Tribunale
Tribunale
Cronaca

Traffico e spaccio di cocaina nel Salento, a processo anche un 26enne di Terlizzi

Dopo sei mesi dall'operazione "Amici miei", il giudice dispone il giudizio immediato anche per Luca Di Battista

«Un'impresa criminale» è così che il giudice per le indagini preliminari Simona Panzera aveva definito l'associazione che avrebbe spacciato cocaina a Gallipoli, Taviano, Matino, Alezio e nei paesi vicini, smantellata lo 17 settembre con l'operazione "Amici miei".

E c'è la firma dello stesso giudice nel decreto di giudizio immediato emesso qualche giorno fa (su richiesta del sostituto procuratore Milto Stefano De Nozza) con il quale è fissato per il 1 marzo l'inizio del processo nei riguardi, tra gli altri 11, di Luca Di Battista, 26enne nato a Terlizzi e residente a Mancaversa. Sono 60 le cessioni di stupefacenti contestate dall'accusa e documentate carabinieri della compagnia di Gallipoli, dall'ottobre del 2016 al giugno 2017.

Stando alle indagini, la modalità di vendita utilizzata era soprattutto quella del "Drug&drive": dosi e soldi venivano scambiati dai finestrini di due auto accostate in luoghi isolati. Le conversazioni intercettate non lasciano spazio a dubbi per gli inquirenti e per il gip: il termine "vagnona" (ragazza) stava per la cocaina allo stato grezzo, mentre "birre", "giocatori" e "amici" (che ha dato il nome all'operazione) le dosi dello stupefacente.

Adesso, che è stato notificato il decreto di giudizio immediato, gli imputati valuteranno (attraverso i loro avvocati difensori) se fare richiesta di rito abbreviato o di patteggiamento.
  • Luca Di Battista
Altri contenuti a tema
Operazione "Amici miei", ridotta la condanna a un 27enne di Terlizzi Operazione "Amici miei", ridotta la condanna a un 27enne di Terlizzi 4 anni, 1 mese e 20 giorni per Luca Di Battista accusato, con altre 7 persone, di aver gestito il mercato della droga a Gallipoli
Operazione antidroga "Amici miei", condannato anche un 26enne di Terlizzi Operazione antidroga "Amici miei", condannato anche un 26enne di Terlizzi Si è concluso il processo con rito abbreviato nei riguardi di 10 persone: 5 anni e 4 mesi per Luca Di Battista
Gallipoli, 11 arresti per traffico di droga: c'è un 26enne di Terlizzi Gallipoli, 11 arresti per traffico di droga: c'è un 26enne di Terlizzi Si tratta di Luca Di Battista. Decapitato dai Carabinieri un gruppo italo-albanese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.