.

A partire dalle ore 19, invece, sono state pianificate in piazza Cavour due tranche per i bimbi: la prima vedrà come protagonista il "Zorba Ludobus" e la seconda, dalle ore 20, si incentrerà sullo spettacolo di Cenerentola.

Invece, dalle ore 21, piazza Cavour si tramuterà in un ristorante a cielo aperto, in virtù della cena degustazione "Notte del Fiorone" in collaborazione con Calia Eventi 2.0. È stato predisposto un menù fisso al costo di 35 euro a persona. Per reperire maggiori informazioni e prenotarsi, è possibile contattare la cooperativa sociale Zorba al numero di telefono 0802042938.

Infine, la stessa piazza sarà adibita anche a discoteca estiva grazie all'esplosione di energia della CCS Live Band. Musica live, stand gastronomici e artigianato allieteranno, dunque, questo inizio di luglio con brio ed entusiasmo.
15 fotoFiori e Fioroni-5luglio2024
Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024Fiori e Fioroni-5luglio2024
  • estate terlizzese
  • Mingo Tauro
  • Fiori e Fioroni
Altri contenuti a tema
“Fiori e Fioroni” e “Fioriture Urbane”: il resoconto “Fiori e Fioroni” e “Fioriture Urbane”: il resoconto Una tre giorni di iniziative all’insegna della cultura e della leggerezza hanno animato la città
"Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella "Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella La soddisfazione del sindaco De Chirico e dell'assessore De Palma
"Estate a Terlizzi": il programma di domenica 7 luglio "Estate a Terlizzi": il programma di domenica 7 luglio Conclusione per "Fiori e Fioroni" e II edizione di "Piccoli timonieri tra gioia e tradizione"
Il 5, 6 e 7 luglio a Terlizzi c'è "Fiori e Fioroni" Il 5, 6 e 7 luglio a Terlizzi c'è "Fiori e Fioroni" De Palma: «Valorizzare le eccellenze della nostra terrà è nostra priorità assoluta»
Fiorone "Mingotauro", a Terlizzi un Tavolo tecnico tra amministratori e produttori Fiorone "Mingotauro", a Terlizzi un Tavolo tecnico tra amministratori e produttori L'incontro il 2 maggio scorso
Festival dei burattini questa sera a Terlizzi Festival dei burattini questa sera a Terlizzi Gli altri appuntamenti si terranno il 13 e il 20 settembre
Zappatore: «A settembre prosegue il cartellone dell'estate terlizzese» Zappatore: «A settembre prosegue il cartellone dell'estate terlizzese» In programma numerosi festival per grandi e piccini
La "Cavalleria Rusticana" in scena in piazza Don Tonino Bello La "Cavalleria Rusticana" in scena in piazza Don Tonino Bello Questa sera alle ore 19.30 a cura dell'associazione "Il Sipario"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.