Piano strade via Bovio JPG. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Piano strade via Bovio JPG. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

Aggiudicati terzo, quarto e quinto lotto lavori: 78 strade da cantierizzare a Terlizzi

Tutte le arterie interessate dal rifacimento asfalto e marciapiedi

Tutto pronto per il rifacimento delle strade. Sono stati aggiudicati i lavori per i lotti 3°, 4° e 5° relativi a strade e marciapiedi in tutto il centro abitato, per un investimento record di un milione e mezzo di euro. Lavori che si vanno a sommare a quelli già completati per altri 500 mila euro (su via Nicola Quercia, via Cairoli, corso Garibaldi, via Lamarmora, via Giovanni Bovio) e ai 325 mila euro di lavori in corso per il ribasolamento del borgo antico. Interventi tutti finanziati con fondi attinti dall'avanzo di amministrazione. Così come già avvenuto in precedenza, anche i prossimi interventi prevedono la sistemazione dei sottoservizi, la manutenzione dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento del manto stradale e quello della segnaletica orizzontale.

«Il rifacimento delle strade avevamo promesso, il rifacimento delle strade stiamo realizzando» commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Franco Tesoro. «È un progetto epocale che in questo momento porta la firma un'amministrazione comunale che dimostra ancora una volta di lavorare con serietà nonostante le continue insinuazioni e polemiche che arrivano da parte delle opposizioni. Dimostriamo ancora una volta di saper lavorare in silenzio realizzando sempre quello che programmiamo e annunciamo».

Il sindaco Ninni Gemmato fa notare che l'amministrazione comunale ha messo in campo un investimento complessivo di 3 milioni di euro tutti finanziati con fondi di bilancio comunale: «È una progettualità enorme che richiede un iter di legge altrettanto complesso che passa per studio di fattibilità, progettazioni esecutive, appalti, aggiudicazioni, verifiche tecniche e il coordinamento delle aziende esterne di gas, luce e acqua. Ecco perché quando gli altri facevano ironia sui social a proposito dell'avanzo di amministrazione o sul "tesoretto" in bilancio, abbiamo preferito non rispondere con le parole e attendere che fossero i fatti a smentire le loro tesi campate in aria. Ecco, adesso è arrivato il momento in cui possiamo parlare con i fatti: il cantiere nel borgo antico è già partito, ora gradualmente partiranno gli altri nel centro abitato».

Gli interventi di manutenzione straordinaria che sono stati aggiudicati riguardano alle strade interne del 3°, 4° e 5° lotto. Ecco l'elenco completo di tutte le settantotto strade interessate.

L'intervento relativo al 3° lotto comprende le seguenti strade: via Sarcone; via Settembrini; via Bonghi; via Bernardi; via Gorizia; via Bottazzi; via Monfalcone; via Lamparelli; via Sabotino; via Savoia; via Benso; via Pitagora; via Diaz/Marconi; via Confreda; via Campo Sportivo; via Togliatti; via Amendola; via Nenni; via de Nicola; via Einaudi; via Sauro; via Asti; via Torino; largo Torino; via Verne.

L'intervento relativo al 4° lotto comprende le seguenti strade: via Caracciolo, via Vittoria, via Petrarca, via Verdi, via Piccinni, via Leoncavallo, via Mascagni, vico chiuso Verdi, via U. Giordano, via Carità, via Donizetti, via Paisiello, via Bellini, via Rossini, via Deledda, via Trilussa, via Pirandello, via Alfieri, via Salgari, via De Vanna, via Prato, via Manzoni, via De Bartolo, via Cagnetta, viale delle Mimose, via P.Fiore, via Quercia, via Rosmini, via Modugno, via Fornelli, via Corigliano.

L'intervento relativo al 5° lotto comprende le seguenti strade: via San Martino, via Solferino, via Peschiera, via Legnago, Aminale, via Fanfulla, via Curiazi, via Fieramosca, via Piave (solo primo tratto con inizio da viale Roma), via Carellario, via Giovenale, via Riccio da Parma, via Nobile, via Risorgimento, via S. Pellico, via Pigafetta, via Venezia, via G. da Verrazzano, via Andrea Doria, via Vespucci, via Marco Polo, via Umberto Nobile.

Dettaglio non da poco riguarda le economie risultate al termine delle tre procedure di aggiudicazione: grazie ai ribassi presentati dalle ditte aggiudicatrici, infatti, il Comune di Terlizzi risparmia complessivamente oltre 500 mila euro, risorse che verranno riutilizzate per il rifacimento di altre strade così come già previsto nei bandi stessi. Quindi tutte quelle vie dissestate che non dovessero comparire in questi primi elenchi, potranno rientrare nei lavori di rifacimento grazie all'utilizzo di questi risparmi.
A queste risorse record già stanziate dall'amministrazione comunale si aggiunge poi il finanziamento regionale di oltre 500 mila euro (anch'esso destinato alla manutenzione straordinaria delle strade) per il quale gli uffici comunale provvederanno subito a mappare le nuove vie da sistemare.
  • Ninni Gemmato
  • Franco Tesoro
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Piano strade
Altri contenuti a tema
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
Lavori in via Eroi del Mare, De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Lavori in via Eroi del Mare, De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Proseguono i lavori alle arterie stradali cittadine
Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Continua a tener banco la questione relativa all’accoglienza dei migranti
Migranti, Tesoro e don Michele Stragapede rispondono a Zappatore Migranti, Tesoro e don Michele Stragapede rispondono a Zappatore La mancanza di una sistemazione dignitosa per i migranti stagionali continua a far discutere
Cantierizzata a Terlizzi la zona antistante la scuola "S.G. Bosco" in via Millico Cantierizzata a Terlizzi la zona antistante la scuola "S.G. Bosco" in via Millico I lavori di riqualificazione dell’area inizieranno lunedì 4 dicembre
Inizio lavori alla San Giovanni Bosco Inizio lavori alla San Giovanni Bosco Quest'oggi, 20 settembre, apertura del cantiere
Nuovi lavori programmati per scuole, strade, immobili comunali e cimitero di Terlizzi Nuovi lavori programmati per scuole, strade, immobili comunali e cimitero di Terlizzi Berardi: «Priorità assoluta ai plessi scolastici. Il plesso "Moro-Fiore" accoglierà tutte le classi della "San Giovanni Bosco"»
Rifacimento asfalto viale Pacecco, Gemmato controreplica all'amministrazione comunale Rifacimento asfalto viale Pacecco, Gemmato controreplica all'amministrazione comunale Ancora una presa di posizione da parte dell'ex sindaco
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.