29 fedeli a Sovereto. <span>Foto Francesco Pittò</span>
29 fedeli a Sovereto. Foto Francesco Pittò
Chiesa locale

Fase 2, prima messa domenicale nel Santuario di Sovereto con 29 fedeli

A fine celebrazione padre Dante: «Se torna l'icona della Madonna il santuario rimarrà aperto sino al sabato della festa»

Ci ha fatto effetto assistere alla celebrazione eucaristica nel Santuario di Sovereto con soli 29 fedeli a causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria in corso.

La chiesa, in altre annate, con i 26° di questa penultima domenica del mese mariano, sarebbe divenuta meta di centinaia di pellegrini e fedeli, provenienti anche dal circondario. Così non è stato ieri, anche se in tanti hanno raggiunto il borgo, in alcuni casi attenendosi alle restrizioni, in altri meno.

Sovereto era piena di terlizzesi e soveritiani, dunque, che hanno passeggiato lungo le viuzze del borgo e che al contempo, prima e dopo la celebrazione eucaristica, hanno fatto visita al santuario, quasi un omaggio a quell'icona che non c'è e che in aprile avrebbe dovuto raggiungerlo e lì insediarsi come regina a casa propria.

Un sussulto di gioia ha attraversato i 29 presenti, quando Padre Dante, al momento della benedizione, ricordando gli appuntamenti liturgici del Santuario ha detto: «Se giungerà l'icona della Madonna da Terlizzi, il Santuario rimarrà aperto per la celebrazione eucaristica sino al sabato della festa, ovvero sino all'8 agosto. Altrimenti, se non vi saranno nuovi decreti dovuti al coronavirus, i battenti resteranno aperti sino al 2, giorno di Santa Maria degli Angeli e prima domenica del mese».

In quelle parole «se giungerà l'icona», il sacerdote ha sintetizzato auspici e preghiere di tanti devoti terlizzesi, che lo coglierebbero come un segno per un futuro finalmente più roseo.
  • Madonna di Sovereto
  • santuario di sovereto
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
Mons. Cornacchia nel Pontificale: «Serenità dopo fatiche e patimenti» Mons. Cornacchia nel Pontificale: «Serenità dopo fatiche e patimenti» Stamane la celebrazione in onore di Maria SS di Sovereto
L'omaggio a Maria SS di Sovereto in diretta tv L'omaggio a Maria SS di Sovereto in diretta tv Il Solenne Pontificale sarà trasmesso da Antenna Sud. Diretta streaming sulla pagina dell'emittente, su quella dell'Associazione Festa Maggiore e su TerlizziViva
Terlizzi in festa per Maria SS di Sovereto: il programma del weekend Terlizzi in festa per Maria SS di Sovereto: il programma del weekend Si chiude oggi il settenario. Domani messa in diretta TV. Aprono fiera e luna park
Spostamenti, ciò che cambia dal 3 giugno Spostamenti, ciò che cambia dal 3 giugno Niente autocertificazione, ma è consigliato scaricare l'App "Immuni"
Il 2 giugno a Sovereto Il 2 giugno a Sovereto La Festa della Repubblica trascorsa nel borgo più amato dai terlizzesi
Imago Virginis: un VIDEO per omaggiare la Madonna di Sovereto Imago Virginis: un VIDEO per omaggiare la Madonna di Sovereto Terzo appuntamento col meraviglioso ed accurato progetto del Museo Diocesano e la cooperativa FeArT
Fase 2, a Terlizzi fedeli di nuovo in chiesa: regole ed orari Fase 2, a Terlizzi fedeli di nuovo in chiesa: regole ed orari Tutte le info per comprendere quanto sia cambiato il nostro modo di vivere le celebrazioni
Riapertura parrucchieri, il nuovo corso per Pinuccio Auricchio Riapertura parrucchieri, il nuovo corso per Pinuccio Auricchio Le norme anti-Covid hanno modificato le nostre abitudini ed il modo di lavorare. Ecco come
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.