San Michele Arcangelo. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
San Michele Arcangelo. Foto Paolo Alberto Malerba
Religioni

Terlizzi rinnova la sua devozione a San Michele Arcangelo

Dal 5 all’8 maggio i solenni festeggiamenti in onore del Patrono della città

La fede della comunità terlizzese verso San Michele Arcangelo affonda le sue radici nella storia e nella tradizione popolare. Il Santo Patrono rappresenta per molti cittadini un simbolo di protezione, forza e appartenenza, custodito con particolare devozione soprattutto nel cuore del centro antico e nei luoghi simbolici della città legati al suo culto.
Anche quest'anno, in via Massimo D'Azeglio 9, secondo la tradizione popolare, tornano i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, promossi dalla Pro Loco di Terlizzi, dalla Parrocchia Concattedrale San Michele Arcangelo, dalla Parrocchia SS. Medici, dalla Confraternita dei Santi Medici guidata dal priore Luciano D'Aniello, dall'Associazione Culturale Pro Chiesetta della Natività, dal Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto 2026 e dall'associazione "Le Vie di San Michele", con il patrocinio del Comune di Terlizzi.
Il programma prenderà il via oggi, martedì 5 maggio 2026 alle ore 18.30 con il Santo Rosario nella Chiesetta della Natività (chisodd) in via M. D'Azeglio, 9. Alle ore 19.00 seguirà la Santa Messa presieduta da don Roberto De Bartolo, vicario foraneo e parroco della Concattedrale.

Mercoledì 6 maggio, sempre alle ore 18.30, sarà celebrato il Santo Rosario nella Chiesetta della Natività, mentre alle ore 19.00 la Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Felice di Molfetta, Vescovo emerito della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Giovedì 7 maggio il programma si arricchirà ulteriormente: alle ore 17.00 si terranno l'Esposizione del Santissimo Sacramento e l'Adorazione personale, insieme al giro per la città della Bassa Musica Città di Terlizzi "Amici della Musica – Tommaso Marinelli".

Alle ore 18.30 spazio al Santo Rosario e alla Benedizione Eucaristica, mentre alle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Fabio Tricarico.

Alle ore 19.30, nella Concattedrale, si svolgerà la presentazione alla cittadinanza dell'associazione "Le Vie di San Michele". Parteciperanno Michele Ficco, coordinatore dell'associazione per Terlizzi, il sindaco Michelangelo De Chirico, l'assessore alla Cultura Daniela Zappatore, Franco Dello Russo, presidente della Pro Loco UNPLI Terlizzi, don Roberto De Bartolo, parroco della Concattedrale San Michele Arcangelo, e il coro cittadino Jubileum.

Il momento culminante sarà venerdì 8 maggio, giorno della Festa di San Michele Arcangelo.

Alle ore 8.00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesetta della Natività presieduta da don Fabio Tangari.
Alle ore 10.00 si terrà una conversazione sul tema "Dalla Chiesetta della Natività al Gargano: il pellegrinaggio micaelico", a cura del dottor Vito Bernardi.
Alle ore 12.00 è prevista la Supplica alla Madonna di Pompei.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la Banda "V.G. Millico" attraverserà le vie cittadine, mentre alle ore 18.00 si terranno il Santo Rosario nella Chiesetta della Natività e la traslazione dell'effigie di San Michele Arcangelo presso la chiesa parrocchiale dei Santi Medici.

Alle ore 19.00, nella chiesa dei SS. Medici, si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Domenico Basile, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, con il canto del Te Deum.
A seguire, la traslazione dell'effigie di San Michele Arcangelo verso la Chiesetta della Natività percorrerà il seguente itinerario: via Piave, viale Roma (lato pari), viale Roma (centro villa), via Massimo D'Azeglio e rientro.
A conclusione dei festeggiamenti, i giochi pirotecnici curati dal Comitato Feste Patronali "Maria SS. di Sovereto".

Un appuntamento che unisce fede, tradizione e identità cittadina, e che ogni anno richiama la partecipazione sentita di tanti terlizzesi, nel segno della devozione verso il Santo Patrono.
  • Religione
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Terlizzi in Japan: olio, fiori e artigianato verso il Sol Levante Terlizzi in Japan: olio, fiori e artigianato verso il Sol Levante Due conferenze stampa di presentazione fissate
A Cesano la festa della Madonna del Popolo: il programma A Cesano la festa della Madonna del Popolo: il programma Fede, tradizione e senso di comunità nel santuario benedettino
Il ricordo del cardinale Ruini e quel legame con Terlizzi Il ricordo del cardinale Ruini e quel legame con Terlizzi La memoria di don Pietro Pappagallo nelle parole di Antonio Lisi
Terlizzi, il turismo esperienziale che unisce Terlizzi, il turismo esperienziale che unisce Una giornata di scoperta e integrazione tra cultura, tradizioni e territorio
Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Verso la Festa Maggiore 2026, nasce “Comitato On The Road”: gli eventi Un viaggio tra socialità e le eccellenze della tradizione terlizzese
Sunny Days, il MAT si accende d’estate Sunny Days, il MAT si accende d’estate Una domenica all’insegna della partecipazione tra musica, giochi e leggerezza
"Sbandati per la Musica", quando un sogno diventa comunità "Sbandati per la Musica", quando un sogno diventa comunità Il progetto dell’Istituto Bosco-Moro-Fiore e dell’associazione “V. G. Millico” ha celebrato un anno di crescita
"Sanremotop", a Terlizzi l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari "Sanremotop", a Terlizzi l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari Una serata di musica con i successi della rassegna canora più amata dagli italiani
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.