Lungomare di Ponente Giovinazzo
Lungomare di Ponente Giovinazzo
Attualità

Balneazione, c'è la nuova ordinanza per i litorali frequentati dalla gente di Terlizzi

A Giovinazzo interdetto una parte del lungomare di Ponente in passato meta di terlizzesi

È stata resa nota l'ordinanza sulla sicurezza balneare valida su tutta la litoranea da Molfetta sino a Giovinazzo, frequentatissima dai terlizzesi, firmata dal comandante della Capitaneria di Porto Armando Piacentino.

La balneazione resta vietata «nei porti, nel raggio di metri 150 da ostruzioni e/o moli dell'imboccatura dei porti, all'interno del corridoi di lancio/atterraggio delle unità da diporto – traffico, autorizzati ed opportunamente segnalati, entro metri 100 dalle scogliere in costruzione o in corso di sistemazione, fuori dai porti in prossimità di zone di mare in cui vi siano lavori in corso ed in prossimità di pontili o passerelle di attracco delle unità adibite al trasporto passeggeri per il raggio di 200 m, nelle foci, nei canali e corsi d'acqua demaniali marittimi comunicanti con il mare; in prossimità delle tubazioni e condotte di prelievo/scarico di acqua di mare opportunamente segnalate con appositi cartelli posizionati a cura del concessionario delle condotte; nel litorale in corrispondenza del tratto di lungomare Marina Italiana compreso tra il Monumento Eroi Caduti sul mare sino a località Sant'Antonio nel Comune di Giovinazzo; tutte le altre zone di mare permanentemente o temporaneamente interdette con apposita ordinanza dell'Autorità marittima, delle Autorità Comunali o di altra Autorità competente ai sensi della normativa vigente».

Il provvedimento, inoltre, sancisce che «Il limite delle zone di mare riservate alla balneazione, e conseguentemente interdette alla navigazione, antistanti le aree assentite in concessione e le spiagge libere, deve essere segnalato, a cura dei titolari delle strutture balneari e, per le spiagge libere, dalle Amministrazioni Comunali, con gavitelli di colore rosso o arancione, ancorati al fondo e posti a distanza di 25 metri l'uno dall'altro, posizionati parallelamente alla linea di costa».

Fondamentale anche quanto prescritto per la segnalazione del limite di acque sicure: «Il limite di tali acque sicure (metri 1,30) deve essere segnalato mediante l'apposizione di galleggianti di colore bianco, ad intervalli non superiori a metri 25, ancorati al fondo. Qualora i Comuni non provvedano a tale sistema di segnalazione, devono apporre sulle relative spiagge adeguata segnaletica, ben visibile agli utenti e redatta in più lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) con la seguente dicitura: "Attenzione - Limite acque sicure (metri -1,30) non segnalato"».

Ai fini della sicurezza, poi, sempre obbligatorio il servizio di salvataggio nelle strutture balneari nonché di presidi sanitari di primo soccorso.

«Le disposizioni - si legge infine nell'ordinanza - devono intendersi adeguate alle specifiche disposizioni legate alla situazione epidemiologica emergenziale da COVID-19».
  • capitaneria di porto
Altri contenuti a tema
Prodotti ittici senza documenti. Una pescheria nei guai Prodotti ittici senza documenti. Una pescheria nei guai All'interno la Guardia Costiera ha sequestrato triglie, pagelli e cicale senza alcuna documentazione
L'ANMI Terlizzi in Capitaneria di Porto per l'omaggio a Santa Barbara L'ANMI Terlizzi in Capitaneria di Porto per l'omaggio a Santa Barbara Ieri la toccante cerimonia a Molfetta
La Capitaneria di Porto celebra Santa Barbara La Capitaneria di Porto celebra Santa Barbara Sarà presente anche la delegazione di Terlizzi dell'ANMI
Ordigno bellico in mare, balneazione vietata alla Trincea sul litorale giovinazzese Ordigno bellico in mare, balneazione vietata alla Trincea sul litorale giovinazzese Emessa un'ordinanza di divieti di navigazione, balneazione e pesca nel raggio di 100 metri dall'area
Trovato senza vita il corpo del giovane scomparso a Polignano Trovato senza vita il corpo del giovane scomparso a Polignano Il ragazzo si era tuffato in acqua nonostante le condizioni meteo proibitive
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.