Fiorone Domenico Tauro 2026
Fiorone Domenico Tauro 2026
Attualità

Sagra del fiorone 2026: definito il programma della manifestazione a Terlizzi

Il territorio chiamato a diventare protagonista con un prodotto d'eccellenza

Prosegue il percorso organizzativo dell'8ª edizione della Sagra del Fiorone Domenico Tauro, in programma a Terlizzi dal 3 al 5 luglio 2026. Dopo i primi incontri promossi dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Pro Mingo Tauro, prende forma il programma ufficiale della manifestazione che quest'anno si presenta con una caratteristica senza precedenti: la partecipazione congiunta di numerose realtà istituzionali, associative, produttive e commerciali unite attorno a un unico progetto di valorizzazione territoriale.

Comune di Terlizzi, GAL Nuovo Fior d'Olivi, Pro Loco UNPLI Terlizzi, Cooperativa Agricoltura Progresso, SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, CIA – Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti e PDL Comunicazione stanno contribuendo alla costruzione di un percorso condiviso che punta a raccontare il fiorone non soltanto come eccellenza agricola, ma come simbolo identitario della città.

Gli incontri coordinati dal sindaco Michelangelo De Chirico e dall'assessore all'Agricoltura Alessio Fiore hanno consentito di definire un programma capace di coniugare approfondimento tecnico, cultura, tradizioni, gastronomia e partecipazione popolare. Tra gli appuntamenti più significativi figurano il convegno tecnico-agronomico dedicato agli aggiornamenti sulla coltivazione del fiorone, l'installazione artistica che unirà ceramica e giovani piante di fico, la presentazione del Quaderno dei Racconti del Fiorone e le attività dedicate alle famiglie e ai bambini.

Parallelamente, l'organizzazione ha rivolto un invito alle attività economiche del territorio affinché partecipino all'evento non come semplici spettatrici ma come protagoniste. Ristoratori, bar, pasticcerie, gastronomie e operatori del settore agroalimentare sono chiamati a proporre specialità, ricette, prodotti e interpretazioni gastronomiche a base di Fiorone Domenico Tauro, contribuendo così a costruire un'esperienza diffusa che coinvolga l'intera città e favorisca la promozione delle produzioni locali.
Tra le novità più attese dell'edizione 2026 vi sarà la Cena Degustativa in Piazza, in programma sabato 4 luglio alle ore 21.00. L'evento si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Cavour, ai piedi della storica Torre dell'Orologio, trasformando il cuore della città in un grande salotto all'aperto dedicato ai sapori del territorio. Il menù, interamente ispirato al Fiorone Domenico Tauro, proporrà un percorso gastronomico studiato per valorizzare il frutto simbolo della manifestazione attraverso abbinamenti con le eccellenze della tradizione pugliese.

L'obiettivo condiviso dagli organizzatori è quello di trasformare la Sagra del Fiorone in un autentico progetto di comunità, capace di mettere in rete istituzioni, associazioni, imprese e cittadini, consolidando il ruolo del Fiorone Domenico Tauro come patrimonio culturale, agricolo ed economico di Terlizzi.
Nei prossimi giorni saranno resi noti ulteriori dettagli sulle attività in programma e sulle modalità attraverso cui operatori economici e cittadini potranno continuare a contribuire alla costruzione di un evento che punta a rappresentare una delle più importanti espressioni dell'identità locale.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Incidente nella notte, scontro tra un Suv e una Fiat Grande Punto Incidente nella notte, scontro tra un Suv e una Fiat Grande Punto Una ragazza soccorsa dal 118 dopo essersi fermata poco distante dal luogo dell’impatto
Allarme in una villa: malviventi messi in fuga Allarme in una villa: malviventi messi in fuga Intervento tempestivo in una zona di confine tra Terlizzi e Bitonto
A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 A Terlizzi una cena sotto la Torre Normanna in attesa della Festa Maggiore 2026 Piazza Cavour pronta ad accogliere una serata tra storia, sapori e musica
Cimitero comunale di Terlizzi: avvenuta la bonifica Cimitero comunale di Terlizzi: avvenuta la bonifica Interventi e lavori per uno dei luoghi più cari alla comunità
A Terlizzi va in scena "Puglia. Le Bahamas dei dinosauri" A Terlizzi va in scena "Puglia. Le Bahamas dei dinosauri" Al Mat la presentazione-spettacolo del romanzo di Alfredo De Giovanni
Terlizzi e Ruvo, il Lions Club rinnova il suo impegno Terlizzi e Ruvo, il Lions Club rinnova il suo impegno Passaggio della campana e nuove responsabilità per i club del territorio
Deiezioni canine abbandonate, cresce il malcontento Deiezioni canine abbandonate, cresce il malcontento Segnalazioni dai cittadini «Serve più rispetto per gli spazi comuni»
Alta velocità in città, un pericolo sulle nostre strade Alta velocità in città, un pericolo sulle nostre strade La corsa delle auto mette a rischio persone e animali: aumentano le segnalazioni
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.