Francesco Barione
Francesco Barione
Politica

Barione su rifiuti: «Terlizzi fa ancora un passo indietro»

Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia

«Terlizzi fa ancora un passo indietro in tema di partecipazione e sensibilizzazione dei giovani alla corretta gestione dei rifiuti. L'amministrazione De Chirico-Minutillo ha infatti interrotto - senza alcun motivo - l'adesione del Comune di Terlizzi alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) cancellando di fatto un'esperienza innovativa e positiva che aveva portato la nostra città ad essere tra le città più virtuose in Italia in fatto di educazione al riciclo e al riuso».

È diretta l'accusa di Francesco Barione, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, all'indirizzo dell'esecutivo cittadino.

«Si tratta di un percorso - spiega ancora l'esponente di destra - nato in seno all'Unione Europea, sostenuto da Ministero dell'Ambiente, ANCI, Legambiente e altre istituzioni nazionali con l'obiettivo di sensibilizzazione i cittadini alla sostenibilità e alla corretta gestione dei rifiuti. L'amministrazione Gemmato era stata tra le prime in Italia ad aderire puntando sul coinvolgimento degli alunni in laboratori didattici dedicati al riuso dei materiali di scarto. Persino durante il periodo Covid era stata assicurata l'adesione al progetto ideando dei laboratori a distanza».

Non sarebbe certamente una buona scelta, in un periodo storico in cui nelle scuole e nelle università vengono dedicati ampi spazi, anche curriculari, all'educazione ambientale: «Quest'anno - insiste amaro Barione - la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si è svolta dal 18 al 23 novembre. Terlizzi assente. Eppure De Chirico-Minutillo erano i numeri uno a parlare di "partecipazione". A parlare, appunto. Ancora una volta questa amministrazione e questo sindaco dimostrano di essere bravi con le chiacchiere, molto meno con i fatti», è la conclusione del consigliere di Fratelli d'Italia .
  • Francesco Barione
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Bilancio non ancora approvato, Barione ironico con l'amministrazione comunale Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Ma vi rendete conto in che mani abbiamo messo la città?»
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Barione su buca stradale in via dei Giardini: «Segnalata, è ancora lì» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia polemizza con il sindaco
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
3 Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Barione (FdI): «A Terlizzi addio al medico di prossimità» Dura nota dell'esponente delle opposizioni dopo l'annuncio della riconversione del "Sarcone"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.