San Nicola
San Nicola
Eventi e cultura

A Terlizzi degustazioni in piazza don Tonino Bello per la “Festa di San Nicola”

Musica dal vivo e mercatini di manufatti artigianali completeranno l’evento in una nuova veste

Proseguono a Terlizzi i preparativi per celebrare nel migliore dei modi tra storia, fede e tradizione, la figura di San Nicola.
Moltissime saranno le iniziative che si terranno nella serata di giovedì 5 dicembre 2024 tra cui sottolineiamo tra gli eventi previsti, quello certamente più atteso dai più piccoli, ovvero alle ore 18.00 in piazza Cavour la discesa di San Nicola e del fido coppiere Adeodato dalla Torre Normanna, da sempre luogo e scenario della manifestazione.
A questo si aggiungeranno una serie di momenti che continueranno a far sognare i più piccoli e coinvolgeranno gli adulti nella riproposizione di un culto sentito fin dagli albori della storia Nicolaiana. Tra gli eventi previsti, organizzati in questa edizione dall'agenzia Pubblimedia Terlizzi, e di cui abbiamo raccontato nelle scorse settimane, quest'anno sì aggiungerà una novità assoluta, ovvero la Festa di San Nicola a cura della confraternita di San Giuseppe.

La stessa, è già al lavoro per ultimare la manutenzione delle Caravelle, che come da tradizione accompagneranno il Santo è il fido coppiere alla chiesa a lui dedicata; e per accogliere anche in questa edizione, i numerosi visitatori presso il santuario in via Ospedale nel quale ricordiamo, viene custodita una bellissima statua del Santo di Myra.
La festa, in un momento comunitario di grande condivisione avverrà giovedì 5 dicembre 2024 alle 20.30 in piazza don Tonino Bello, nei pressi della Concattedrale di San Michele Arcangelo.
Ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali, con la preziosa collaborazione dei docenti e dei ragazzi della scuola con indirizzo Alberghiero di Molfetta, che si cimenteranno anche nella preparazione di primi piatti.
Ad accompagnare la serata ci sarà musica natalizia dal vivo, e dei piccoli mercatini che proporranno prodotti artigianali di manufatti.

Seguirà nei prossimi giorni il programma ufficiale ed altri dettagli della settimana dedicata al Santo dei fanciulli.
Festeggiarlo anno dopo anno è anche un modo per fermarsi e coinvolgere l'intera comunità e non solo, nelle tradizioni, nella storia locale, per ravvivare e stimolare i ricordi dei bambini e degli adulti.
  • San Nicola
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento Don Pasquale De Palma compie 90 anni: a Terlizzi una Messa di ringraziamento A celebrare sarà mons. Domenico Cornacchia, amministratore apostolico della diocesi
Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Giorno della Memoria: a Terlizzi un flash mob degli studenti Un gesto simbolico in piazza Cavour per educare alla pace
La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione Prosegue l’impegno della Chiesa locale nel richiamo alla non violenza
La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La voce del coro Jubilaeum di Terlizzi in Cattedrale a Molfetta: un messaggio di speranza su Rai Uno La celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Amministratore Apostolico
Allegria, musica e maschere: a Terlizzi torna “Un fior di carnevale” Allegria, musica e maschere: a Terlizzi torna “Un fior di carnevale” Il tema scelto per l’edizione 2026 è Pace e Amore
Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Tutto pronto per "San Nicola, Terlizzi rievoca il Patrono del mondo" Questo pomeriggio duplice appuntamento con il corteo rievocativo e la rappresentazione teatrale
A Terlizzi la presentazione di un libro che racconta una storia di sofferenza e rinascita A Terlizzi la presentazione di un libro che racconta una storia di sofferenza e rinascita “Laila figlia dei cedri e del mare” è l'ultimo lavoro di Lina Al Bitar
Terlizzi, ancora furti di contenitori di olio extravergine dai garage Terlizzi, ancora furti di contenitori di olio extravergine dai garage Scatta l’allerta in particolare nei mesi invernali
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.