Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Barione sul "Sarcone": ​«Grave la ASL affermi che Pneumologia non ha chiuso»

La nota del Consigliere comunale di maggioranza dopo quanto riportato dai media locali

«Ho grandissimo rispetto per i medici e per gli operatori sanitari, lavoro ogni giorno al loro fianco e conosco benissimo lo straordinario lavoro che svolgono ogni giorno in prima linea. Quando però si ha a che fare con la salute dei cittadini nessuno si può permettere di giocare con le parole: l'unità operativa di Pneumologia è una cosa, l'unità di Riabilitazione pneumologia è un'altra cosa».

È quanto riporta il Consigliere comunale Francesco Barione, dirigente del sindacato Fials (sindacato maggioritario nella ASL Bari e nella Regione Puglia), a proposito della chiusura dell'unità operativa di Pneumologia a Terlizzi.

«È gravissimo che l'ASL di Bari affermi, nel titolo di un comunicato stampa ufficiale, "Pneumologia non ha chiuso". Delle due una: o non conoscono la differenza che c'è tra un reparto di Pneumologia e una Riabilitazione Pneumologica, oppure mentono senza pudore prendendosi gioco sia dei loro stessi pazienti, sia di quei medici che appena una settimana fa avevano lamentato la mancanza di Chirurgia e Pneumologia. Entrambe le ipotesi sono di una gravità inaudita», asserisce il Consigliere di Fratelli d'Italia.

Barione però non può non soffermarsi su quanto ha affermato il responsabile, dott. Giuseppe Cerini, riportato anche dalla nostra testata: «Meglio si esprime il dottor Cerini - asserisce Barione - quando su questo punto conferma che l'Unità operativa di Pneumologia è chiusa dall'estate scorsa senza che nessun altro reparto per acuti sia stato rafforzato né a Terlizzi, né negli altri ospedali limitrofi del Nord Barese.
Resta il fatto - continua il Consigliere di FdI - che la Pneumologia tratta pazienti acuti in emergenza, la Riabilitazione tratta pazienti in degenza post acuzie. Sono due cose totalmente differenti. Del resto, sono certo che il dottor Cerini sarà pure a conoscenza del sovraccarico di pazienti, così come della mancanza di posti letto e delle criticità che negli ultimi mesi stanno investendo il reparto di Pneumologia dell'ospedale San Paolo a Bari».

Infine la precisazione necessaria: «Non c'è nessun intento polemico nei confronti del dottor Cerini, tutti lavoriamo per il bene del territorio e c'è solo necessità di offrire chiarezza ai cittadini. Dunque, non prendiamoci in giro: davvero si vuole discutere delle linee guida in materia di salute e sicurezza in un territorio, come il Nord Barese, in cui da anni mancano l'Unità di Terapia Intensiva Coronarica e la Rianimazione tanto a Terlizzi, quanto nei vicini ospedali di Molfetta e di Corato? In Puglia nell'ospedale di Putignano ci sono 15 posti letto di Pneumologia senza Rianimazione; l'IRCCS della Fondazione Maugeri di Bari ha 8 posti letto e l'ospedale di Ostuni conta ben 20 posti letto di Pneumologia senza la Rianimazione.

Chissà perché
- conclude amaro Barione - solo quando si parla di Terlizzi il presidente Emiliano fa appello alle linee guida. Se così fosse allora dovrebbe chiudere gran parte dei reparti di Pneumologia in tutta la Puglia e mettere in discussione anche le convenzioni con gli istituti privati convenzionati con la Regione».
  • ospedale michele sarcone
  • Francesco Barione
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi PNRR, 2 milioni di euro per il potenziamento dell'ex Ospedale di Terlizzi Siglato accordo tra ASL Bari e Medici di Medicina generale
Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Problemi al "Sarcone", Agorà Terlizzi ed il sindaco incontrano i vertici ASL Sul tavolo del confronto problematiche del centro prelievi, del laboratorio di analisi, dell’attuazione delle previsioni della Casa della Comunità
Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Migranti, Barione presenta una interpellanza all'amministrazione di Terlizzi Sotto la lente di ingrandimento l'ipotesi di ricovero per i lavoratori stagionali nell'ex Liceo "Sylos"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.