San Nicola
San Nicola
Eventi e cultura

A Terlizzi degustazioni in piazza don Tonino Bello per la “Festa di San Nicola”

Musica dal vivo e mercatini di manufatti artigianali completeranno l’evento in una nuova veste

Proseguono a Terlizzi i preparativi per celebrare nel migliore dei modi tra storia, fede e tradizione, la figura di San Nicola.
Moltissime saranno le iniziative che si terranno nella serata di giovedì 5 dicembre 2024 tra cui sottolineiamo tra gli eventi previsti, quello certamente più atteso dai più piccoli, ovvero alle ore 18.00 in piazza Cavour la discesa di San Nicola e del fido coppiere Adeodato dalla Torre Normanna, da sempre luogo e scenario della manifestazione.
A questo si aggiungeranno una serie di momenti che continueranno a far sognare i più piccoli e coinvolgeranno gli adulti nella riproposizione di un culto sentito fin dagli albori della storia Nicolaiana. Tra gli eventi previsti, organizzati in questa edizione dall'agenzia Pubblimedia Terlizzi, e di cui abbiamo raccontato nelle scorse settimane, quest'anno sì aggiungerà una novità assoluta, ovvero la Festa di San Nicola a cura della confraternita di San Giuseppe.

La stessa, è già al lavoro per ultimare la manutenzione delle Caravelle, che come da tradizione accompagneranno il Santo è il fido coppiere alla chiesa a lui dedicata; e per accogliere anche in questa edizione, i numerosi visitatori presso il santuario in via Ospedale nel quale ricordiamo, viene custodita una bellissima statua del Santo di Myra.
La festa, in un momento comunitario di grande condivisione avverrà giovedì 5 dicembre 2024 alle 20.30 in piazza don Tonino Bello, nei pressi della Concattedrale di San Michele Arcangelo.
Ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali, con la preziosa collaborazione dei docenti e dei ragazzi della scuola con indirizzo Alberghiero di Molfetta, che si cimenteranno anche nella preparazione di primi piatti.
Ad accompagnare la serata ci sarà musica natalizia dal vivo, e dei piccoli mercatini che proporranno prodotti artigianali di manufatti.

Seguirà nei prossimi giorni il programma ufficiale ed altri dettagli della settimana dedicata al Santo dei fanciulli.
Festeggiarlo anno dopo anno è anche un modo per fermarsi e coinvolgere l'intera comunità e non solo, nelle tradizioni, nella storia locale, per ravvivare e stimolare i ricordi dei bambini e degli adulti.
  • San Nicola
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro La comunità di Santa Maria della Stella in pellegrinaggio alla grotta delle Apparizioni
Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Proclamati a Terlizzi i sindaci dei bambini Giulia e Raffaele insieme ad una squadra di consiglieri pronti a mettersi all’opera
Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Terlizzi si racconta al mondo dei viaggi alla BIT di Milano Un’opportunità per promuovere la nostra identità al mercato globale
Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Terlizzi piange la prematura scomparsa del giardiniere Vito Marinelli Per anni ha lavorato per rendere più belli gli spazi pubblici della città
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Torna a riunirsi il Consiglio Comunale: nove punti all'ordine del giorno Seduta prevista per lunedì 9 febbraio
Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Alla Pinacoteca de Napoli una visita guidata gratuita dedicata ai gestori di strutture ricettive Con lo scopo di alimentare un racconto del luogo condiviso da offrire ai turisti
Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto Suoni e sapori medievali, Terlizzi riscopre la cucina del passato. Le foto L’iniziativa a conclusione del progetto della Pro Loco “Terlizzi e San Nicola, patrono del mondo”
A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie A Santa Maria della Stella nuovi portoni nel segno di una Chiesa che accoglie Le parole del parroco don Nino Prisciandaro
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.