La mensa scolastica
La mensa scolastica
Attualità

Assegnato il servizio di refezione scolastica a Terlizzi

Sarà la Cooperativa Solidarietà e Lavoro a gestirlo

Sarà la società Cooperativa Solidarietà e Lavoro, con sede legale a Bari, a gestire il servizio di refezione scolastica nel Comune di Terlizzi per il prossimo triennio. Lo ha dichiarato il sindaco, Michelangelo de Chirico.

A conclusione della gara d'appalto, infatti, l'offerta dell'azienda è risultata la migliore tra le 3 pervenute all'ente comunale.
La Cooperativa dovrà garantire il servizio di refezione scolastica in favore delle 31 classi degli alunni frequentanti sia le scuole dell'infanzia sia le classi a tempo pieno delle scuole primarie, presenti sul territorio, rispettando le clausole previste nel Capitolato Speciale di Appalto.

La nuova società dovrà assicurare:
- la riassunzione di tutto il personale che già prestato servizio per la mensa scolastica terlizzese;
- il rispetto delle materie prime, come da Capitolato d'appalto, approvato con D.D. n. 1408/2022;
- l'utilizzo delle tabelle dietetiche approvate dalla A.S.L;
- l'informatizzazione dell'intero servizio di refezione scolastica;
- la possibilità di richiesta delle diete personalizzate per patologie e/o ragioni diverse.

Giornalmente verranno serviti circa 450 pasti, considerando il consistente aumento delle iscrizioni da parte dei genitori che intendono beneficiare del servizio.

«Sono molto orgoglioso di dare questa bellissima notizia a tutte le famiglie di Terlizzi che godono di questo servizio - ha detto Michelangelo De Chirico -. Il 3 aprile, il servizio passerà nelle mani della nuova impresa aggiudicataria. Anche se il passaggio tra una società e l'altra avverrà ad anno scolastico in corso, abbiamo sentito il dovere di dare un segnale di cambiamento alla cittadinanza, soprattutto rispondendo in maniera concreta alle sterili polemiche susseguitesi nell'ultimo periodo.
Sin da quando ci siamo insediati - ha quindi sottolineato il sindaco - abbiamo incontrato gli uffici preposti affinché procedessero con la gara della mensa scolastica come si può riscontrare dalla Deliberazione di Giunta n. 147 del 13/09/2022. Gli uffici hanno lavorato incessantemente per concludere l'iter burocratico nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza e li ringrazio per l'ottimo lavoro svolto.
Ringrazio l'Assessore Rutigliani per il grande lavoro svolto, con assiduità e tenacia ha seguito e sollecitato gli uffici a essere celeri nel portare a compimento l'iter burocratico. Il pasto
- ha aggiunto il primo cittadino - è un momento educativo fondamentale per i ragazzi e ha un valore enorme perché consente la diffusione di una corretta cultura alimentare basata su un regime alimentare equilibrato e sano. La scuola non è solo il luogo in cui si impartiscono delle nozioni ma anche un luogo di aggregazione e di crescita personale, pertanto è fondamentale che sia accogliente e stimolante per i ragazzi. Questo è un primo passo per conoscere da vicino le realtà scolastiche ed instaurare con gli Istituti Comprensivi un dialogo costruttivo».

«Il lavoro di squadra premia sempre, ringrazio l'Ufficio Pubblica Istruzione e l'Ufficio Contratti e Appalti che hanno svolto un lavoro eccezionale - gli ha fatto eco l'assessora Ornella Rutigliani -. In particolare vorrei ringraziare il Dirigente Ing. Felice Piscitelli, che in qualità di Rup della gara, ha saputo coordinare gli uffici nel migliore dei modi. Questo è solo il primo passo per affinare il servizio mensa, infatti, per i prossimi anni sono in programma tante novità, a partire dal coinvolgimento di scuole e genitori per arrivare ad un costante miglioramento del servizio. Nel corso dell'anno, inoltre, ci impegniamo a verificare la regolarità del servizio e la qualità del cibo preparato per i nostri bambini. Sarà nostra cura, inoltre - ha rimarcato l'assessora al Welfare e Pubblica Istruzione - accompagnare con grande attenzione l'avvicendamento tra gli operatori, al fine di garantire un servizio di qualità ai nostri bambini che quotidianamente consumano il pasto a scuola. L' intenzione è di impostare un rapporto di proficua collaborazione, anche con il contributo della Commissione Mensa, facendo leva sui punti di forza della proposta del nuovo gestore e valorizzando le risorse già presenti».
  • servizio mensa
  • mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Partita la mensa scolastica a Terlizzi. La soddisfazione di De Chirico e Zappatore Sindaco ed assessora: «Avviarla in ottobre, gran bel risultato»
Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Mensa scolastica II circolo didattico: dal PNRR 948mila euro a Terlizzi Il lavoro a cavallo tra due differenti amministrazioni comunali
Il 5 ottobre parte il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Il 5 ottobre parte il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Affidamento diretta alla società ER Spa
Mensa scolastica, via ai rimborsi dei crediti non utilizzati Mensa scolastica, via ai rimborsi dei crediti non utilizzati De Chirico: «Per studenti che non hanno concluso ciclo scolastico credito residuo utilizzabile nell’anno scolastico 2022-2023»
Stipendi lavoratori mensa scolastica: la Filcams CGIL chiede intervento al Comune di Terlizzi Stipendi lavoratori mensa scolastica: la Filcams CGIL chiede intervento al Comune di Terlizzi Ventrelli: «Richiesta attivazione poteri sostitutivi inviata al sindaco il 24 gennaio scorso»
Ripreso il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Ripreso il servizio di refezione scolastica a Terlizzi Soddisfatti Gemmato e Barione
Mensa scolastica, il Comune di Terlizzi rescinde contratto con la Capital srl Mensa scolastica, il Comune di Terlizzi rescinde contratto con la Capital srl Uffici al lavoro per assicurare alle famiglie la continuità del servizio
Il sindaco di Terlizzi: «Al lavoro per continuità mensa scolastica» Il sindaco di Terlizzi: «Al lavoro per continuità mensa scolastica» L'incontro con i lavoratori a margine del sit-in di protesta di ieri mattina
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.