Polis Terlizzi
Polis Terlizzi
Volley

La Polis Terlizzi batte 3-2 l'Asem Volley Bari in rimonta

I rossoblù, dopo l'esordio vincente a Cerignola, vincono anche in casa e fanno due su due

Più emozionante e tirata non poteva essere la prima partita in casa della neopromossa in serie C di Primo Livello Nazionale di Pallavolo maschile della prima compagine pallavolistica terlizzese, la Polis Terlizzi. Ebbene la Barile Flowers Polis Terlizzi si aggiudica la maratona pallavolistica durata 2 ore e 30 minuti con l'Asem Volley Bari con il punteggio di 3-2 (17-25, 25-21, 22-25, 25-21, 15-11). Una vittoria davanti a tanti buongustai del volley assiepati secondo le normative attuali anti-covid sulle tribune del 'PalaFiori' per godersi la prima in casa della squadra che vivendo il suo cammino pallavolistico partita dopo partita sta riportando l'entusiasmo della pallavolo nella Città dei fiori.


La cronaca della gara

Il primo set racconta di una fuga terlizzese (3-0) subito stoppata dai biancorossi baresi che riacciuffano gli avversari sul 7-7 per poi allungare dapprima sul 7-10 e successivamente sul 9-15. Dopo l'allungo targato Asem Volley Bari, Michele Maggialetti e compagni provano a riordinare le idee ma i baresi sono precisi e impeccabili in ogni fondamentale e vanno sull0 0-1 chiudendo con il punteggio di 17-25 con un attacco dell'opposto Jacopo Fortunato.

Nel secondo parziale i ragazzi di mister Nicola Matera allungano sino all'8-4, per poi farsi rimontare dagli avversari subito dopo il giro di boa di metà set. Siamo sul 19-19 allorquando sulle tavole del 'PalaFiori' inizia il lungo sprint finale che potrebbe cambiare le sorti del match. La Polis Terlizzi mette giù cinque palloni vincenti, un muro targato Felice Gesmundo, due attacchi portano la firma del subentrato centrale classe 2004 Domenico Giachetta, due schiacciate sono griffate Francesco Maggialetti ed è break di 5-1 con il punteggio che dice 24-20. Il centrale barese Claudio Bernardi sigla il 24-21 il subentrato in battuta Mattia Pinto la mette fuori dai 18 metri ed è 1-1 con il punteggio legittimo di 25-21.

Nel terzo set è ancora fuga iniziale Polis Terlizzi, con il punteggio che recita 10-6. Ma i locali non sono cinici nell'allungare e lucidi nel contenere il ritorno dei ragazzi guidati da mister Corrado Mancini che riagguantano la parità sul 14-14. Questa volta la battaglia finale parla barese, con gli ospiti che vanno sull'1-2 aggiudicandosi il parziale centrale della partita con il punteggio di 22-25.

Nel quarto parziale l'equilibrio regna sovrano sino al 5-5 quando un attacco tutta tecnica del subentrato Gianluca Bisceglie e un altro attacco perentorio di Christian Fiore rompono gli indugi. Si è sul 9-7, stavolta il '6+1' di mister Nicola Matera non solo contiene, ma allunga addirittura sul 20-15 con le bocche da fuoco servite in maniera precisa dall'estroso palleggiatore Davide Giangaspero. Il set è in dirittura d'arrivo ed il Terlizzi deve solo contenere il ritorno degli ospiti e far punto in fase di cambio palla. Così accade con il parziale che si chiude con il punteggio di 25-21, grazie ad un attacco firmato da Francesco Maggialetti.

Sono le 20.40 e sono trascorse più di due ore di gara, quando sulle tavole del 'PalaFiori' inizia la lotteria del tie-break in cui vi è equilibrio sino al 4-4. Da quel momento in poi, nella metà campo rossoblù non viene commesso più nessun errore punto. Luigi Malerba, il libero con carta di identità terlizzese, difende ogni pallone, Christian Fiore, Domenico Giacchetta e Felice Gesmundo portano il punteggio sul 14-10. L'Asem annulla la prima delle quattro palle match con Jacopo Fortunato, ma successivamente nulla può il reparto difensivo davanti al perentorio attacco dell'onnipresente Felice Gesmundo che significa 15-11, ma soprattutto 3-2 per quella Barile Flowers Polis Terlizzi che da matricola fa due su due nelle prime due giornate. Dopo la festa finale di cui riportiamo il video a questo link https://fb.watch/9rM6jgYOcj/, in casa rossoblù sono tutti già con la testa alla sfida contro il Trivianum, che si giocherà al 'PalaFior' sabato 27 novembre alle ore 18.30, dopo gli accordi raggiunti tra le due società per l'inversione di campo poiché il palasport triggianese è centro vaccinale.

IL TABELLINO
Barile Flowers Polis Terlizzi-Asem Volley Bari 3-2
(17-25, 25-21, 22-25, 25-21, 15-11)
Barile Flowers Polis Terlizzi: Giangaspero D. 0, Fiore C. 21, Maggialetti M. 4, Maggialetti F. 15, Girolamodibari L. 0, Gesmundo F. 13, Malerba L. (Libero 1), Napolitano N. (Libero 2) n.e., Giacchetta D.6, Bisceglie G. 2, Mazzola F. n.e., Pasquale G. 0. Allenatore: Matera N.
Battute vincenti: 1. Battute sbagliate: 18. Muri vincenti: 3.
Arbitri: 1° arbitro Scavelli Martina di Catanzaro, 2° arbitro Coscia Antonio di Grumo Appula.

Risultati seconda giornata
Barile Flowers Polis Terlizzi-Asem Volley Bari 3-2
C.U.S. Bari-Udas Pallavolo Cerignola 3-0
Delight Volley Modugno-Just British Collela Bari 3-0
Giocoleria Virtus Potenza-Trivianum (si gioca sabato 4 dicembre)

La classifica dopo due giornate
C.U.S. Bari 6
Delight Volley Modugno 6
Barile Flowers Polis Terlizzi 5
Asem Volley Bari 4
Giocoleria Virtus Potenza 0*
Just British Collela Bari 0
Udas Pallavolo Cerignola 0
Trivianum 0*
*una partita in meno
IMG
  • Polis Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Restano poche ore per l'iscrizione del sodalizio rossoblù. Si spera di mobilitare imprenditori ed istituzioni
La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione I rossoblù si arrendono in tre set ai salentini
La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare Il presidente Pittò: «La bolgia del 'PalaBisanti' ci esalterà»
La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano Mercoledì nella bolgia salentina i rossoblù tenteranno l'impresa
Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Alle ore 17.00 in campo la Polis, alle 19.00 sarà la volta della Zest
Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Il tecnico: «Ai playoff, la squadra che arriva meglio con la testa e con le ultime forze fisiche rimaste, può fare bene»
Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari I rossoblù terminano la fase regolare al quarto posto
Playoff e sprint promozione: tre le terlizzesi in campo tra sabato e domenica Playoff e sprint promozione: tre le terlizzesi in campo tra sabato e domenica Gara interna per la Zest, mentre la Polis e la Real Olimpia saranno impegnate in trasferta
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.