cagnetta vincenzo
cagnetta vincenzo
Attualità

Vincenzo Cagnetta, un terlizzese esperto della finanza

Parteciperà alla cerimonia di premiazione il prossimo 20 marzo

Il terlizzese Vincenzo Cagnetta a soli 34 anni è stato selezionato come finalista del Premio LOY, il riconoscimento d'eccellenza del settore bancario e finanziario italiano. Analista matematico dei contratti finanziari e bancari e consulente indipendente sugli investimenti, il prossimo 20 marzo parteciperà alla cerimonia di premiazione a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, con il patrocinio della Commissione Europea.

Enzo ha conseguito la laurea specialistica in finanza quantitativa presso l'Università Tor Vergata di Roma e successivamente un Executive Program, sempre in finanza, presso l'Università di Oxford. La sua duplice attività consiste innanzitutto nello studiare sotto un profilo matematico statistico i contratti finanziari e bancari al fine di rilevare anomalie e criticità per i clienti bancari quali imprese e privati. In più svolge consulenza sugli investimenti in modo assolutamente indipendente, ovvero senza percepire nessun compenso da parte del mondo bancario, ma remunerato solo attraverso la parcella del cliente.

La sua professionalità non è passata affatto inosservata tanto da essere contattato in qualità di consulente tecnico da importanti studi legali del nord Italia in diversi procedimenti legali contro istituti bancari. «In diverse cause i clienti sono riusciti attraverso la mia assistenza a riottenere interessi illegittimi pagati», ci racconta.

Il premio LOY, infatti, è rivolto ai professionisti, quali avvocati, commercialisti, notai, consulenti aziendali e finanziari, oltre a società e studi professionali che si sono distinti per particolari meriti nella consulenza relativa al rapporto banca-impresa. Il processo di selezione, tra l'altro, è rigoroso e scientifico tanto da richiedere le votazioni della banking & finance community italiana. La serata vedrà anche la partecipazione del Prof. Avv. Giulio Tremonti, con un intervento dal titolo "Storia delle crisi bancarie degli ultimi anni".
  • vincenzo cagnetta
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.