Sottoscrizione UEPE
Sottoscrizione UEPE
Attualità

UEPE: sottoscritto protocollo per l'attivazione di uno sportello a Terlizzi

Partirà a giugno e sarà aperto il primo mercoledì di ogni mese

Terlizzi muove un altro passo verso l'inclusione di soggetti che hanno violato la legge e che aspirano al reinserimento sociale. Dopo la sottoscrizione del protocollo d'intesa con il Tribunale di Trani per l'implementazione dell'istituto della messa alla prova, adesso è la volta dell'U.E.PE. (Ufficio per l'esecuzione penale esterna).

È stato, infatti, sottoscritto nella giornata di venerdì scorso, 3 maggio, il protocollo d'intesa tra il Comune di Terlizzi e l'U.E.P.E. di Bari, nelle persone del Sindaco Michelangelo De Chirico e di Anna Angela Bruna Piarulli, nella qualità di Dirigente Puglia e Basilicata – BARI, alla presenza dell'Assessora Daniela Zappatore e dell'assistente sociale Tania De Chirico.

A decorrere dal prossimo mese di giugno, sarà, dunque, attivo lo sportello territoriale dell'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Bari. Sarà garantita una frequenza mensile, il primo mercoledì di ogni mese, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, all'interno della sede dei Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele, 26.

«Aprire uno sportello dell'Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) è importante, perché si offre un punto di contatto diretto tra chi ha ricevuto una condanna, i loro familiari e la comunità, migliorando l'accessibilità ai servizi e alle informazioni relative all'esecuzione penale», commenta soddisfatta Daniela Zappatore, Assessora alle politiche di comunità, che vede fiorire una collettività più solidale con i fragili.

Allo Sportello potranno rivolgersi i cittadini, residenti in zona, che hanno avuto accesso alle misure alternative alla detenzione e le cui problematiche rientrano nella competenza dell'Ufficio di esecuzione Penale esterna di Bari.

«Si vuole fornire supporto e assistenza nel processo di reinserimento sociale - fornendo servizi di orientamento lavorativo, formazione professionale, consulenza psicologica - e si contribuisce a garantire la sicurezza pubblica riducendo il rischio di recidiva e promuovendo un reale processo di riabilitazione», conclude Zappatore.
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
  • UEPE
Altri contenuti a tema
Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe
"Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella "Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella La soddisfazione del sindaco De Chirico e dell'assessore De Palma
Corse in moto sfrenate in centro, De Chirico chiede sostegno alla Prefettura Corse in moto sfrenate in centro, De Chirico chiede sostegno alla Prefettura Un nota, apparsa sui social, conferma i problemi notturni denunciati da molti lettori
Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Delegazione composta da ceramisti, cestai e produttori di olio, accompagnati dalla Pro Loco Unpli
Passa l'Autonomia differenziata, le preoccupazioni del sindaco di Terlizzi Passa l'Autonomia differenziata, le preoccupazioni del sindaco di Terlizzi Le perplessità di tanti amministratori meridionali condivise da Michelangelo De Chirico
Il Consiglio comunale di Terlizzi approva rendiconto di gestione 2023 Il Consiglio comunale di Terlizzi approva rendiconto di gestione 2023 De Chirico risponde alle accuse delle opposizioni
Luci spente nelle traverse di via Mazzini: interviene De Chirico Luci spente nelle traverse di via Mazzini: interviene De Chirico Il sindaco: «Non andrò via fin quando non sarà ripristinata la pubblica illuminazione»
Il sindaco di Terlizzi a Bitonto per la Giornata Mondiale dell'Ambiente Il sindaco di Terlizzi a Bitonto per la Giornata Mondiale dell'Ambiente Il prossimo 5 giugno appuntamento nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Volta - De Gemmis”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.