Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Operazione "Amici miei", ridotta la condanna a un 27enne di Terlizzi

4 anni, 1 mese e 20 giorni per Luca Di Battista accusato, con altre 7 persone, di aver gestito il mercato della droga a Gallipoli

Furono 6.000 le cessioni di sostanze stupefacenti riscontrate dai Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, dall'ottobre del 2016 al giugno del 2017, nell'ambito dell'inchiesta "Amici miei" che portò all'arresto, assieme ad altre 7 persone, di un 27enne nato a Terlizzi, Luca Di Battista.

Stando alle indagini, la modalità di vendita utilizzata era soprattutto quella del "Drug&drive": dosi e soldi venivano scambiati dai finestrini di due auto accostate in luoghi isolati. Le conversazioni intercettate non lasciano spazio a dubbi per gli inquirenti e per il giudice per le indagini preliminari: il termine "vagnona" (ragazza) stava per la cocaina allo stato grezzo, mentre "birre", "giocatori" e "amici" (che ha dato il nome all'operazione) le dosi dello stupefacente.

L'indagine (dal termine usato per indicare le dosi di droga pronte per le piazze di Gallipoli, Taviano, Matino e Alezio) si è conclusa poi nel processo abbreviato con 8 condanne per complessivi 50 anni reclusione. Il secondo verdetto non si è discostato di molto dal primo emesso dal giudice Sergio Tosi che, considerando l'associazione dedita allo spaccio di lieve entità (comma 6 dell'art. 74), aveva inflitto pene più contenute rispetto a quelle richieste dalla pubblica accusa.

La Corte d'Appello di Lecce ha così rideterminato e ridotto la pene a carico di Luca Di Battista, 27enne nato a Terlizzi e residente a Mancaversa: da 5 anni e 4 mesi a 4 anni, 1 mese e 20 giorni, in continuazione ad una precedente condanna.
  • Luca Di Battista
Altri contenuti a tema
Operazione antidroga "Amici miei", condannato anche un 26enne di Terlizzi Operazione antidroga "Amici miei", condannato anche un 26enne di Terlizzi Si è concluso il processo con rito abbreviato nei riguardi di 10 persone: 5 anni e 4 mesi per Luca Di Battista
Traffico e spaccio di cocaina nel Salento, a processo anche un 26enne di Terlizzi Traffico e spaccio di cocaina nel Salento, a processo anche un 26enne di Terlizzi Dopo sei mesi dall'operazione "Amici miei", il giudice dispone il giudizio immediato anche per Luca Di Battista
Gallipoli, 11 arresti per traffico di droga: c'è un 26enne di Terlizzi Gallipoli, 11 arresti per traffico di droga: c'è un 26enne di Terlizzi Si tratta di Luca Di Battista. Decapitato dai Carabinieri un gruppo italo-albanese
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.