Polis Terlizzi. <span>Foto Francesco Pitto'</span>
Polis Terlizzi. Foto Francesco Pitto'
Volley

Dal baratro alla gioia, Polis Terlizzi corsara in rimonta a Cerignola

I rossoblù passano dal 2-0 al 2-3 e tornano a sorridere

Polis Terlizzi corsara in rimonta sul campo dell'Udas Cerignola, nel sesto turno del girone A del Campionato di Primo Livello Nazionale di serie C maschile. I rossoblù vincono 3-2 dopo essere stati sotto di due set. Decisivo il mani fuori del rientrante Francesco Maggialetti. Dal baratro all'apoteosi in una stessa partita.

La cronaca della gara
L'avvio del primo set della contesa è equilibrato e vede un timido allungo degli ospiti che si portano timidamente sul 7-9 per poi subire il break del Cerignola che sigla il 6-1 che porta il punteggio sul 13-10. Il +3 del giro di boa persiste sino a fine set con i gialloblù che firmano il 25-22 con l'opposto Antonio Francesco Basso.

Nel secondo parziale, i locali guidati da mister Roberto Ferraro provano più volte l'allungo portandosi sul +2 sia sull'8-6, che sul 12-10 ma in entrambe le circostanze il Terlizzi ristabilisce la parità, che persiste sino allo sprint finale. Siamo sul 22-22 allorquando un errore in battuta e uno in attacco di Dario Tisci consegnano al Cerignola il 2-0. L'attacco del 25-23 è firmato da Luca Lanzone.

Sotto per 2-0 i rossoblù del volley Terlizzi sono quasi affranti, ma per fortuna nel terzo set della gara del 'PalaTatarella' viene fuori tutta la cattiveria agonistica del gruppo guidato da Salvatore Iaia sino ad allora quasi assente. Sulle tavole del palasport cerignolano nel set centrale della gara si viaggia punto a punto sino al 18-18, quando tre attacchi perentori di Alessandro Porcelli, un errore punto di marca ospite ed un lungolinea di Dario Tisci portano il punteggio sul 18-23. Sul +5 al rinato gruppo Polis Terlizzi non resta che contenere il ritorno degli avversari e si va sul 2-1 grazie all'attacco del 20-25 griffato dall'onnipresente Tisci.

Nel quarto set è dominio degli ospiti. Capitan Felice Gesmundo e compagni viaggiano con il vento in poppa, portandosi dapprima sul +3 (8-11) e successivamente sul +8 (15-23). La contesa giunge al quinto set con un eloquente 17-25.

Nel quinto parziale è battaglia pallavolistica. Gli ospiti dopo il cambio di campo siglano un break di tre punti portandosi sull'8-11 con il vantaggio che resta tale sino all'11-14. Ad un passo dalla chiusura della maratona pallavolistica durata 2 ore e 25 minuti, il Cerignola non molla ed accorcia sul 13-14. L'ultimo scambio è spettacolare sotto l'aspetto agonistico e viene seguito in apnea dal pubblico presente al 'PalaTatarella', con il film della gara che si conclude con la gioia di atleti, tecnici e dirigenti e tifosi terlizzesi sul mani-fuori griffato dal martello Francesco Maggialetti.
Polis ora quarta in classifica in condominio con Andria, Gioia del Colle e Lucera.

Tabellino

Udas Pallavolo Cerignola-Polis Terlizzi 2-3
(25-22, 25-23, 20-25, 17-25, 13-15)
Udas Pallavolo Cerignola: Bonasissa F., Basso A.F., De Mori C., Raffaele M., Lanzone L., Musicco L., Ciccone F. (Libero 1), Di Pinto A. (Libero 2), Fabrizio P., Fabrizio I., Vairo A., Salvemini S., Mancini M. n.e., Perrella G.P. n.e. Allenatore: Ferraro R.
Battute vincenti: . Battute sbagliate: . Muri Vincenti: .
Polis Terlizzi: Punzi 6, Tisci D. 16, Romano R. 2, Porcelli A. 14, Gesmundo F. 10, Loiodice D. 5, Malerba (Libero 1), Fiore C. 0, Tangari P. 4, Maggialetti F. 12.,Bernardi G. 0., Cascarano G. n.e., Mangiatordi N. n.e., Auricchio P. (Libero 2) n.e. Allenatore: Iaia.
Battute vincenti: 2. Battute sbagliate: 14. Muri Vincenti: 12.
Arbitri: 1° Magno Giancarlo (Lucera), 2° Giglio Michele (Vico del Gargano)

I risultati della 6ª giornata
Atletico Sammichele-Just British Bari 3-0
New Volley Lucera-Giokids Virtus Potenza 0-3
Udas Pallavolo Cerignola-Polis Terlizzi 3-0
Pallavolo Gioia-Trivianum 3-0
Enfoservice Altamura-Volley Cassano 3-0
Florigel Andria- Matervolley Castellana 3-0
Volley Club Locorotondo-C.US. Bari­ 1-3


La classifica dopo la 6ª giornata
C.US. Bari 18
Atletico Sammichele 14
Giokids Virtus Potenza 14
Florigel Andria 11
Pallavolo Gioia 11
Polis Terlizzi 11
New Volley Lucera 11
Volley Cassano 8
Volley Club Locorotondo 6
Enfoservice Altamura 6
Udas Pallavolo Cerignola 4
Trivianum 3
Just British Bari 3
Matervolley Castellana 0
  • Polis Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Restano poche ore per l'iscrizione del sodalizio rossoblù. Si spera di mobilitare imprenditori ed istituzioni
La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione I rossoblù si arrendono in tre set ai salentini
La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare Il presidente Pittò: «La bolgia del 'PalaBisanti' ci esalterà»
La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano Mercoledì nella bolgia salentina i rossoblù tenteranno l'impresa
Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Alle ore 17.00 in campo la Polis, alle 19.00 sarà la volta della Zest
Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Il tecnico: «Ai playoff, la squadra che arriva meglio con la testa e con le ultime forze fisiche rimaste, può fare bene»
Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari I rossoblù terminano la fase regolare al quarto posto
Playoff e sprint promozione: tre le terlizzesi in campo tra sabato e domenica Playoff e sprint promozione: tre le terlizzesi in campo tra sabato e domenica Gara interna per la Zest, mentre la Polis e la Real Olimpia saranno impegnate in trasferta
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.