Suolo pubblico Attivit. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Suolo pubblico Attivit. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

Coronavirus, pronte le misure di sostegno del Comune in favore delle attività commerciali

Contributo alle partite Iva, suolo pubblico gratis, riduzione Tari e posticipo del pagamento di alcune imposte

Tavolini all'aperto e suolo pubblico gratis, contributo economico alle partite IVA, riduzione straordinaria della Tari. Ecco i piani dell'Amministrazione comunale di Terlizzi per bar e ristoranti. Provvedimenti che il sindaco Ninni Gemmato sta disponendo in questi giorni, sulla scorta di quanto accaduto in altri comuni pugliesi.

Il giorno dopo l'emanazione da parte del Governo del Decreto legge numero 34 del 19 maggio 2020, che definiva alcune misure da attuare per la Fase 2 dell'emergenza sanitaria, il sindaco Gemmato e Vittoria Allegretti, vicepresidente della massima assise cittadina, hanno iniziato a lavorare con gli uffici comunali, incontrando anche le Associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio su tutte), per adottare misure espansive e di sostegno in favore delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

L'Amministrazione comunale vigilerà su un congruo distanziamento tra i tavoli, con inevitabile drastica riduzione dei posti al coperto. Per sopperire alla perdita di quei posti a sedere, quindi, si potrà ampliare l'area già data in concessione nella misura massima del 100%, allo scopo di potervi collocare tavoli, sedie, ombrelloni, fioriere e ogni altro accessorio funzionale all'attività.

Nei confronti dei titolari di concessioni o di autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico, inoltre, per il periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2020, vi sarà l'esonero dal pagamento della tassa sull'utilizzo di aree pubbliche e la posticipazione dei termini per il pagamento della Tari e dell'Imposta comunale sulla pubblicità.

L'Amministrazione ha quindi incontrato anche i rappresentanti di Federproprietà, che rappresenta i proprietari degli immobili locati ad uso commerciale, per l'individuazione di soluzioni che contribuiscano a dare nuovo impulso alle attività con un abbassamento del canone di locazione in cambio di un alleggerimento dell'IMU.

Gli uffici comunali, infine, stanno procedendo ad una sorta di mappatura delle partite IVA presenti sul nostro territorio e che hanno chiuso per due mesi le proprie attività, al fine di quantificare, in base alle risorse disponibili, un ulteriore contributo in denaro.
  • Ninni Gemmato
  • commercianti
  • Vittoria Allegretti
  • Partite IVA
Altri contenuti a tema
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Contributi canoni di locazione: +15% il cofinanziamento da parte del Comune di Terlizzi Gemmato: «Tenute in considerazione le esigenze dei cittadini in funzione dell’emergenza pandemica in atto»
Aggiudicati terzo, quarto e quinto lotto lavori: 78 strade da cantierizzare a Terlizzi Aggiudicati terzo, quarto e quinto lotto lavori: 78 strade da cantierizzare a Terlizzi Tutte le arterie interessate dal rifacimento asfalto e marciapiedi
Rifacimento strade, a Terlizzi assegnati più di 524mila euro Rifacimento strade, a Terlizzi assegnati più di 524mila euro Le reazioni della politica locale
Il Consiglio comunale approva il DUP ed il bilancio di previsione. Gemmato soddisfatto Il Consiglio comunale approva il DUP ed il bilancio di previsione. Gemmato soddisfatto Il Sindaco: «L’azione di governo della coalizione di centrodestra va avanti speditamente»
Vaccini Terlizzi: ieri somministrate altre 502 dosi. Una al Sindaco Gemmato (FOTO) Vaccini Terlizzi: ieri somministrate altre 502 dosi. Una al Sindaco Gemmato (FOTO) Le attività al PalaChicoli proseguiranno anche nelle giornate di oggi, 19 maggio, e domani, 20 maggio
Un "sistema" per gestire le vaccinazioni a Terlizzi? Gemmato risponde alle opposizioni Un "sistema" per gestire le vaccinazioni a Terlizzi? Gemmato risponde alle opposizioni Botta e risposta su un argomento assai serio
Contrasto Covid, Allegretti: «Conseguenze pesantissime per chi non rispetta le regole» Contrasto Covid, Allegretti: «Conseguenze pesantissime per chi non rispetta le regole» Gemmato: «Numero di contagi ancora troppo alto»
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.